SPIA BATTERIA ACCESA, e lancetta voltmetro al 70%

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2011, 22:45     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


è cominciato tutto un paio di settimane fa'...la mattina metto in moto il mulo e la spia della batteria resta accesa con la lancetta del voltmetro all'interno della zona "buona", ma non al massimo come di solito...percorro 3\4 km la lancetta schizza al massimo e la spia si spegne. Giorno successivo stessa storia e anche in seguito. Dopo una settimana nulla è cambiato solo che i km necessari a far ricaricare la batteria sono diventati 7\8 e così i giorni successivi fino a ieri quando l'anomalia si ripresenta anche nel pomeriggio. E siamo arrivati ad oggi: la spia si è accesa (e il voltmetro non era al massimo) anche mentre ero in marcia in autostrada a 90 km\h. Abbasso la frizione, sgassata a fondo e la spia si spegne, ricomincio la marcia normale e si riaccende.
Ora chiedo: che sta succedendo??? E' l'alternatore che non carica o è la batteria che non assorbe più e mi sta lasciando??? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
A voi l'ardua sentenza :cry: :( :( :cry: !!!
 
Contacts  Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 28/9/2011, 01:24     +1   -1




secondo me batteria, se fosse l'alternatore non avrebbe ricaricato
 
Top
sciolina.
view post Posted on 28/9/2011, 07:01     +1   -1




Prova a controllare che non sia lenta la cinghia servizi
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 07:38     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


AGGIORNAMENTO: oggi la spia della batteria si è spenta dopo 20 KM!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2011, 07:50     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (duke61 @ 28/9/2011, 08:38) 
AGGIORNAMENTO: oggi la spia della batteria si è spenta dopo 20 KM!!!!!

quanti chilometri segna?
potrebbero essere le spazzole dell'alternatore che toccano e non toccano, una volta scaldato la dilatazione termica fa toccare e quindi spegnere la spia...
per verifica dovresti mettere un tester regolato in volt sui poli della batteria , quindi accendere controllando il valore in volt, con spia accesa e spenta.
se le spazzole vanno completamente ko, ti si accenderà un albero di natale di spie, compresa T-belt ed eccessiva temperatura refrigerante.

p.s. a me è successo in agosto, con 50 € circa compri supporto e spazzole nuove originali.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 09:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se fosse la batteria, avresti già dovuto avere problemi a mettere in moto la mattina. Sicuramente è un problema all'alternatore, forse il regolatore di carica, meno probabili, secondo me, le spazzole. Comunque, se vai da un meccanico, con l'apposito tester, escluderà una delle due ipotesi e poi decidi che fare!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2011, 10:24     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 28/9/2011, 10:50) 
se fosse la batteria, avresti già dovuto avere problemi a mettere in moto la mattina. Sicuramente è un problema all'alternatore, forse il regolatore di carica, meno probabili, secondo me, le spazzole. Comunque, se vai da un meccanico, con l'apposito tester, escluderà una delle due ipotesi e poi decidi che fare!

beh, però dopo un po' la batteria si ricarica...stavo pensando una cosa...forse è una minchiatona pazzesca (e sono sicuro che, in questo caso, voi, miei ottimi amici, non mancherete di farmelo "velatamente" notare :D :D :D ) ...dicevo...ho visto un po' di incrostazioni, non troppe per la verità, sui morsetti della batteria...non potrebbe essere che con una scartavetrata e successiva apposizione di grasso ripristino dei collegamenti che allo stato attuale sono resi difficili da un po' di ossido??????
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2011, 10:59     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (duke61 @ 28/9/2011, 11:24) 
CITAZIONE (missile 1 @ 28/9/2011, 10:50) 
se fosse la batteria, avresti già dovuto avere problemi a mettere in moto la mattina. Sicuramente è un problema all'alternatore, forse il regolatore di carica, meno probabili, secondo me, le spazzole. Comunque, se vai da un meccanico, con l'apposito tester, escluderà una delle due ipotesi e poi decidi che fare!

