Ringiovanimento interni del Mulo!!!!

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 20/3/2011, 20:52     +1   -1




Dunque...Ormai mi hanno abbandonato le luci dei comandi clima e l'illuminazione della strumentazione centrale è sempre più bassa.... Ho così deciso di ringiovanire il mulo smontando il cruscotto e sostituendo tutte le lampadine con dei Led (credo bianchi) ad alta intensità. Ovviamente ci sono dei problemi :D
Come si smonta il cruscotto del 4Runner? Come si smonta la parte che include i comandi ''clima'' per accedere alle lampadine? Purtroppo non ho tantissima esperienza sull' elettronica di questo tipo ma credo che documentandomi correttamente la cosa sia fattibile. Per quanto riguarda il cruscotto ho visto su internet che esistono delle lampadine led già modificate con attacco per essere inserite al posto di quelle standard.
Il problema quindi sarà sostituire quelle dei comandi ''clima'' e comandi vetri negli sportelli... Voglio anche effettuare altre modifiche per rendere l'abitacolo più confortevole... Allego un paio di foto per mostrare alcune cose che vorrei fare. Aspetto i vostri consigli o esperienze!
P.S. sul sito ci sono manuali o topic sull' argomento??

Attached Image: isspro_02.jpg

isspro_02.jpg

 
Top
littleRunner
view post Posted on 20/3/2011, 20:54     +1   -1




Led Maniglie

Attached Image: Led maniglie 4Runner.jpg

Led maniglie 4Runner.jpg

 
Top
scribas78
view post Posted on 20/3/2011, 21:18     +1   -1




Waaaaaa post interessantissimo, non vedo l' ora di leggere le risposte visto che io ho il tuo stesso problema!!!!!

p.s.
Mi puoi dire dove hai trovato i led modificati????????????
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 23:49     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


In comuni negozi di elettronica e componentistica,si possono trovare led di tutti i tipi e colorazioni(dalle mie parti,ce ne sono un paio,davvero fornitissim i)...comunque in questo negozio c'è qualcosina----> www.am-tuning.it/index.php?cPath=26_75
 
Top
littleRunner
view post Posted on 21/3/2011, 16:05     +1   -1




Eh si ineffetti era da un po' che volevo creare questo post! :D
Guarda puoi anche vedere su ebay o subito.it e scrivere semplicemente ''led'' nella categoria accessori auto...Ce ne sono parecchi.. Qui a Napoli c' è anche un negozio specializzato sul tuning stradale e fuoristradistico per cui credo di potervi trovare qualcosa...Ho comunque già tentato in un negozio di elettronica e mi ha fatto vedere tantissimi tipi di led. Mi ha detto che tra una decina di gg arriveranno nuovi led ad alta intensità che a detta sua sono ottimi....Costo + o - 1.50 euro l'uno. Il problema principale è per quelli da saldare, ossia da sostituire alle lampadine originali (clima, comandi vetri ecc.) perché come già detto non ho molta esperienza nel settore..Per chi vive in Puglia (se ben ricordo vicino Bari) su subito.it ho letto di un ragazzo che effettua questi lavori su commissione a prezzi ottimi.
scribas78 tu che interventi intendi effettuare sul tuo Mulo?
 
Top
Wagner67
view post Posted on 22/3/2011, 23:49     +1   -1




Beh se si parla di comfort sul Mulo eccomi qua!!! Ricordo a chi legge che il mio è un HiLux LN105 del '92....doppi ponti rigidi e duro come un trattore ;)!

Il discorso dei led è meno difficile di quanto possa sembrare. L'unica accortezza da tenere in considerazione è che se questi componenti non sono già destinati al tuning si deve applicare una resistenza per abbattere il voltaggio...in rete ci saranno sicuramente i valori e gli schemi da adottare.

Per quanto riguarda il comfort in cabina i miei progetti sono i seguenti:

  • Led per illuminazione delle maniglie nelle portiere

  • Luce di cortesia dove lo specchietto (quella del 4Runner...per intenderci)

  • Luce di cortesia (centro cabina) a led (by Nickolos)...già installata: è spettacolare

  • Sedili del 4Runner (un pò più morbidi)

  • Volante in pelle di Mulo oltreoceano

  • Installazione contagiri del 4Runner (se riesco lo faccio per il raduno)

  • Termometro per temperatura esterna ed interna

  • Antenna radio automatica

  • Luci (a led) per il navigatore

  • Chiusura centralizzata (già installata) con telecomando

  • Vivavoce Bluetooth Nokia

  • Lunotto posteriore apribile (sempre come per i Muli d'oltreoceano)

  • ...non ricordo altro

 
Top
scribas78
view post Posted on 23/3/2011, 02:44     +1   -1




Io volevo sostituire tutte quelle lucette all'interno dell'abitacolo (ma proprio tutte) che ora come ora fanno fare pupù, sono quelle orifìginali e sono piuttosto fioche.
 
