Webasto, Riscaldamento Webasto.......

« Older   Newer »
  Share  
ronin76
view post Posted on 24/7/2011, 21:19     +1   -1




Ciao ragazzi,

da quando ho cominciato la ricerca del mio 4x4 (poi conclusa con l'acquisto del 4r ^_^ ) sono sempre stato interessato al sistema Webasto per riscaldare la macchina :P .

Qui vi faccio un domandona ^_^ , qualcuno di voi ha installato un sistema Webasto aftermarket sul Mulo??
E' possibile farlo (senza svenarsi)?? Ho visto che in commercio si trovano molti sistemi smontati da auto (spesso incidentate), ma questi sistemi sono poco costosi e sempre non completi, sarà possibile comprare questi webasto per poi adattarli al Mulo?
Credete che l'installazione sia "impossibile" da fare in garage? Bisogna necessariamente andare da un centro specializzato per l'installazione?

 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 08:54     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Io ho il Webasto sul Land Cruiser, ed era già montato al momento dell'acquisto. E' costituito dal bruciatore, da una scatola con tre fusibili, antenna telecomando, interuttore in cabina. Il sistema nel mio caso (non so se esistano sistemi diversi) scalda l'acqua dell'impianto di raffreddamento del motore (acqua del radiatore) che tramite il sistema di riscaldamento dell'auto va a riscaldare la cabina (oltre al motore stesso) Il sistema attiva una pompa per il gasolio (c'è un tubo di pescaggio nel serbatoio) e la ventola del riscaldamento della cabina. Tutto questo bypassando l'attivazione tramite la chiave d'accensione. D'inverno per esempio, da casa con il telecomando posso azionare il webasto in macchina 10 minuti prima di partire e trovo la macchina calda (motore e cabina) quando scendo. Per dormire in macchina con temperature basse è ottimo. Alcuni impianti hanno il termostato con il quale si imposta la temperatura desiderata, il mio scalda finchè non lo spengo.....(di notte, quando dormo in macchina, mi devo svegliare a spegnere e riaccendere un paio di volte e questo è scomodo).

Il montaggio è cosa delicata, c'è il pescaggio del gasolio da realizzare, la connessione con il circuito di raffreddamento del motore ed l'impianto elettrico andando ad intercettare i relè del riscaldamento dell'auto a monte della della chiave di accensione. inoltre c'è da installare il bruciatore in posizione adeguata con tanto di tubo di scarico, vedi calore prodotto....Per conto mio è un lavoro da esperti.
 
Top
missile
view post Posted on 25/7/2011, 09:43     +1   -1




Essendo un accessorio montato sulla maggior parte dei mezzi pesanti (bus e camion), dovresti chiedere informazioni presso le officine specializzate in quel settore. Sentiti loro, puoi farti un'idea sui prezzi e sulla difficoltà d'installazione e quindi decidere se si può fare da soli.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 10:40     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


La cosa è molto più semplice. Basta recarsi ad un concessionario con officina di Roulotte e Camper ..... c'è un largo uso di sistemi Webasto su quei mezzi ed in genere quelle officine sono piuttosto economiche dato che ne maneggiano parecchi.
 
Web  Top
ronin76
view post Posted on 25/7/2011, 10:51     +1   -1




Grazie per i consigli, il "problema" a recarsi in un officina specializzata sta nel fatto che al 99% ti propongono un sistema nuovo, completo e montato.
Vedendo i prezzi sono quasi certo che 1500/2000€ per il sistema sono il minimo e considerando che nel mio caso sarebbe più uno sfizio che una reale necessita vorrei spendere molto meno.
Ho visto in vendita dei sistemi usati che con 200/300€ si portano a casa, poi bisognerà spendere altri 200€ circa per le cose che mancano (pompa di pescaggio, scarico, manicotti vari, ecc). Se poi riesco ad installare quasi tutto io ed a passare del meccanico solo per le cose delicate (vedi collegamento con l'impianto di raffreddamento del motore e con il serbatoio) credo che con poco si possa installare il tutto, sicuramente molto meno di 1000€ e con delle spese dilazionate nel tempo.

