Dubbio iscrizione ASI

« Older   Newer »
  Share  
Giangia
view post Posted on 17/1/2011, 10:20     +1   -1




Considerato che il mio mulo del 91 ha raggiunto i 20 anni di età, avevo pensato di iscriverlo ad un Club per ottenere il certificato ASI e le tanto agognate facilitazioni sull'assicurazione... Senza entrare nel merito dei vantaggi e degli svantaggi di questa assicurazione, volevo chiedere un parere su una questione che mi ha lasciato perplesso:

Il mio assicuratore mi ha consigliato di parlare con un club con cui lui è convenzionato, e durante la telefonata è venuto fuori che non importa solo l'anno di immatricolazione (come sapevo io) ma anche il mese e addirittura il giorno... quindi dovrei aspettare Aprile di quest'anno per iscrivere il mio mezzo... Posto che non ho fretta, volevo sapere se dietro questo intoppo ci sia una reale esigenza o semplicemente il tipo mi ha sbolognato perchè non interessato al mio tipo di mezzo.
Questa cosa dell'ASI mi sta mandando ai matti!
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 10:47     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


credo sia "ragionevole" in quanto fino ad aprile, il tuo mulo ha 19 anni e 9 mesi...

la stessa cosa credo valga per il mio, che è stato immatricolato in agosto -.-
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 10:51     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Ciao Giangia,
purtroppo nel mondo delle auto, dal comparto della meccanica, a quello burocratico, la maggioranza degli addetti ai lavori sono dei mestieranti da calci nel culo e sputi in faccia (scusa la crudezza, ma ho molti buoni motivi per essere così inc....to). Gente che si improvvisa a fare cose che non richiedono improvvisazione, ma approfondimento e competenza.

Il tizio con cui hai parlato è fra questi.

Le auto ventennali diventano tali al 1° gennaio dell'anno in cui entrano nella ventennalità. Facendoti un esempio, se l'auto è stata immatricolata ad agosto di venti anni prima, il suo proprietario può richiederne l'iscrizione Asi già dal primo gennaio del ventesimo anno e, considerato che i tempi di attesa possono essere anche di soli tre mesi, ci si può ritrovare l'iscrizione fra le mani già per fine marzo, quindi con quasi 5 mesi di anticipo sul mese di immatricolazione.

Il prossimo che ti dice la cappellata di cui hai parlato, dopo averlo insultato per l'ignoranza e l'incapacità dimostratati e mandatolo a quel paese, rifuggilo come la peste perché quelli come lui sono fonti di perdite di tempo prezioso e di tutti gli annessi. Gente inutile e spesso dannosa.

Non sai quanti ne ho sentiti di club a suo tempo quando iscrissi la mia (non il 4runner): ho ascoltato di tutto di più, e solo grazie ad un forum trovai la soluzione andando a sbattere addirittura ad un club in Liguria (da Roma!!!), ma dove ho trovato gente competente, gentilissima e pure economica rispetto a tanti club secondo me troppo "voraci".

Puoi star tranquillo: il tuo 4runner è già iscrivibile Asi ;)
 
Top
Giangia
view post Posted on 17/1/2011, 11:02     +1   -1




Grazie mille per l'accuratezza della risposta, ora devo solo trovare un club e iscrivere il Runner!
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 11:17     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (-=1S1K=-Dieguz @ 17/1/2011, 10:47) 
credo sia "ragionevole" in quanto fino ad aprile, il tuo mulo ha 19 anni e 9 mesi...

Ciao Dieguz, la ragionevolezza è quella che frega in questi casi :D

Le normative vanno seguite per quello che dicono non ci si può arrivare col ragionamento. Passi per i profani, ma io mi incazzo quando "toppa" chi toppare non dovrebbe :angry: :angry: :angry:


CITAZIONE (Giangia @ 17/1/2011, 11:02) 
Grazie mille per l'accuratezza della risposta, ora devo solo trovare un club e iscrivere il Runner!

Di nulla Giangia, solo un ultimo appunto: la questione assicurazione d'epoca. Alcune assicurazioni come la Toro (la mia attualmente) richiedono come requisito proprio quel genere di ventennalità, diciamo "completa" . Cioè la macchina deve avere 20 anni "finiti" quindi da mese di immatricolazione a stesso mese di 20 anni dopo (es: agosto 1991- agosto 2011). Sì, lo so che è una cazzata madornale visto che una legge dello stato riconosce la ventennalità già dal gennaio del ventesimo anno, però così è, regolati di conseguenza. Non mi meraviglierei se lo scribacchino della Toro che ha definito questo requisito fosse l'ennesimo incapace nel posto sbagliato al momento giusto :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 12:54     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


CITAZIONE (4run @ 17/1/2011, 11:17) 
CITAZIONE (-=1S1K=-Dieguz @ 17/1/2011, 10:47) 
credo sia "ragionevole" in quanto fino ad aprile, il tuo mulo ha 19 anni e 9 mesi...

Ciao Dieguz, la ragionevolezza è quella che frega in questi casi :D

Le normative vanno seguite per quello che dicono non ci si può arrivare col ragionamento. Passi per i profani, ma io mi incazzo quando "toppa" chi toppare non dovrebbe :angry: :angry: :angry:


CITAZIONE (Giangia @ 17/1/2011, 11:02) 
Grazie mille per l'accuratezza della risposta, ora devo solo trovare un club e iscrivere il Runner!

