CITAZIONE (missile @ 27/6/2011, 13:41)
E' un problema abbastanza comune ai freni a tamburo, quando ho tempo e soldi, li sostituisco con una coppia di dischi, sono più affidabili ed efficenti.
Occhio alle omologazioni: anche se metti un sistema migliore, se non ce l'hai marcato a libretto viene meno l'omologazione del mezzo e quindi dovresti limitarti ad usarlo in OR.
In ogni caso, oltre al controllo della corsa della leva del freno è bene controllare lo stato delle ganasce le quali, se sono troppo vecchie, anche se nonsono consumate non frenano abbastanza bene.
Per smontare i tamburi, se sono arrugginiti ed attaccati al mozzo, cerca due fori filettati (diametro 6 o 8 mm) diametralmente opposti tra loro. Spruzza dello sblocante (Svitol, WD40, gasolio...) sul mozzo, tra questo ed il tamburo. Lascia agire il liquido qualche minuto. Avvita due bulloni del diametro appropriato nei fori sopra citati (la lunghezza va bene da 20 mm in su) e quando son duri, con un martello batti sul mozzo e leggermente anche sui tamburi. Non battere eccessivamente sui tamburi per non romperli. Ogni tanto tira i due bulloni fino a che non riesci a sfilare iltamburo dal mozzo.
A quel punto puoi controllare le ganasce dei freni e procedere alla loro sostituzione se necessario. Tieni anche in considerazione che se le ganasce sono unte da olio fuoriuscito dall'assale, oltre a sostituire in ogni caso le ganasce, devi provvedere alla sostituzione del paraolio del semiasse. Se hai bisogno...chiama!