Oppure voi mi consigliate di abbandonare subito l'idea e risparmiare per installare tutto nuovo -_- ?
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 11:10     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Mah....io l'ho trovato installato...l'ho usato in un paio d'occasioni (oppure d'inverno per preriscaldare alla mattina), oppure può essere utile per aiutare il riscaldamento quando fuori ci sono -20°..... io in genere faccio "campo" con la tenda sul tetto e quasi sempre d'estate....se non hai in programma un viaggio nei paesi nordici, direi che si tratta proprio di un sfizio....vedi tu!
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 11:52     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


CITAZIONE (ronin76 @ 25/7/2011, 11:51) 
Grazie per i consigli, il "problema" a recarsi in un officina specializzata sta nel fatto che al 99% ti propongono un sistema nuovo, completo e montato.
Vedendo i prezzi sono quasi certo che 1500/2000€ per il sistema sono il minimo e considerando che nel mio caso sarebbe più uno sfizio che una reale necessita vorrei spendere molto meno.
Ho visto in vendita dei sistemi usati che con 200/300€ si portano a casa, poi bisognerà spendere altri 200€ circa per le cose che mancano (pompa di pescaggio, scarico, manicotti vari, ecc). Se poi riesco ad installare quasi tutto io ed a passare del meccanico solo per le cose delicate (vedi collegamento con l'impianto di raffreddamento del motore e con il serbatoio) credo che con poco si possa installare il tutto, sicuramente molto meno di 1000€ e con delle spese dilazionate nel tempo.

Oppure voi mi consigliate di abbandonare subito l'idea e risparmiare per installare tutto nuovo -_- ?

A parer mio puoi sempre seguire quella indicazione che ti ho dato. Nel settore Camper-Caravan c'è un grosso smercio quindi è facile trovare delle occasioni anche come dici tu ... magari poi ti fai fare un istallazione a regola d'arte e non ci pensi più. Informati.
 
Web  Top
missile
view post Posted on 25/7/2011, 14:42     +1   -1




Comunque, se chiedi a chi li installa, cercando di ottenere più spiegazioni possibili, preventivo dettagliato per materiale e manodopera, ti puoi fare un'idea della difficoltà di montaggio e se è alla tua portata o meno; altrimenti staremo qua a discuterne una settimana senza alla fine, avere nessuna certezza.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 15:21     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


salve come avevo gia detto in un altro post sto montando il riscaldatore a gasolio sul mulo, quello che scalda l'acqua, sia per le uscite piu' fredde e sia perché la mia auto dorme fuori "per adesso" e tutte le mattine che gela è un problema metterla in moto
ora dove posso trovare un cronotermostato a 12v per preimpostare la sua accensione una mezzoretta prima che esco di casa ? cosi il motore sara' caldo e parte molto meglio
poi vuoi mettere la comodita' dell'abitacolo caldo appena parti
seno' metto quello di casa a batteria
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2013, 19:26     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 13/12/2013, 15:21) 
salve come avevo gia detto in un altro post sto montando il riscaldatore a gasolio sul mulo, quello che scalda l'acqua, sia per le uscite piu' fredde e sia perché la mia auto dorme fuori "per adesso" e tutte le mattine che gela è un problema metterla in moto
ora dove posso trovare un cronotermostato a 12v per preimpostare la sua accensione una mezzoretta prima che esco di casa ? cosi il motore sara' caldo e parte molto meglio
poi vuoi mettere la comodita' dell'abitacolo caldo appena parti
seno' metto quello di casa a batteria

http://www.ebay.it/itm/CONTROLLORE-TERMOST...=item417a5d7aa6
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 21:15     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


grazie red ma ora ho un altro problema, non riesco a farlo partire!!! ha un connettore con 6 fili, domani vedo se riesco a capire dove vanno avendo ancora l'auto donatrice
poi mi sorge il dubbio che non puo funzionare se non metto anche un circolatore per l'acqua elettrico per quando il motore è spento
vedremo.........
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2013, 23:07     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 13/12/2013, 21:15) 
grazie red ma ora ho un altro problema, non riesco a farlo partire!!! ha un connettore con 6 fili, domani vedo se riesco a capire dove vanno avendo ancora l'auto donatrice
poi mi sorge il dubbio che non puo funzionare se non metto anche un circolatore per l'acqua elettrico per quando il motore è spento
vedremo.........

probabilmente funziona come i termosifoni, riscalda l'acqua del radiatore e dovrai collegarlo al manicotto superiore e quello inferiore. forse dovrai mettere una elettrovalvola che , se spenta o con motore in funzione chide il circuito del riscaldatore.
 
Top
Simo_4x4
view post Posted on 14/12/2013, 08:14     +1   -1




No devi semplicemente collegarlo in parallelo al circuito con 2 raccordi a T però si ti serve un circolatore, altrimenti come fa l' acqua a girare nell' impianto ? :) devi mettergli la pompa dell' acqua e magari un termostato a 50 60 gradi che la faccia partire e la faccia fermare quando si fredda l' acqua...
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 14:32     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


Scusate la domanda da niubbo: il webasto si può montare anche su mezzi a benzina, giusto?
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 16:49     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Confermo!
 
Top
60 replies since 24/7/2011, 21:19   2937 views
  Share