Aiuto con un bullone

« Older   Newer »
  Share  
scribas
view post Posted on 17/8/2011, 19:03     +1   -1




Ciao a tutti, oggi mi sono messo a cambiare l'assetto del mia 4Runner, cambio il primo ammortizzatore anteriore sx poi passo a quello dx e li che comincio a buttare il veleno, anzi è li che sono costretto a fermarmi.
Ora mi trovo in un vicolo cieco, perché il bullone inferiore dell' ammortizzatore anteriore destro è bloccato, non riesco a svitarlo in nessun modo, ho notato anche un'altra cosa, quando tento di svitarlo vedo che ruota di qualche millimetro anche la staffa, sembra che il bullone si sia attaccato alla staffa, io ora non so cosa fare, qualcuno di voi ha qualche idea di come sbloccare sto cavolo di bullone????
grazie a tutti:
 
Top
missile
view post Posted on 17/8/2011, 20:28     +1   -1




se si è incollato per la ruggine, tre cose puoi tentare: prendi un grosso cacciaspine (o un tondino), lo appoggi sulla testa del bullone e dai alcune vigorose martellate, non funziona? Riprovi domani dopo aver spruzzato abbondante svitabulloni questa sera e di nuovo prima di ritentare domani, non funziona ancora? Devi scaldarlo con il cannello, farlo raffreddare e ritentare. Non funziona ancora? Rito propiziatorio Woodoo. (ma non ha mai funzionato) Nel caso invece tu fossi più bravo di me come stregone, ti invito per tutti i miei casi impossibili, ciao, in bocca al lupo .
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 20:50     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


HOLA SCRIBAS ! esiste un ottimo svitol è della ZEP , ti assicuro che fà miracoli !!!! sono meccanico da 31 anni ed è il miglior prodotto che abbia mai provato ! non sò se nella tua zona lo trovi, a noi lo porta un rappresentante, a proposito dove abiti ? un saluto dal drago !!!!!! dddzf0 ghfiamme p.s. altrimenti prova con la fiamma ossidrica...
 
Top
scribas
view post Posted on 18/8/2011, 11:55     +1   -1




Io sono di Mortara, provincia di Pavia, se compro quella specie di fiamma ossidrica da campeggio, non ricordo come si chiama, usa le cartucce per i fornelli da campeggio. Secondo voi può andare bene???
Un'altra cosa veloce, come si fa a prendere la ruota di scorta, fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno???
 
Top
missile
view post Posted on 18/8/2011, 12:19     +1   -1




con un cannello ossiacetilenico, riesci ad avere tantissima temperatura concentrata in un punto, riesci a scaldare velocemente il bullone (eventualmente tagliarlo o saldarlo) senza fare danni attorno. Con l'attrezzo che vuoi comprare, (utilissimo per molti altri lavori), la temperatura è più bassa ed espansa su una superfice più ampia, prima che il bullone si sia scaldato abbastanza, rischi di aver dato fuoco a mezza macchina. Comunque potrebbe funzionare (è già successo) ma devi stare attento a non insistere per troppo tempo e non bruciare quello che sta attorno.
Per la ruota di scorta, devi prendere l'apposito attrezzo che sta sotto la seduta posteriore dx, infilarla nel buco del paraurti post. fino all'innesto con la vite del saliscendi della ruota (vedi il meccanismo se ti stendi sotto al posteriore) e girare finchè la ruota è scesa, poi per estrarla basta guardare come funziona l'aggancio, è intuibile. Tutta l'operazione al contrario per rimetterla.
 
Top
iskandar83
view post Posted on 20/8/2011, 13:40     +1   -1




in ambito idraulica si usa dare delle martellate sulla chiave messa appena sotto sforzo. ovviamente dagli una bella inzuppata di svitol o wd40 per almeno una giornata, prima di provare
 
Top
scribas
view post Posted on 20/8/2011, 13:47     +1   -1




provo con il bagno nello svitol
 
Top
Wagner67
view post Posted on 20/8/2011, 16:31     +1   -1




Oltre al bagno nello Svitol (o WD40) ricordati la martellata sulla testa del bullone (NON sul filetto!!!). IL movimento è abbastanza normale: la ruggine che si forma tra bullone e gommotti fa quell'effetto li, non ti preoccupare. Cerca piutosto di non rovinare il bullone: spesso, nelle sospensioni, si tratta di bulloni con diametro e filetto particolari, fatti apposta per lo scopo e se devi sostituirlo con un altro bullone, è sufficiente un piccolo gioco per darti strani movimenti in fase di marcia.
 
Top
iskandar83
view post Posted on 20/8/2011, 16:33     +1   -1




e... se quando vai a svitare la testa comincia a muoversi, controlla anche i lresto del bullone... se si muove solo la testa vuol dire che stai per staccargliela :D
 
Top
Wagner67
view post Posted on 20/8/2011, 16:38     +1   -1




Già....a quel punto (se si stacca) prendi un punteruolo e batti fino a farlo uscire dalla parte opposta. Se vedi girare un pò la testa ma questa non si stacca sarebbe buona cosa sostituire il bullone in ogni caso...sarebbe una brutta cosa perdere la testa per strada!
 
Top
missile
view post Posted on 20/8/2011, 19:51     +1   +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 20/8/2011, 17:38) 
Già....a quel punto (se si stacca) prendi un punteruolo e batti fino a farlo uscire dalla parte opposta. Se vedi girare un pò la testa ma questa non si stacca sarebbe buona cosa sostituire il bullone in ogni caso...sarebbe una brutta cosa perdere la testa per strada!

eh, si Luigi XVI e Maria Antonietta, ne sanno qualcosa!
 
Top
scribas
view post Posted on 20/8/2011, 23:07     +1   -1




hehehheehehhehe, oggi sono andato da Norauto eanche loro mi hanno consigliato come sostitutivo dello ZEP45 il WD40, il fatto e che la martellata sulla testa del bullone l' ho data ma niente e poi avete presente i due piatti dove passa il bullone..., perfetto, quando vado a svitarlo si muove tutto il bullone (dado e rondella compresa) ma anche il piatto in corrispondenza della testa del bullone, cmq provo con il WD40 e poi come ultima risorsa lo riscaldo.
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 07:04     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


porca miseria scribas.. ma quanto sale tirano nelle tue zone ??? io ne ho trovati tanti bulloni grippati dal sale, tanti c'è voluta la fiamma, alcuni si sono troncati quando a forza di insistere, ho dovuto trapanarli sul posto per toglierli !! non conosco il wd40, però lo zep 45 mi ha levato tante rogne con le macchine straniere tedesche e olandesi di passaggio !!!
 
Top
scribas
view post Posted on 24/8/2011, 20:35     +1   -1




Ragazzi ho comprato il lubrificante WD40 e una volta messo l' ho fatto agire tutta la notte e il giorno dopo il bullone ha ceduto ed ho vinto il ^_^ Anche il WD40 è un ottimo lubrificante!!!!!
 
Top
iskandar83
view post Posted on 24/8/2011, 20:58     +1   -1




eheheh mica per niente, il WD40 ha una ricetta segreta!
per curiosità, hai gia provato a svitare il filtro dell'olio? :D
 
Top
25 replies since 17/8/2011, 19:03   527 views
  Share