SPIA ROSSA TURBINA

« Older   Newer »
  Share  
runnerkite
view post Posted on 16/3/2011, 10:37     +1   -1




Saluti a tutti.
Qualcuno sa darmi una spiegazione sulla spia del turbo del mio RUNNER TD 93?
Lo strumento montato sul mio RUNNER è quello con una sola spia rossa e non quello con due spie.
Da quando ho fatto sostituire la turbina con una nuova originale, a circa 110 Km/h, mantenendo l'acceleratore abbastanza a fondo, la spia si accende, costringendomi, per timore di fare danni, a decelerare.
Da che dipende? e soprattutto che cosa significa?
Io non ho il manuale di uso e manutenzione, per cui ancora non ho capito se la spia segnala una sovrapressione della turbina oppure è semplicemente un econometro.
Normalmente è spenta, si accendo solo da quella velocità in poi (tra l'altro non ho verificato se è un problema di velocità o di giri motore).
Alcune volte mi sembra che la spia non sia del tutto spenta, ma lievemente accesa di un rosso fioco.
Qualcuno mi saprebbe dare spiegazioni in merito?
P.S. ne approfitto: qualcuno avrebbe il libretto di uso e manutenzione della mia versione di RUNNER?.
Grazie mille,
Gaetano.
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 12:49     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


Qella spia segnale una sovrapressione nel collettore di aspirazione, probabilmente la nuova turbina è tarata a pressione maggiore rispetto l'originale e la spia, giustamente lo segnala; la taratura d'origine della tubina (per il manuale officina in mio possesso ) e cmpresa fra 0,48 e 0,53; la spia (almeno nel bj71) si accendeva oltre 1,00 bar.
E' normale che la pressione della turbina risulti più alta nelle marce lunghe, infatti per tarare l'apertura della waste gate alla pressione massima prescelta ci si mette in 4 o 5 marcia su strada in leggero falsopiano in salita con un manometro "PRECISO" collegato in modo volante.

spero di essere stato chiaro.
 
Top
runnerkite
view post Posted on 16/3/2011, 12:52     +1   -1




grazie, sei stato chiarissimo, però non mi hai detto che cosa devo fare, cioè, posso fregarmene della spia oppure devo intervenire? e in che modo??

Gaetano.
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 15:00     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (runnerkite @ 16/3/2011, 12:52) 
grazie, sei stato chiarissimo, però non mi hai detto che cosa devo fare, cioè, posso fregarmene della spia oppure devo intervenire? e in che modo??

Gaetano.

io, proverei a verificare a che pressione agisce il sensore della spia, magari trovando qualche amico che hai un manometro abbstanza preciso, in funzione della lettura m iregolerei di conseguenza, considera che ho viaggiato per oltre 150.000 km con la waste gate regolata a 1,10 rispetto i canonici 0,50 (parlo della bj71)
Se abiti a roma, ho un manometro a glicerina con fondo scala 1,00 che utilizzo per regolare la pressione, potremmo fare una prova al volo. (fuori orario d'ufficio)
 
Top
runnerkite
view post Posted on 16/3/2011, 18:21     +1   -1




grazie, sei gentilissimo, purtroppo sono troppo lontano, abito ad Avellino. Comunque ti ringrazio per l'idea, trovo un meccanico munito di manometro e provo. Quindi mi sembra di aver capito che se è tarata a 0,80/1,00 posso lasciar stare la spia che si accende e viaggiare tranquillo? Ma non potrebbe essere semplicemente la waste gate che non funziona bene? Quando mi hanno montato la turbina nuova mi hanno detto che era compresa di waste gate, è vero?
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 18:48     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (runnerkite @ 16/3/2011, 18:21) 
grazie, sei gentilissimo, purtroppo sono troppo lontano, abito ad Avellino. Comunque ti ringrazio per l'idea, trovo un meccanico munito di manometro e provo. Quindi mi sembra di aver capito che se è tarata a 0,80/1,00 posso lasciar stare la spia che si accende e viaggiare tranquillo? Ma non potrebbe essere semplicemente la waste gate che non funziona bene? Quando mi hanno montato la turbina nuova mi hanno detto che era compresa di waste gate, è vero?

esatto, la waste gate è quella specie di barattolo di coca cola a fianco della turbina, con un tubetto laterale ed un'asta che esce collegata alla turbina, ho controllato la taratura poco fa, e il manuale riporta come range di pressioni standard fra 0.43 e 0.55

questi son buoni manometri ad un ottimo prezzo... peccato non siano illuminati... (un leddino farebbe miracoli..)

www.cewal.com/listinoDett.asp?lang=1&ID_F=9&ID_S=1
 
Top
runnerkite
view post Posted on 16/3/2011, 20:05     +1   -1




grazie di tutto, provo e poi ti faccio sapere.
 
Top
6 replies since 16/3/2011, 10:37   415 views
  Share