RUOTE ANTERIORI SCIANCATE

« Older   Newer »
  Share  
lentomacontento
view post Posted on 10/12/2010, 18:03     +1   -1




E' da un pò che il mulo mi consuma male le gomme anteriori, facendole fuori negli ultimi 4 centimetri all'interno, specie la sinistra.
Io credevo fosse un problema di convergenza, anche perchè la macchina faticava ad avanzare, ma fatta la convergenza e riacquistata molta scorrevolezza, il problema del consumo irregolare è rimasto.
L'ho parcheggiata su un lastrone prefabbricato e ho notato che la ruota anteriore sinistra è scampanata, si vede proprio tanto, mentre la destra è quasi perfettamente verticale.
Il gommaio m'ha detto che lui non sa dove mettere le mani, non crede nemmeno si possa regolare l'incidenza.
Io sospetto una deformazione delle testine o delle boccole, lui sostiene che ho piegato qualcosa perchè non ha verificato nessun gioco sulla ruota.

Beh, da che parte mi faccio? Devo muovermi prima che mi assassini le michelin nuove.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 10/12/2010, 20:03     +1   -1




ciao, io so che si puo' regolare tramite la camme che , ce ne sono due per ruota (che 4r hai? io parlo di un 95' 24td), sono dove si attaccano i triangoli delle ruote(?) scusa i termini ma ..c'e' anche un punto di centraggio ,e si vedono mettendo il naso sotto al muso, ma nn so di piu.. anche la mia ha lo stesso difetto, percio' fammi un favore guarda le tue camme e dimmi se la sinistra e' centrata come lo e' la destra ... perche ' la mia sinistra e' scentrata di qualche grado, e se cosi sono anche le tue non vorrei che fosse una impostazione di fabbrica, su un'altra che ho visto erano scentrate.. boh?comunque da qualche parte qui ho scaricato i disegni dell'avantreno e ci sono anche le camme in questione, e un certo caster che serve a spostare in avanti o indietro l'incidenza delle ruote... fammi sapere!
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 10/12/2010, 21:47     +1   -1




Non può essere una impostazione di fabbrica, mangia le gomme!
Sulla mia purtroppo non abbiamo trovato camme...pare strano.
La mia è un 92. Lunedì passo in Toyota, mi frizza già il sedere.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 10/12/2010, 21:51     +1   -1




se e' del 92 dovrebbe essere come la mia con le camme....cmnq facci sapere ciao
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 11/12/2010, 14:29     +1   -1




Trovate le camme, non mi fidavo ed ho sbirciato sotto la pannuccia di plastica, fra l'altro si vedono benissimo sul perno posteriore. Il gommista o non aveva voglia o non ci capisce un'acca.
Le mie sono regolate in posizione simmetrica con perno in alto, ma le ruote stanno storte come già sai. La tua camma sinistra dove ha il perno, spostato all'interno?
 
Top
runneraddict
view post Posted on 11/12/2010, 16:56     +1   -1




la camme sx e' a ore 8 circa e la dx (lato guida) a ore 6 centrata con il riferimento per quanto riguardaquelle che si vedono dal davanti, ci sono anche dietro(sempre sulle ruote anteriori) e sono tutte e due centrate, il problema e' che nn so come regolarle ? se vanno bene cosi o no? la mia ruota sx si consuma un po , nn tanto sul lato interno e la camme e' spostata , cosa vuol dire?
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 11/12/2010, 18:12     +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 11/12/2010, 16:56) 
la camme sx e' a ore 8 circa e la dx (lato guida) a ore 6 centrata con il riferimento per quanto riguardaquelle che si vedono dal davanti, ci sono anche dietro(sempre sulle ruote anteriori) e sono tutte e due centrate, il problema e' che nn so come regolarle ? se vanno bene cosi o no? la mia ruota sx si consuma un po , nn tanto sul lato interno e la camme e' spostata , cosa vuol dire?

Dovrebbero essere regolate allo stesso modo avanti e dietro, perchè regolandole diversamente si agisce anche sul caster. La mia idea è che si sia tentato, sulla tua, di recuperare la deformazione inevitabile delle boccole con le regolazioni, magari tirando via.
la mia invece si vede che non è stata mai toccata, non cè mezzo segno sui dadi e tutto è regolato simmetricamente. temo la una deformazione irrecuperabile delle boccole, fortunatamente con 98 sterline si riesce a prendere il kit in poliuretano, e volendo, con due crik si riesce a cambiarle in casa.
Per le regolazioni l'unica cosa sensata è affidarsi alla Toyota, almeno rispetterà una procedura standard! Sarebbe la prima volta che la porto dalla Mamma (speriamo bene!).
 
