Problemuccio freno a mano

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Saffio
view post Posted on 26/6/2011, 19:36     +1   -1




Salve a tutti!
Come da titolo la mia hilux dell' 89 ha un fantasma di freno a mano. Se lascio la macchina senza marcia inserita su una discesa più o meno ripida, a freno tiratissimo se ne scende tranquillamente.
si che la macchina viene usata per scopi di lavoro ( portare carichi ecc.) e non deve fare chissà quale grande sforzo, è più una mia fissa che mi vorrei cacciare perchè proprio non sopporto le cose che non funzionano al cento per cento...

C'è una qualche operazione fai da te che posso fare per dare un senso a quella leva o non ne vale la pena?
ringrazio tutti :D
 
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iskandar83
view post Posted on 26/6/2011, 20:28     +1   -1




se non è rotto il filo, cosa possibile, va registrato. infilati sotto la macchina, al centro, dal lato passeggero, e cerca il filo del freno a mano. controlla come sta con la leva tirata e a riposo
 
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missile
view post Posted on 27/6/2011, 08:18     +1   -1




Cosa intendi per tiratissimo? Se è veramente tirato, il problema sta nei tamburi, usurati o pregni di olio, se invece la leva ha una lunga corsa a vuoto e non riesce a tirare sufficentemente il cavo, allora devi seguire le istruzioni di Iskandar. Quanti scatti fa prima di diventare dura?
 
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view post Posted on 27/6/2011, 08:52     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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se non ricordo male il manuale diceva 16/17 scatti.. se ne fa di più prebabile sia allentato o che i freni siano veramente alla frutta.. AllSmail (23)

ops.. probabile !!
 
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j_Happy
view post Posted on 27/6/2011, 12:24     +1   -1




Anche il mio non frena una mazza.....seguirò il consiglio di Isk, oppure continuerò a lasciare ingranata la prima :)
 
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missile
view post Posted on 27/6/2011, 12:41     +1   -1




E' un problema abbastanza comune ai freni a tamburo, quando ho tempo e soldi, li sostituisco con una coppia di dischi, sono più affidabili ed efficenti.
 
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Wagner67
view post Posted on 27/6/2011, 14:48     +1   -1




CITAZIONE (missile @ 27/6/2011, 13:41) 
E' un problema abbastanza comune ai freni a tamburo, quando ho tempo e soldi, li sostituisco con una coppia di dischi, sono più affidabili ed efficenti.

Occhio alle omologazioni: anche se metti un sistema migliore, se non ce l'hai marcato a libretto viene meno l'omologazione del mezzo e quindi dovresti limitarti ad usarlo in OR.

In ogni caso, oltre al controllo della corsa della leva del freno è bene controllare lo stato delle ganasce le quali, se sono troppo vecchie, anche se nonsono consumate non frenano abbastanza bene.

Per smontare i tamburi, se sono arrugginiti ed attaccati al mozzo, cerca due fori filettati (diametro 6 o 8 mm) diametralmente opposti tra loro. Spruzza dello sblocante (Svitol, WD40, gasolio...) sul mozzo, tra questo ed il tamburo. Lascia agire il liquido qualche minuto. Avvita due bulloni del diametro appropriato nei fori sopra citati (la lunghezza va bene da 20 mm in su) e quando son duri, con un martello batti sul mozzo e leggermente anche sui tamburi. Non battere eccessivamente sui tamburi per non romperli. Ogni tanto tira i due bulloni fino a che non riesci a sfilare iltamburo dal mozzo.
A quel punto puoi controllare le ganasce dei freni e procedere alla loro sostituzione se necessario. Tieni anche in considerazione che se le ganasce sono unte da olio fuoriuscito dall'assale, oltre a sostituire in ogni caso le ganasce, devi provvedere alla sostituzione del paraolio del semiasse. Se hai bisogno...chiama!
 
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view post Posted on 27/6/2011, 17:24     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile @ 27/6/2011, 13:41) 
E' un problema abbastanza comune ai freni a tamburo, quando ho tempo e soldi, li sostituisco con una coppia di dischi, sono più affidabili ed efficenti.

pss psss.. non lo dire in giro, ma bastano due placche d'acciaio, un coppia di pinze posteriori fiat, una coppia di dischi anteriori dello Lj70....
 
