riscaldamento hilux

« Older   Newer »
  Share  
manxxx
view post Posted on 11/1/2011, 11:08     +1   -1




Buon giorno a tutti sono fresco di registrazione
qualcuno sa spiegarmi come mai la ventola del riscaldamento mi funziona solo a 2 velocità anzichè 4
toyota hilux anno 1989


grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 11:18     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


mah, strano, è possibile che siano saltati i fusibili o i semplici connettori della manopolina...

benvenuto nel forum!
 
Top
manxxx
view post Posted on 11/1/2011, 11:52     +1   -1




grazie della risposta velocissima e del benvenuto
i fusibili dietro al cassetto porta oggetti sono ok ... ce ne sono forse altri ?
poi controllo i contatti della levetta non sarà facile arrivare fin li !!!!!

grazie manolo
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 13:25     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ciao e benvenuto .... controlla la piattina che è dietro la levetta.
 
Web  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 11/1/2011, 13:43     +1   -1




è capitato anche a me una cosa molto simile anche se un mezzo ben diverso dal tuo (furgone daily)
La ventola del riscaldamento andava solo a velocità 4!

ho cambiato il motorino della ventola e tutto poi è andato subito bene!
spesa ridotta

Ah, dimenticavo: ciao e benvenuto!

 
Top
manxxx
view post Posted on 11/1/2011, 13:49     +1   -1




grazie a tutti dei preziosi consigli appena arrivo a casa dopo il lavoro faccio un pò di prove


ciao manolo
 
Top
runneraddict
view post Posted on 11/1/2011, 20:55     +1   -1




ciao e' capitato anche a me ...,andava 1 2 e 4 mettendo la mano dentro al cruscotto si riesce a toccare lo spinotto su cui agisce la levetta ed era quel contatto che non funzionava bene perche' un po' lasso, sono riuscito ad infilarci un pezzetto di stuzzicadente in modo che restasse piu saldo e fermo, per adesso va'.....se fosse il motorino penso che nn andrebbe e basta(credo!)
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:05     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


che bello riparare i propri mezzi con GLI STUZZICADENTI. chi altro potrebbe, se non toyota? i land rover no di certo!
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:14     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Escluderei i fusibili, perchè non funzionerebbe in nessuna velocità, verifica il commutatore con un tester oppure è la resistenza o il circuito elettronico (dipende dai modelli) che fa variare le velocità, l'ottimo sarebbe raggiungere i fili che alimentano il motorino e da li con uno strumento capisci dove avviene il problema.
 
Top
manxxx
view post Posted on 12/1/2011, 11:11     +1   -1




ho tirato giù quasi tutto il cruscotto nella parte inferiore fino alla chiave di avviamento (già che ci sono sto togliendo un pò di polvere )ma non ne vengo a capo in compenso ho già bruciato qualche fusibile con le varie prove
penso che sia il relè ma non ne sono certo comunque arriva domani se fosse la levetta ci vogliono 15 gg per avere il pezzo questa sera vado avanti e controllo l' uscita del commutatore
grazie a tutti
manolo
 
Top
manxxx
view post Posted on 14/1/2011, 10:55     +1   -1




per vostra info cambiato relè non cambia nulla ...... adesso ho staccato il selettore delle velocità lo smonto lo pulisco e questa sera rimonto se non ho risultato mi dichiaro prigioniero politico :huh:


ciao e buona giornata
 
Top
bergiotto
view post Posted on 14/1/2011, 12:01     +1   -1




oh, mi raccomando, se riesci a fare qualche fotina.. magari tutto il tuo lavoro rimane a beneficio di altri e ad imperitura memoria (si fa per dire) ;)
Ciao e buon lavoro
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 19:24     +1   -1
Avatar

Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

Group:
Mulisti doc
Posts:
653
Location:
we are moving...

Status:


Riprendo dopo anni questa discussione essendo a metà del guado...
allora per smontare il motore ventola servono solo 10 a tubo e cacciavite a croce e al limite una pinza con becchi piccoli per le clip in plastica dei cavi... 10 minuti di lavoro.

Il problema é che ho trovato una resistenza rotta a metà molla... probabilmente la cristalizzazione seguita da qualche colpo...

Le resistenze (che non so da cosa vengano attivate visto che la slitta caldo freddo muove apparentemente solo la clap del radiatorino interno...) sono montate su un blocchetto in plastica (una specie di pentagono...) su cui si connettono 4 cavi (tre resistenze e una massa)
- Si trova questo ricambio? e quanto costa?

Ho smontato tutte le spugne (sia le guarnizioni) che le spugne sulle clap sono molto sporche e secche e si sbriciolano al tatto.
Le guarnizioni le sostituirò con quelle lineari in gommetta (da finestra per intenderci) mentre sulle clap non mettero' piu' nulla ma solo una gommatura spray per non farle tremare e per garantire un minimo di tenuta.

Non ha nessun filtro per l'aria interna...i modelli dopo dove lo hanno?
- a che altezza dopo la ventola? Qualcuno ha una foto?

Cosa c'e nella scatola nera dietro l'angolare prima della portiera? I fili che parton da li sotto e vanno nel battitacco cosa sono?

Qualcuno ha altri suggerimenti su altri lavori mentre ho tutto smontato?
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 20:01     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


EC657A27_43FD_4B9D_8385_EBE87DCAF269

Se intendi questo regola la velocità della ventola..... per le altre domande
non saprei dirti
 
Top
view post Posted on 16/11/2017, 20:26     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE
Le resistenze (che non so da cosa vengano attivate visto che la slitta caldo freddo muove apparentemente solo la clap del radiatorino interno...) sono montate su un blocchetto in plastica (una specie di pentagono...) su cui si connettono 4 cavi (tre resistenze e una massa)

Servono per variare la velocità della ventola e sono alimentate dal commutatore
 
Top
19 replies since 11/1/2011, 11:08   550 views
  Share