Top
runneraddict
view post Posted on 11/12/2010, 19:51     +1   -1




puo' essere come dici tu, anche se i dadi senza segni sulle mie, milasciano un dubbio, ma magari in due si arriva a qualcosa, tu di che boccole parli? quado ho fatto vedere questa camme a piu di un gommista, mi sono sentito dire tutto e il contrario di tutto, addirittura che solo la toyota puo autorizzare a toccare quelle camme.... ma che c ..zate contano, ??????, percio tu dici che devono stare centrate, in effetti se c'e un centro, ci sara' un motivo ???
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 12/12/2010, 10:11     +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 11/12/2010, 19:51) 
puo' essere come dici tu, anche se i dadi senza segni sulle mie, milasciano un dubbio, ma magari in due si arriva a qualcosa, tu di che boccole parli? quado ho fatto vedere questa camme a piu di un gommista, mi sono sentito dire tutto e il contrario di tutto, addirittura che solo la toyota puo autorizzare a toccare quelle camme.... ma che c ..zate contano, ??????, percio tu dici che devono stare centrate, in effetti se c'e un centro, ci sara' un motivo ???

Parlo delle boccole di gomma che in cui si infulcrano i bracci.
Credo che i gommisti sparino minchiate perchè mettere mano all'incidenza sul mulo è una mezza rogna, quindi ti mandano in Toyota.
Cmq, non ho detto centrate, ma simmetriche, essendo eccentrici in realtà, non camme, non potranno mai essere centrati!
 
Top
runneraddict
view post Posted on 12/12/2010, 23:13     +1   -1




adesso cerco di capire quali sono le boccole,dici che sono queste che si usurano, ma allora basta cambiarle, no? comunque qui vicino a me ci sono 3 importanti centri toyota, qualificati e rinomati, sai cosa fanno se porti a loro la macchina per la convergenza, ? la mandano dal gommista , percio'...... nn so da te,
 
Top
view post Posted on 12/12/2010, 23:29     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Sulla mia hilux (NUOVA)le camme non sono regolate nella stessa maniera la destra dalla sinistra, presumo che sono state regolate così dalla Toyota.
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 13/12/2010, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 12/12/2010, 23:13) 
adesso cerco di capire quali sono le boccole,dici che sono queste che si usurano, ma allora basta cambiarle, no? comunque qui vicino a me ci sono 3 importanti centri toyota, qualificati e rinomati, sai cosa fanno se porti a loro la macchina per la convergenza, ? la mandano dal gommista , percio'...... nn so da te,

L'ho portata in Toyota a FI sud e m'hanno detto che me la fanno loro. Ho visto che hanno il banco.
Le boccole di possono cambiare tutte, più laborioso sostituire quelle superiori però.
Costo del kit completo roughtrak in poliuretano=190 sterline
solo superiori o solo inferiori 98 sterline
 
Top
runneraddict
view post Posted on 13/12/2010, 14:06     +1   -1




telo fanno loro nel senso che lo fai fare in toyota? rimettono le boccole e ripristinano i valori iniziali?quanto chiedono?
 
Top
lentomacontento
view post Posted on 13/12/2010, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (runneraddict @ 13/12/2010, 14:06) 
telo fanno loro nel senso che lo fai fare in toyota? rimettono le boccole e ripristinano i valori iniziali?quanto chiedono?

No no, le boccole non si cambiano, lo ho espresso chiaramente all'accettazione auto; le originali vengono 40 euro l'una e ce ne vanno 8!
Per adesso gli ho chiesto di recuperare una campanatura decente regolando gli eccentrici, nulla più.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 13/12/2010, 15:56     +1   -1




mmmmmm!!!!!!! vado a fare un giro alla toyota, giusto per capirci qualcosa, ed accertarmi che abbiano l'attrezzatura...... ma sopratutto che nn la mandino dal gommista, potrei sempre appostarmi all'uscita della concessionaria, mentre fanno il lavoro :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
43 replies since 10/12/2010, 18:03   573 views
  Share