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Saffio
view post Posted on 27/6/2011, 18:39     +1   -1




CITAZIONE (missile @ 27/6/2011, 09:18) 
Cosa intendi per tiratissimo? Se è veramente tirato, il problema sta nei tamburi, usurati o pregni di olio, se invece la leva ha una lunga corsa a vuoto e non riesce a tirare sufficentemente il cavo, allora devi seguire le istruzioni di Iskandar. Quanti scatti fa prima di diventare dura?

Intendo dire che è molto infefficace..la macchina frena, ma molto poco... posso provare a vedere il filo del freno a mano credo sia un problema dei freni a tamburo veramente...
 
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missile
view post Posted on 27/6/2011, 18:51     +1   -1




Ciao Red, acqua in bocca, ma ci sono tutte le istruzioni sul penultimo elaborare.
Opel Corsa: Dischi e pinze ant. Calibra, dischi post. idem, pinze post. VW Golf 4, piastra artigianale su mio disegno sotto ai mozzi. Non c'era passo di montagna o prova speciale, che la mettesse in crisi.
X-1/9 (1600cc 9000 rpm): dischi e pinze ant. Delta HF (la conosci?), dischi post. Punto TD (anteriori), piastra in acciaio per adattare le pinze originali.
Tralascio tutte le modifiche sulle moto.
 
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view post Posted on 27/6/2011, 19:46     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile @ 27/6/2011, 19:51) 
Ciao Red, acqua in bocca, ma ci sono tutte le istruzioni sul penultimo elaborare.
Opel Corsa: Dischi e pinze ant. Calibra, dischi post. idem, pinze post. VW Golf 4, piastra artigianale su mio disegno sotto ai mozzi. Non c'era passo di montagna o prova speciale, che la mettesse in crisi.
X-1/9 (1600cc 9000 rpm): dischi e pinze ant. Delta HF (la conosci?), dischi post. Punto TD (anteriori), piastra in acciaio per adattare le pinze originali.
Tralascio tutte le modifiche sulle moto.

X-1/9....
AAARrrgghhh... ecco lo scagazzo che torna furioso..
ancora mi chiedo come cazzo si riusciva a far le curve in velocità con l'assetto standard che ti faceva decollare l'avantreno già a 140..
(Dall'ara fece una modifichia niente male.. 2000 bialbero ed airscope)

per i freni : che fò? passo dallo sfasciacarrozze ???

p.s. per i torinesi, lo sfascio in via Pietro Cossa dopo la strada della Pellerina e prima del fiume, è di un mio amico....
 
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missile
view post Posted on 27/6/2011, 20:13     +1   -1




Stolli, (preparatore e pilota di TS) aveva pure montato il 2000, ma si lamentava che la macchina non era più equilbrata come distribuzione pesi. Invece con il motore originale l'assetto è ottimo, io l'ho solo abbassata un poco e messo 4 Koni, la mia passava i 200, mai avuto problemi di avantreno, solido come una roccia, solo un po' scarsa di freni prima della cura, forse tu hai provato le prime serie con le gomme strette.
 
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view post Posted on 27/6/2011, 20:30     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (missile @ 27/6/2011, 21:13) 
Stolli, (preparatore e pilota di TS) aveva pure montato il 2000, ma si lamentava che la macchina non era più equilbrata come distribuzione pesi. Invece con il motore originale l'assetto è ottimo, io l'ho solo abbassata un poco e messo 4 Koni, la mia passava i 200, mai avuto problemi di avantreno, solido come una roccia, solo un po' scarsa di freni prima della cura, forse tu hai provato le prime serie con le gomme strette.

provata nel '77, probabilmente era una '75...
e chi se ricorda.. :-(
 
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icaro_
view post Posted on 28/6/2011, 21:25     +1   -1




Pensa che ne stavo per prendere una come mia prima macchina, l'idea era di metterci poi un motore della Uno Turbo. Poi ho preso un Duetto e non ci ho pensato più...
 
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view post Posted on 28/6/2011, 22:15     +1   -1

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CITAZIONE (icaro_ @ 28/6/2011, 22:25) 
Pensa che ne stavo per prendere una come mia prima macchina, l'idea era di metterci poi un motore della Uno Turbo. Poi ho preso un Duetto e non ci ho pensato più...

troppo casino, il 2000 della 131 o della ritmo ci entrava senza grandi smazzamenti..
 
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23 replies since 26/6/2011, 19:36   531 views
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