Di nulla Giangia, solo un ultimo appunto: la questione assicurazione d'epoca. Alcune assicurazioni come la Toro (la mia attualmente) richiedono come requisito proprio quel genere di ventennalità, diciamo "completa" . Cioè la macchina deve avere 20 anni "finiti" quindi da mese di immatricolazione a stesso mese di 20 anni dopo (es: agosto 1991- agosto 2011). Sì, lo so che è una cazzata madornale visto che una legge dello stato riconosce la ventennalità già dal gennaio del ventesimo anno, però così è, regolati di conseguenza. Non mi meraviglierei se lo scribacchino della Toro che ha definito questo requisito fosse l'ennesimo incapace nel posto sbagliato al momento giusto :wacko:

mi spiace aver dato un'info sbagliata, ma da totale profano ho provato a ragionare, ma ho toppato.

anche scusa a giangia
 
Top
view post Posted on 17/1/2011, 13:53     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (-=1S1K=-Dieguz @ 17/1/2011, 12:54) 
mi spiace aver dato un'info sbagliata, ma da totale profano ho provato a ragionare, ma ho toppato.

anche scusa a giangia

Eh làlà, Die', che sono tutte ste scuse? :MGrigna:

Noi siamo profani e si può toppare, chi non può sono quelli che gestiscono club e quant'altro, come dicevo prima ;)
 
Top
Giangia
view post Posted on 17/1/2011, 14:09     +1   -1




fantastico, ora ho capito qualcosa... in ogni caso per ora vado in cerca di un buon club... per quanto riguarda l'assicurazione mi sono sempre trovato bene con l'aurora, nonostante tutto quello che ai sente in giro... grazie ancora per l'aiuto!
 
Top
7458
view post Posted on 18/1/2011, 09:38     +1   -1




per giangia, anche il mio mulo è aprile 91, ti dico mcopsa ho fatto,.......ho fattoi l'iecsizione al registro italiano toyota, in data 4 gennaio 2011, pagando 50 euro, il giorno successivo mio è arribvato il certificato di iscrizione ed il modulo da inviare all'assiocurazione, ho riempito tutta la modulistica, ho fatto il versamento per il premio annuale di 225 euro, ho trasmesso il tutto ed in data 11 mi arrivata l'assicurazione. Più veloci di così....................
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 10:16     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Farò anch'o la stessa cosa col Mulo di marzo 1991. Ho chiamato ieri il Registro Italiano mi ha spiegato 4 cose. Per cui iscrizione di 50 euro e polizza intorno ai 200 .....Genialloyd me ne chiede 850
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 12:03     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


eh, pure come dite voi c'è effettivamente un risparmio...però il bollo? Quant'è? Col mio 3000 benzina che pagherei? 3? 4? 500 euro all'anno?

Asi+club: 100 euro annui
assicurazione: 70 euro (ne pago 101 solo perché c'ho messo anche l'assistenza stradale h24 oltre al fatto che sto in 14esima classe!)
bollo: 25,97 euro

Registro Toyota: 50 euro (annui o una tantum?)
assicurazione: 225 euro
bollo: pieno

Va bè che però io all'Asi c'ero già iscritto per via di un'altra vettura (e altre -se dio vuole- me ne farò :B): )
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 12:27     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Anche la UISP fa l'assicurazione per auto come le nostre. Qualcuno ha chiesto informazioni?
 
Web  Top
alezuki
view post Posted on 18/1/2011, 21:56     +1   -1




Hey 4RUN, ero convinto di avere la polizza storica più economica del mercato assicurativo , ma vedo che tu spendi di meno...
Hai una polizza storica bonus malus? ovvero è stata stipulata storica con attestato di rischio e classe di rischio bassa? oppure hai una franchigia? E di quale compagnia parliamo?
Io ho una polizza a costo fisso di 78 euro/anno stipulata con la vittoria ass.ni.... per la moto storica invece spendo 60.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 15:40     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Come ho già scritto una volta, il mio iter è stato questo:

1) contattato Il Registro Italiano Toyota www.registrotoyotabjfj.com/ ed inviato il mio numero di telaio [email protected] . Loro riescono a verificare l'anno di "costruzione" del mezzo. Se sono passati 20 anni dalla costruzione, pagando 50 Euro, emettono l'attestato d'iscrizione e di "ventennalità" che è valido presso le compagnie convenzionate. Ripeto "costruzione" e non "immatricolazione" e neppure "omologazione" che tutt'altra cosa.
2)Il bollo dal ventesimo anno d'età è da pagare solo se si circola e trimestralmente, la motorizzazione non manda più nessun bollettino per loro non esisti più, quindi......
3) L'iscrizione ASI è altra cosa, bisogna dimostrare con foto ed altro lo stato del mezzo etc. potete informarvi presso questo sito www.autostorichefarina.it/dovesiamo.html a Torino. L' è iscritto il mio mulo Surf.
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 18:28     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


Quoto appieno ciò che ha scritto Gigi proprio in questi giorni mi sto informando x iscrivere il mio mulo che ha febbraio compie 20 anni (picciutteddu) ed essendo che il Registro Italiano Toyota si trova a Catania mi sono informato con l' oro
-non richiedono nessuna foto del veicolo (cosa importantissima x alcuni ns mezzi)
-Il versamento da fare per l' iscrizione annuale al registro è di Euro 50
-ci sono diverse formule assicurative a prezzi vantaggiosi senza limiti di chilometraggio ne guidatore esclusivo.
A chi volesse meglio informarsi può visionare il sito dove alla voce Assicurazioni storiche troverà tutto ben spiegato.
 
Top
37 replies since 17/1/2011, 10:20   1387 views
  Share