Immatricolazione auto storica

« Older   Newer »
  Share  
Wagner67
icon14  view post Posted on 12/7/2011, 21:21     +1   -1




...OMISSIS...:)

Edited by Wagner67 - 25/1/2016, 00:55
 
Top
iskandar83
view post Posted on 12/7/2011, 22:03     +1   -1




nooo così mi deprimi :(
 
Top
missile
view post Posted on 13/7/2011, 08:21     +1   +1   -1




Pura teoria, in pratica, è quasi impossibile da verificare, la storicità, ti serve solo per l'assicurazione ed il bollo, durante i controlli per strada, non controllano il secondo e dell'assicurazione guardano la scadenza, non il contratto.
 
Top
Wagner67
view post Posted on 13/7/2011, 14:50     +1   -1




Certo che è così...ma se devi portare alla revisione il mezzo alla Motorizzazione, se in un officina hai la possibilità di non esser controllato fin sotto i sedili, alla Motorizzazione questa possibilità potrebbe venir meno!
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 16:13     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


[URL=]www.registrotoyotabjfj.com[/URL]

Io ti consiglio di contattarli parla con il sig. Zincale ti sapra dare tutte le informazioni che hai di bisogno in oltre anno delle convenzioni con compagnie assicurative molto convenienti.
Io sono iscritto a questo registro da un anno e se ho qualche dubbio chiamo trovando sempre gente disponibile.
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 18:39     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


Posso solo dire , per i romani, che un mio amico è il titolare di un centro revisioni e che mi ha fatto passare il mulo con i freni rotti (cazzo, si è rotto il tubo in ferro vicino alle sospensioni posteriori dx e son tornato a casa a freno a mano) 60 € con i fari allo xeno..
se interessa fate PM e mettete in conto 70 chilometri di trasferta.
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 14/9/2011, 19:51     +1   -1




Il Mulo si "storicizza" solo ed esclusivamente iscrivendolo all'ASI (ass.sang.inf.).
PRO:
- Risparmi la tassa di possesso (e comunque devi pagare una quindicina di euri di tassa di circolazione).
- Assicuri il Mulo a prezzo vantaggiosissimo.
- Se te lo acciaccano l'assicurazione paga il ripristino senza fare storie.
- La revisione annuale presso la motorizzazione della tua città probabilmente è impraticabile.
CONTRO:
- Paghi annualmente un balzello elevato all'ASI (mi sembra che ora non possa essere inferiore al centinaio di euri) tramite il club al quale ti iscrivi.
- Se ti acciaccano il Mulo durante l'anno in cui la motorizzazione della tua città ti 'condona' la revisione devi pregare il Buon Uomo che Guarda dall'Alto che l'assicurazione paghi senza fare storie (dubito che il giudice che metta meno di 10 anni per decidere chi ha ragione).

Inoltre considera che molte compagnie di assicurazione ti assicurano lo stesso il Mulo ventennale a buon prezzo (nel mio caso, a 260€ per tutto il 2011, a gennaio anche se i 20 anni del Mulo sono arrivati a maggio)
 
Top
view post Posted on 14/9/2011, 19:52     +1   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


ciao Wagner,io questa cosa della revisione in motorizzazione nn l'ho mai sentita e mi sembra una benemerita sctrunzat' quindi chiappa chi te l'ha detta e mandacelo senza biglietto di ritorno. Ste cose "terroristiche" che la gente mette in giro mi fanno venire un gran giramento di zebedei.

Vi immaginate -se fosse così- cosa si vedrebbe sfilare in una qualunque delle 4 motorizzazioni di Roma? Un bello spettacolo di vecchie signore molte delle quali da fotografare.

Io comunque di auto d'epoca ne ho due e mai fatta sta cosa della motorizzazione. Idem mio frate che ne ha 5/6, manco mi ricordo più.

Per la questione "controlli" è vero che i vigili non possono sapere se la tua auto è d'epoca e quindi chiederti il bollettino dela revisione annuale in luogo di quella biennale, ma è anche vero che in caso di incidente (grattamose) l'assicurazione te lo chiede eccome! Quindi è meglio farla annualmente sta revisione: si risparmia su bollo e assicurazione, si possono pure spendere sti 60 euri annui ;-)
 
Top
Wagner67
view post Posted on 14/9/2011, 23:08     +1   -1




CITAZIONE (4run @ 14/9/2011, 20:52) 
ciao Wagner,io questa cosa della revisione in motorizzazione nn l'ho mai sentita e mi sembra una benemerita sctrunzat' quindi chiappa chi te l'ha detta e mandacelo senza biglietto di ritorno. Ste cose "terroristiche" che la gente mette in giro mi fanno venire un gran giramento di zebedei.
....

Si, hai proprio ragione! Anche secondo me hanno fatto un'azione terroristica.
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 08:11     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (RunnerTV @ 14/9/2011, 20:51) 
Il Mulo si "storicizza" solo ed esclusivamente iscrivendolo all'ASI (ass.sang.inf.).
PRO:
- Risparmi la tassa di possesso (e comunque devi pagare una quindicina di euri di tassa di circolazione).
- Assicuri il Mulo a prezzo vantaggiosissimo.
- Se te lo acciaccano l'assicurazione paga il ripristino senza fare storie.
- La revisione annuale presso la motorizzazione della tua città probabilmente è impraticabile.
CONTRO:
- Paghi annualmente un balzello elevato all'ASI (mi sembra che ora non possa essere inferiore al centinaio di euri) tramite il club al quale ti iscrivi.
- Se ti acciaccano il Mulo durante l'anno in cui la motorizzazione della tua città ti 'condona' la revisione devi pregare il Buon Uomo che Guarda dall'Alto che l'assicurazione paghi senza fare storie (dubito che il giudice che metta meno di 10 anni per decidere chi ha ragione).