beh, però dopo un po' la batteria si ricarica...stavo pensando una cosa...forse è una minchiatona pazzesca (e sono sicuro che, in questo caso, voi, miei ottimi amici, non mancherete di farmelo "velatamente" notare :D :D :D ) ...dicevo...ho visto un po' di incrostazioni, non troppe per la verità, sui morsetti della batteria...non potrebbe essere che con una scartavetrata e successiva apposizione di grasso ripristino dei collegamenti che allo stato attuale sono resi difficili da un po' di ossido??????

mettere del grasso, male non fa.
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 13:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Approfondisco quanto scritto prima. Una batteria, per provocare quanto hai esposto, dovrebbe avere almeno 1 elemento in "corto", durante le ore di sosta notturna, la ritroveresti quasi completamente scarica, roba da far accendere appena le luci del quadro e assolutamente non in grado di avviare il motore. Poi avviata la macchina con i cavi o con una lunga discesa, in mezz'oretta si ricarica; una decina di giorni ancora e non tiene la carica per più di pochi minuti. Un regolatore di carica prossimo al pensionamento, per qualche settimana, prima della inevitabile dipartita, può comportarsi come hai descritto. L'ipotesi di red, plausibile, la ritengo improbabile, perchè è un evento raro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2011, 22:19     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


a me succedeva che la spia faceva come gli pare prima accesa poi spenta e poi brillava e ogni 6 giorni dovevo ricaricare la batteria
risolto con regolatore nuovo casa toy universale mi pare a 60e
quello specifico x hilux 120e
le spazzole me le a cambiate un elettrauto risaldandole sul portaspazzole a 15e
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2011, 08:56     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


AGGIORNAMENTO: eh eh eh qui l'affare si ingrossa :D :D :D stamattina ho dovuto, per una sosta caffè, spegnere il mulo dopo appena 3 km. Quando ho riacceso, la spia della batteria si è spenta. Allora? Che vuol dire?
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2011, 09:06     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (duke61 @ 29/9/2011, 09:56) 
AGGIORNAMENTO: eh eh eh qui l'affare si ingrossa :D :D :D stamattina ho dovuto, per una sosta caffè, spegnere il mulo dopo appena 3 km. Quando ho riacceso, la spia della batteria si è spenta. Allora? Che vuol dire?

1) la spia ti si accende solo al mattino oppure ti fa lo stesso scherzo anche all'uscita pomeridiana dall'ufficio ?
se sì, a che ora scappi via? potrei fare un salto con tester per fare alcune prove.
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 10:21     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 29/9/2011, 10:06) 
CITAZIONE (duke61 @ 29/9/2011, 09:56) 
AGGIORNAMENTO: eh eh eh qui l'affare si ingrossa :D :D :D stamattina ho dovuto, per una sosta caffè, spegnere il mulo dopo appena 3 km. Quando ho riacceso, la spia della batteria si è spenta. Allora? Che vuol dire?

1) la spia ti si accende solo al mattino oppure ti fa lo stesso scherzo anche all'uscita pomeridiana dall'ufficio ?
se sì, a che ora scappi via? potrei fare un salto con tester per fare alcune prove.

beh se riesci a passare alle 15 avremmo il tempo per fare delle prove
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/9/2011, 10:31     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (duke61 @ 29/9/2011, 11:21) 
CITAZIONE (redflyer @ 29/9/2011, 10:06) 
1) la spia ti si accende solo al mattino oppure ti fa lo stesso scherzo anche all'uscita pomeridiana dall'ufficio ?
se sì, a che ora scappi via? potrei fare un salto con tester per fare alcune prove.

beh se riesci a passare alle 15 avremmo il tempo per fare delle prove

fammi un fischio intorno alle 14, così ho tempo per controllare quel che si sarà inventata mia madre...

 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 10:33     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


ok
 
Contacts  Top
49 replies since 27/9/2011, 22:45   2236 views
  Share