specchietti esterni

« Older   Newer »
  Share  
missile
view post Posted on 29/6/2011, 16:02     +1   -1




Ciao, fra noi, c'è qualcuno che ha già smontato i vetri degli specchietti esterni?
Sabato ho rotto il sinistro, a seguito di un alterco con la segnaletica verticale che mi invitava a tenere la destra, ma a destra, c'era già una crucca in sorpasso a 50 kmh.
Ieri in demolizione, ho preso tutti e due gli specchi, oggi, "l'ho cagata", pensando di fare meno lavoro, ho tolto prima il mio vetro rotto, poi quello del ricambio, (operazione facilissima, 30 secondi con un cacciavite tutti e due) non sono più riuscito a rimontare il vetro, dopo più di un'ora, ho capito che c'è un perno in plastica al centro, con sede e controsede con conicità a favore dello svincolamento. Ho provato su quello rotto ad allargare il foro, ma la conicità, serve per bloccare il vetro su di un fulcro e permetterne la rotazione con i pernetti filettati mossi dai motorini di regolazione, se il foro è più grande il vetro non sta in sede.
Si può rimontare il vetro? O tutti in coro state già :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: :MGrigna: dicendo ed io devo :MRider1: fino in Toyota a prendere uno specchietto nuovo?
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 18:07     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


non riesci a fare uno specchiatto con i perni accoppiati?
nel senso di smontare il supporto ed il perno di uno stesso specchietto e applicare il vetro sano?

altra alternativa è siliconare lo specchio sano sul quello rotto
 
Top
missile
view post Posted on 29/6/2011, 18:56     +1   -1




Ho risolto grazie, ho chiamato il mio amico in Toyota, nel dopolavoro, mi ha spiegato quanto sono stato mona. Li ho smontati come facevo col Cherokee, che ha il supporto di plastica (incollato al vetro col biadesivo) fissato al corpo principale con 3 fermi, 1 fisso e due filettati sul motorino (come i gruppi ottici), invece il Toy, ha il supporto fissato con un blocchetto conico al centro e i 2 supportini sul motore, una volta tolto non si può rimontare se non si scolla il vetro e non si toglie il motore.
Abbiamo levato piano piano il vetro con una taglierina, tolto il motore, svitandolo, tolta la spinetta che tiene il perno del fermo conico centrale, rimesso il supporto fissando il cono e riavvitato il motore. Ora non resta che riincollare il vetro e cambiare integralmente lo specchio: quello rotto è ancora fissato alla portiera.
Nel frattempo che aspettavo il dopo lavoro del mio amico, ho cominciato a sostituire l'illuminazione del cruscotto che precedentemente come vi avevo scritto, avevo messo led bianchi con il cappuccetto originale verde: ora le spie delle frecce sono di un bel verde vivo (non + smeraldino) e l'illuminazione è di un bel blu intenso, veramente carino.
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 18:58     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Puoi mettere una foto?
 
Top
missile
view post Posted on 29/6/2011, 19:12     +1   -1




Se hai pazienza si, non oggi.

P.S. dello specchio si; dell'illuminazione ho già provato, non si vede niente!
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 19:15     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (missile @ 29/6/2011, 20:12) 
Se hai pazienza si, non oggi.

P.S. dello specchio si; dell'illuminazione ho già provato, non si vede niente!

fammi l'elenco delle lampadine/led (colore e formato)
che in settimana me le procuro
 
Top
iskandar83
view post Posted on 29/6/2011, 20:20     +1   -1




ma il guscio cromato degli specchietti cel'hai?
 
Top
missile
view post Posted on 30/6/2011, 09:14     +1   -1




PER RED: il non si vede niente, era riferito al tentativo di rappresentare fotograficamente l'effetto ottico delle lampadine nuove, queste fanno il loro lavoro egregiamente, ne ho comperate di colore blu e verde per provare la differenza; ho scelto il blu, forse perchè le novità attraggono di + , ti ringrazio per la gentile offerta, ma ho già tutte le lampadine per il cruscotto e anche "doppie".
PER ISKA: ora ho sia gli specchietti neri che cromati, sinceramente mi piacciono di più neri, (non mi piacciono le cromature in genere, tranne che per i cilindri del 2 tempi) purtroppo quelli neri sono più vecchi ed hanno un aspetto più vissuto, necessitano di una verniciatina, che rimanderò a quando farò il mulo mimetico.
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 09:52     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (missile @ 30/6/2011, 10:14) 
PER RED: il non si vede niente, era riferito al tentativo di rappresentare fotograficamente l'effetto ottico delle lampadine nuove, queste fanno il loro lavoro egregiamente, ne ho comperate di colore blu e verde per provare la differenza; ho scelto il blu, forse perchè le novità attraggono di + , ti ringrazio per la gentile offerta, ma ho già tutte le lampadine per il cruscotto e anche "doppie".