Top
littleRunner
view post Posted on 23/3/2011, 11:46     +1   -1




Bene ragazzi siamo sulla stessa barca! :D
Wagner ottime idee..Posteresti le foto degli interventi già effettuati?
Il mio problema è che non ho tanta esperienza con questo tipo di elettronica e non vorrei fare danni...Sapete se ci sono guide in giro? Inoltre, sul sito ci sono guide su come smontare le plastiche del cruscotto?
Ho notato (ma devo controllare meglio) che i comandi vetri elettrici presenti negli sportelli passeggeri non hanno illuminazione (a differenza dei comandi lato guida che ne sono forniti). Confermate? In tal caso potrei prendere quelli lato guida in qualche sfacio ed adattarli..
Vorrei anche installare delle luci di cortesia dove si trovano i pedali e dal lato passeggero, nulla di truzzo o volgare ma dei semplici led messi in posizione invisibile che facciano un po' di luce quando apro gli sportelli (magari li farei anche temporizzati)...Ma dove collegarli per la corrente?
Per il termometro mi piacerebbe trovarne uno da unire all' inclinometro (che ancora non ho trovato)..Parlo di quello originale Toyota che si monta sul cruscotto...
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 21:42     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (Wagner67 @ 22/3/2011, 23:49) 
....
  • Luce di cortesia (centro cabina) a led (by Nickolos)...già installata: è spettacolare

  • ...

    FOTO, FOTO, FOTO! ^_^
     
    Top
    view post Posted on 24/3/2011, 08:55     +1   -1

    Bostik

    Group:
    Moderatore globale
    Posts:
    3,268
    Location:
    Roma e nord Italia

    Status:


    CITAZIONE (littleRunner @ 23/3/2011, 11:46) 
    Inoltre, sul sito ci sono guide su come smontare le plastiche del cruscotto?

    Vorrei anche installare delle luci di cortesia dove si trovano i pedali e dal lato passeggero, nulla di truzzo o volgare ma dei semplici led messi in posizione invisibile che facciano un po' di luce quando apro gli sportelli (magari li farei anche temporizzati)...Ma dove collegarli per la corrente?

    dammi un'email validia e t'invio il pdf relativo allo smontaggio cruscotto, per i led da mettere lato sportello guida, puoi prendere la corrente dal positivo dell'interruttore chiusura portiere..


    CITAZIONE (redflyer @ 24/3/2011, 08:52) 
    CITAZIONE (littleRunner @ 23/3/2011, 11:46) 
    Inoltre, sul sito ci sono guide su come smontare le plastiche del cruscotto?

    Vorrei anche installare delle luci di cortesia dove si trovano i pedali e dal lato passeggero, nulla di truzzo o volgare ma dei semplici led messi in posizione invisibile che facciano un po' di luce quando apro gli sportelli (magari li farei anche temporizzati)...Ma dove collegarli per la corrente?

    dammi un'email validia e t'invio il pdf relativo allo smontaggio cruscotto, per i led da mettere lato sportello guida, puoi prendere la corrente dal positivo dell'interruttore chiusura portiere..

    dimenticavo, il pdf è ralativo al modello '95
     
    Top
    view post Posted on 24/3/2011, 09:03     +1   -1
    Avatar

    Group:
    Mulisti doc
    Posts:
    1,715
    Location:
    Fiumicino Roma

    Status:


    CITAZIONE (redflyer @ 24/3/2011, 08:55) 
    CITAZIONE (littleRunner @ 23/3/2011, 11:46) 
    Inoltre, sul sito ci sono guide su come smontare le plastiche del cruscotto?

    Vorrei anche installare delle luci di cortesia dove si trovano i pedali e dal lato passeggero, nulla di truzzo o volgare ma dei semplici led messi in posizione invisibile che facciano un po' di luce quando apro gli sportelli (magari li farei anche temporizzati)...Ma dove collegarli per la corrente?

    dammi un'email validia e t'invio il pdf relativo allo smontaggio cruscotto, per i led da mettere lato sportello guida, puoi prendere la corrente dal positivo dell'interruttore chiusura portiere..