Inoltre considera che molte compagnie di assicurazione ti assicurano lo stesso il Mulo ventennale a buon prezzo (nel mio caso, a 260€ per tutto il 2011, a gennaio anche se i 20 anni del Mulo sono arrivati a maggio)

inoltre da non sottovalutare la possibilità sfanculare le norme EURO....
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 15/9/2011, 11:29     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 15/9/2011, 09:11) 
CITAZIONE (RunnerTV @ 14/9/2011, 20:51) 
Il Mulo si "storicizza" solo ed esclusivamente iscrivendolo all'ASI (ass.sang.inf.).
PRO:
- Risparmi la tassa di possesso (e comunque devi pagare una quindicina di euri di tassa di circolazione).
- Assicuri il Mulo a prezzo vantaggiosissimo.
- Se te lo acciaccano l'assicurazione paga il ripristino senza fare storie.
- La revisione annuale presso la motorizzazione della tua città probabilmente è impraticabile.
CONTRO:
- Paghi annualmente un balzello elevato all'ASI (mi sembra che ora non possa essere inferiore al centinaio di euri) tramite il club al quale ti iscrivi.
- Se ti acciaccano il Mulo durante l'anno in cui la motorizzazione della tua città ti 'condona' la revisione devi pregare il Buon Uomo che Guarda dall'Alto che l'assicurazione paghi senza fare storie (dubito che il giudice che metta meno di 10 anni per decidere chi ha ragione).

Inoltre considera che molte compagnie di assicurazione ti assicurano lo stesso il Mulo ventennale a buon prezzo (nel mio caso, a 260€ per tutto il 2011, a gennaio anche se i 20 anni del Mulo sono arrivati a maggio)

inoltre da non sottovalutare la possibilità sfanculare le norme EURO....

A parziale revisione di quanto scritto sopra:
D.M. 17-12-2009
Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonché per la loro riammissione in circolazione e la revisione periodica.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 19 marzo 2010, n. 65, S.O
Articolo 9 Revisioni
1. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti con cadenza biennale a revisione periodica, di cui all’art. 80 del Codice della strada, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che non producano emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.
Allegato III
Revisioni periodiche dei veicoli di interesse storico e collezionistico
3.2.1. prove emissioni
Sono esentati dalle verifiche di controllo delle emissioni inquinanti i seguenti veicoli classificati di interesse storico e collezionistico:

- autoveicoli dotati di motore ad accensione comandata, la cui data di costruzione è antecedente al 4 agosto 1971;

- autoveicoli dotati di motore ad accensione spontanea, la cui data di costruzione è antecedente al 1° gennaio 1980;

4.2 Le revisioni dei veicoli di interesse storico e collezionistico costruiti prima dell’1° gennaio 1960 sono effettuate esclusivamente dai competenti uffici motorizzazione civile.

Per i nostri Muli revisione biennale in officina con obbligo di controllo dei fumi
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 11:51     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (RunnerTV @ 15/9/2011, 12:29) 
[Per i nostri Muli revisione biennale in officina con obbligo di controllo dei fumi

intendevo il poter circolare al pari delle catalizzate.
 
Top
sggunny
view post Posted on 18/9/2011, 20:06     +1   -1




da quanto sopra se ne evince che :
I muli devono fare le revisioni biennali presso le officine private , sfruttano le convenzioni con le assicurazioni e pagano in forma ridotta la tassa di proprietà.
Giusto ? ho dimenticato qualcosa ?
ciao
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 18/9/2011, 22:29     +1   -1




Probabilmente verrebbe a mancare la possibilità di omologazione di accessori post-asi (scarpe, paraurti, snorkel).
Qualcuno ha esperienza in merito?
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ci sono due "step" di iscrizione del veicolo all'a.s.i. . La maggior parte dei veicoli sono semplicemente "iscritti" ed in tal caso è sufficente che il veicolo sia in normali condizioni d'uso e buona manutenzione proporzionali alla propria età, accettano tinte sbiadite, sedili logori ma non rotti, accessori aftermarket, autoradio moderne ecc.. Poi ci sono quelli certificati: ad un mio amico hanno rifiutato la 500 perchè non aveva l'elastico originale per la ruota di scorta!
Infine ci sono altri registri storici, non riconosciuti ufficialmente, ma con analoghe convenzioni con istituti assicurativi: RIVA UISP Ecc.. Per la tassa di proprietà, ogni provincia fa a modo suo, a Trieste, dopo vent'anni, diventa tassa di circolazione per tutti, indistintamente dall'iscrizione a qualsivoglia club e/o registro. A 30 anni, tutti i veicoli diventano storici in tutte le province. Le assicurazioni, stanno stringendo i cordoni e tendono a convenzionare solo chi ha più di un veicolo storico (collezionista), di cui almeno uno (vettura o motociclo) 30ennale
 
Contacts  Top
39 replies since 12/7/2011, 21:21   1212 views
  Share