devo raddrizzare una pianta....

« Older   Newer »
  Share  
Mensio
icon9  view post Posted on 14/3/2011, 10:28     +1   -1




Ciao a tutti, qui in Romagna una decina di giorni fa ha fatto una abbondante nevicata, di neve molto pesante (bagnata). Purtroppo qualche pianta di ulivo mi si è letteralmente "sdraiata". Stavo pensando di provare a tirarli su (sono piante di una 15ina d'anni, quindi non di grosse dimensioni...) con il mio hilux. Mi chiedevo, dove devo attaccare la fune sul retro? Mi scuso in anticipo per la domanda, ma non ho mai dovuto trainare alcunché e non vorrei mi si staccasse qualche pezzo di mulo...
Grazie!
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 11:18     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Prima proverei con il gancio anteriore andando in retro in modo che puoi ben controllare quello che fai ... se non funziona agganci al posteriore ed inizia a tirare con la seconda ridotta senza strappi e metti la corda (meglio una strop) a fascia larga alla base della pianta in modo da non spezzarla.
 
Web  Top
bergiotto
view post Posted on 14/3/2011, 11:32     +1   -1




Non sono un grande esperto, però un suggerimento mi viene da darlo: se devi mettere dei ganci, mettili vicino al mulo e non vicino alla pianta. In caso di strappo dello strop l'eventuale effetto fionda lo proietterebbe in modo incontrollato. Viene quindi da sè che è meglio starne alla larga (vale anche per gli eventuali assistenti a terra).
Un saluto e facci sapere
 
Top
Mensio
view post Posted on 14/3/2011, 11:50     +1   -1




Grazie ad entrambi, non ho tuttavia capito cosa intendi, G5X, per gancio anteriore: intendi quei due occhielli presenti a dx e sx sotto il paraurti? E quanto dici "agganci al posteriore", dove intendi precisamente? Sostanzialmente mi occorrerebbe capire bene a quale parte di mulo attaccare la fascia...
Grazie.
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 11:58     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


I normali occhielli per il traino andranno bene, magari dando un giro anche intorno al telaio per essere tranquillo di non slabbrare l'occhiello!
Al posteriore se hai il gancio traino vai con quello altrimenti stessa cosa .... giri all'occhiello ed al telaio.
 
Web  Top
Mensio
view post Posted on 14/3/2011, 14:40     +1   -1




Non ho il gancio, quindi utilizzo gli occhielli! Perfetto!
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 15:59     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Non dimenticare però di fare un giro anche attorno al telaio .... probabilmente basteranno gli occhielli perché le piante sono piccole ma prima di far danno è meglio aver paura come si dice dalle mie parti.
In alternativa, se hai spazio potresti usare una taglia (carrucola) per diminuire le tensioni e gli sforzi.
 
Web  Top
salvo67
view post Posted on 14/3/2011, 16:40     +1   +1   -1




Scusate, se non vuoi tritare il differenziale ti consiglio di non tirare mai in retromarcia, oltre a tutta la trasmissione ne risente in maniera negativa l'intero reparto sospensioni. Aggancia al posteriore 4WD, ridotte e tira ! A proposito per il tiro usa le strops e non una normale corda, ricorda che se agganci i due occhielli della strop ai ganci posteriori, usandola praticamente ad U, raddoppi la sua portata. Ovviamente usa grilli adeguati, una banale operazione come può sembrare questa, può creare danni al veicolo e pericolo alle persone.

Edited by salvo67 - 14/3/2011, 16:45
 
Top
view post Posted on 14/3/2011, 16:44     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Sono piante di modeste dimensioni non dovrebbero esserci problemi di sorta a raddrizzarle anche in retro. Certo, fossero state piante secolari non l'avrei mai detto, anzi, hai fatto bene a puntualizzare l'argomento altrimenti qualcun'altro avrebbe potuto pensare di tirar giù un castagno andando in retro!!!
 
Web  Top
salvo67
view post Posted on 14/3/2011, 16:47     +1   -1




Capisco G5X, ma fidarsi è bene e non fidarsi è sempre meglio.
 
Top
iskandar83
view post Posted on 14/3/2011, 22:24     +1   -1




aspetta un pò vecio, ma con "sdraiati" intendi dire che sono piegati, quindi con le barbe ferme in terra, o che il fusto è integro ma ha mezze barbe per aria?
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 15:23     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Ma Mensio che mulo ha?? sè ha un hilux nuovo non ci sono ochielli al posteriore....
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 16:30     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


E pe run eventuale recupero dove ci si attacca (caxxo a parte!!!!) :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/3/2011, 19:44     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


si può attaccare alla barra posteriore predisposta per l'installazione del gancio traino. io ci ho messo una piastra con occhiello, fissata ai fori esistenti e tiro con quello.
Mi è capitato di tirar fuori dal fosso qualche "fenomeno" della domenica e non ho avuto problemi di sorta.
 
Top
view post Posted on 15/3/2011, 23:42     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


puoi fissare la strop,o un bel cordone come si deve (dipende dalla grandezza dell'albero)direttamente sulla barra posteriore...io ho già fatto un'operation del genere..e nessun problema di sorta..
 
Top
19 replies since 14/3/2011, 10:28   1648 views
  Share