    CITAZIONE (redflyer @ 24/3/2011, 08:52) 
    CITAZIONE (littleRunner @ 23/3/2011, 11:46) 
    Inoltre, sul sito ci sono guide su come smontare le plastiche del cruscotto?

    Vorrei anche installare delle luci di cortesia dove si trovano i pedali e dal lato passeggero, nulla di truzzo o volgare ma dei semplici led messi in posizione invisibile che facciano un po' di luce quando apro gli sportelli (magari li farei anche temporizzati)...Ma dove collegarli per la corrente?

    dammi un'email validia e t'invio il pdf relativo allo smontaggio cruscotto, per i led da mettere lato sportello guida, puoi prendere la corrente dal positivo dell'interruttore chiusura portiere..

    dimenticavo, il pdf è ralativo al modello '95

    ...posso approfittare anche io del .pdf??? :) :)
     
    Contacts  Top
    littleRunner
    view post Posted on 24/3/2011, 13:01     +1   -1




    Perfetto grazie della dritta. Ti ho inviato la mail in mp.
    Se avete foto delle Vostre modifiche o comunque esperienze in merito postate pure!
     
    Top
    Roby4runner
    view post Posted on 24/3/2011, 15:47     +1   -1




    Mi metto in coda se puoi mi mandi il pdf dello smontaggio la mia mail e' sul profilo grazie in anticipo

    Roby
     
    Top
    view post Posted on 7/4/2011, 10:08     +1   -1
    Avatar

    Group:
    Mulisti doc
    Posts:
    1,715
    Location:
    Fiumicino Roma

    Status:


    CITAZIONE (Wagner67 @ 23/3/2011, 00:49) 
    Beh se si parla di comfort sul Mulo eccomi qua!!! Ricordo a chi legge che il mio è un HiLux LN105 del '92....doppi ponti rigidi e duro come un trattore ;)!

    Il discorso dei led è meno difficile di quanto possa sembrare. L'unica accortezza da tenere in considerazione è che se questi componenti non sono già destinati al tuning si deve applicare una resistenza per abbattere il voltaggio...in rete ci saranno sicuramente i valori e gli schemi da adottare.

    Per quanto riguarda il comfort in cabina i miei progetti sono i seguenti:

    • Led per illuminazione delle maniglie nelle portiere

    • Luce di cortesia dove lo specchietto (quella del 4Runner...per intenderci)

    • Luce di cortesia (centro cabina) a led (by Nickolos)...già installata: è spettacolare

    • Sedili del 4Runner (un pò più morbidi)

    • Volante in pelle di Mulo oltreoceano

    • Installazione contagiri del 4Runner (se riesco lo faccio per il raduno)

    • Termometro per temperatura esterna ed interna

    • Antenna radio automatica

    • Luci (a led) per il navigatore

    • Chiusura centralizzata (già installata) con telecomando

    • Vivavoce Bluetooth Nokia

    • Lunotto posteriore apribile (sempre come per i Muli d'oltreoceano)

    • ...non ricordo altro


    seguendo il tuo suggerimento, ho cominciato a fare qualcosa.
    Per prima cosa ho intercettato un positivo sotto chiave, poi ho smontato le portiere e ho messo dei led blu per le maniglie e ho predisposto i collegamenti per l'illuminazione pulsanti; poi ho messo dei led di cortesia in basso zona piedi pilota e passeggero...ma ancora ho tante altre cose da fare...appena posso metto foto :) :)


    Edited by duke61 - 7/4/2011, 21:29
     
    Contacts  Top
    littleRunner
    view post Posted on 7/4/2011, 15:58     +1   -1




    Ottimo aspettiamo le foto!!!! Puoi spiegare il procedimento da seguire per inserire i led nelle maniglie e i collegamenti per i pulsanti? Le lampadine originali sono già dei led? Per le luci zona piedi dove hai inserito i contatti elettrici? Io vorrei farle temporizzate e ad accensione con l'apertura degli sportelli quindi credo che dovrei collegare i contatti nell' interruttore che si trova all'interno della porta..Giusto?
     
    Top
    51 replies since 20/3/2011, 20:52   2034 views
      Share