EHM.. mi son spiegato male,
la domanda era fammi sapere tipo e quantità, in modo di andarle a comprare senza fare doppioni

:rolleyes:
 
Top
iskandar83
view post Posted on 30/6/2011, 11:12     +1   -1




x red:

oltre a quelle del cruscotto, procurati 1 siluro da 39 mm per la luce bagagli (meglio se con due led grossi), 1 siluro da 31 o un pannello da 24 o 48 led smd ( molto meglio il pannello) per la plafoniera centrale, 2 siluri da 28 ( ci sta anche il 31) bianchi o rossi per le luci di scortesia sulle portiere anteriori

x missile:

se sono in buone condizioni, me li vendi quelli cromati? :D
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 11:42     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (iskandar83 @ 30/6/2011, 12:12) 
x red:

oltre a quelle del cruscotto, procurati 1 siluro da 39 mm per la luce bagagli (meglio se con due led grossi), 1 siluro da 31 o un pannello da 24 o 48 led smd ( molto meglio il pannello) per la plafoniera centrale, 2 siluri da 28 ( ci sta anche il 31) bianchi o rossi per le luci di scortesia sulle portiere anteriori

si, ho proprio voglia di alberi di natale... :MGrigna:

p.s. ho giusto giusto 6 o 7 circuiti con led di provenienza plafoniere sopracapocci carrozze intercity di 1^ classe.. cambio una resistenza e le monto (al momento vanno a 30 Volt
 
Top
missile
view post Posted on 30/6/2011, 12:22     +1   -1




Scusami Red, soliti capricci del PC :PC001: ti ho risposto su questo argomento e LUI IL MALEFICO, l'ha spostata sui mozzi, dove puoi effettivamente leggere la risposta sulle lampadine, prova a cambiarle e dimmi come ti sembra. Ciao.
 
Top
iskandar83
view post Posted on 30/6/2011, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 30/6/2011, 12:42) 
si, ho proprio voglia di alberi di natale... :MGrigna:

varda, c'era pure il pannellino che lampeggia a ritmo dei bassi... :D
 
Top
missile
view post Posted on 30/6/2011, 20:47     +1   -1




http://img90.imageshack.us/img90/4406/cpavr315.jpg
http://img97.imageshack.us/img97/9407/cpavr312.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/7408/cpavr313.jpg
http://img52.imageshack.us/img52/9605/cpavr314.jpg
Avete chiesto le foto dello specchietto smontato, eccole; foto315, così, non si fa, ho tolto il vetro con tutto il suporto di plastica foto 313 su cui è incollato, facendo leva con un cacciavite sui perni. Purtroppo il cono centrale (particolare bianco al centro dello specchio delle foto 315 e 312) che fissa il supporto ha scavalcato la sua sede (foro centrale del supporto, foto

Pardon è scappato l'invio per sbaglio (sono distratto da CSI)
Continuo, stavo appunto dicendo che si vede il foro centrale del supporto nella foto nr 313.
A questo punto, per rimediare, ho dovuto con delicatezza ed estrema cautela, togliere il vetro dal supporto, svitare la vite indicata dal cacciavite nella foto 315, a questo punto si solleva il motore e si toglie il cono bianco levando la spina sul retro del perno fissato con la molla; si riassembla il tutto interponendo il supporto del vetro al posto originario foto 312, non resta che riattaccare lo specchio con biadesivo e/o silicone per specchi. Sono stato chiarito?
 
Top
iskandar83
view post Posted on 1/7/2011, 20:30     +1   -1




chiarissimo dottò, ma non mi hai ancora detto se mi vendi o no i gusci cromati :D
 
Top
58 replies since 29/6/2011, 16:02   618 views
  Share