HHO chi ne sa qualcosa?generatore idrogeno, qualcuno lo monta sul mulo?

« Older   Newer »
  Share  
runneraddict
view post Posted on 17/11/2011, 18:45     +1   -1




quest'anno per una botta di c...., :rolleyes: ho passato un po di tempo in california, che e' la terra dei muli, :B): perche' ce ne sono cosi tanti che pensavo di avere le allucinazioni,vecchissimi tutti scassati o rimessi a nuovo totale, vecchi , nuovi e nuovissimi,li ho trovati dappertutto da nord a sud , allora ho cercato di conoscere qualche propietario... tutti gentilissimi ed orgogliosi del loro mezzo. tutti a benzina, uno su cento diesel , quando parlavo della mia diesel... mi guardavano con la faccia allibita... 2,4 diesel??? come fa' a muoversi mi dicevano. ma a parte questo ho scoperto che molti hanno montato il generatore di hho(gas idrogeno) , che va sia sul diesel che sul benza, funziona ad acqua distillata, e oltre ad aumentare un po la potenza, mi dicevano che permette di fare dal 20 al 40 % in piu di percorrenza (riduce i consumi), ho scoperto chei generatori sono in vendita sia in italia che in ighilterra,riducono consumi, particolato e co2,sono molto piccoli e montabili facilmente,senza collaudo, qualcuno lo ha mai provato? se cercate su youtube , hho generator o generatore idrogeno , vedrete auto funzionare con questo sistema, io ho visto personalmente dei muli con questo sistema istallato e vorrei sapere se qualcuno di noi lo usa e se e' reale la riduzione di consumi , ciao a tutti

Edited by runneraddict - 17/11/2011, 19:13
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 19:49     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


anch'io pensavo che i 2.4 riuscissero a muoversi, poi ho comprato l'LJ70 ed ora la penso come gli americani!
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 17/11/2011, 20:27     +1   -1




a parte il fascino indiscusso di un.... 2.4 LOWRIDER heeheeheecq9 , conosci nessuno che usa hho? busted_blue
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 17/11/2011, 20:38     +1   -1




CITAZIONE
mi guardavano con la faccia allibita... 2,4 diesel??? come fa' a muoversi mi dicevano

simpatici :) loro si possono permettere di montare motori mostruosamente grandi...interessante questa cosa del generatore di idrogeno... più informazioni? mai sentito prima d'ora ma come agisce dove si monta e che rendimento offre.
 
Top
CrAzY_JoKeR
view post Posted on 17/11/2011, 20:45     +1   -1




ocio neanche io mai sentito.

L'argomento mi interessa.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 17/11/2011, 21:02     +1   -1




si monta nel vano motore, per elettrolisi a 12 v forma gas idrogeno dall'acqua e il tubetto che esce dal generatore si inserisce direttamente nel condotto di aspirazione, praticamente manda al motore insieme all'aria che arriva dal filtro il gas idrogeno... nn sono un chimico ma penso si tratti di perossido di idrogeno http://youtu.be/Kn5KZ2BUjR8 http://youtu.be/jgayOCZMYsw
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 21:20     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il perossido di idrogeno è acqua ossigenata H2 O2 e questa bloccherebbe il motore.
Invece l'acqua si scompone in H H O, due atomi di idrogeno (combustibile) ed 1 atomo di ossigeno (comburente e probabilmente in questo caso, elemento di scarto).
I combustibili, bruciano o esplodono a seconda di un ben preciso rapporto con l'aria, (se ricordo bene si chiama rapporto stechiometrico) quindi aggiungendo idrogeno alla miscela aspirata, bisogna togliere benzina, da qui i minori consumi.
 
Contacts  Top
runneraddict
view post Posted on 17/11/2011, 21:30     +1   -1




ok missile, in america sembra diffuso... questo dice di essere un produttore italiano http://youtu.be/Io4U3FXs-E4
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 21:33     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se cerchi con GOOGLE, trovi alcuni siti in tedesco ed in inglese, se hai dimistichezza o con le lingue o con il traduttore di Google, puoi farti un'idea più precisa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2011, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


www.youtube.com/watch?v=FYuwY_PS

Non ne sono a conoscenza, ma da alcune prove sembrerebbe limitato il risparmio...



www.youtube.com/watch?v=FYuwY_PSmgg&feature=related
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 23:01     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


10 anni fa quando lavoravo in un officina il proprietario aveva
una cosa del genere sul mercedes 190 a benzina cioè aveva
una vaschetta tipo quella dell' acqua calda collegata a un bombolotto con dei tubetti collegati ai collettori dove ci passava l'acqua e cosi risparmiava un po di benzina. quando chi vedeva l'impianto gli chiedeva cos'era lui rispondeva che la sua macchina andava ad acqua!!!!!!!!!!!!!
poi lo tolse per montargli l'impianto a gpl
 
Contacts  Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 18/11/2011, 08:58     +1   -1




in linea teorica si potrebbe usare anche con il gpl..cerco di informarmi meglio se è poco costoso si potrebbe tentare un acquisto
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 18/11/2011, 10:19     +2   +1   -1




in attesa di un intervento anche del Sig RED (abbastanza ferrato in materia) provo a buttare giù una str....ta. noi facciamo lavorare la batteria che ci fornisce H2 tramite l'elettrolisi dell'acqua, l' H2 finisce nel motore, in presenza di O2 e brucia restituendoci compiendo al più il lavoro che ha fatto la batteria per fornirci lo stesso H2.
i poche parole non dovrebbe far abbassare i consumi..

l'unico modo per far abbassare i consumi mi sembra questo:
la batteria a motore acceso viene ricaricata in continuazione dal generatore, il quale non ci fornisce mai tutta la tensione capace di erogare(credo anche superiore ai 110V A.C.) questa viene tagliata a una certa soglia max (suppongo 15 V raddrizzati) tutto ciò che in più , per farla semplice, viene dissipato sotto forma di calore dal regolatore; il sistema aggiuntivo in questione è un carico che viene alimentato dalla batteria il quale ci restituisce l'energia che prende(quasi tutta) permettendo al generatore di buttare meno potenza sotto forma di calore.

ripeto credo! non ne sono convintissimo solo un ipotesi
 
Top
bergiotto
view post Posted on 18/11/2011, 12:06     +1   +1   -1




Nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Ti ho appena dato pollice su.
Se ragionassimo di fare un motore unicamente a H2 (scusate per il due che dovrebbe stare in basso piccolino ma tant'è) prodotto nella cella elettrolitica tramite la batteria, nella migliore delle ipotesi si andrebbe in pari, ma visto che ci sono attriti, dissipazioni ecc ecc. beh allora lnon solo la macchina non si muoverebbe nemmeno ma il motore non sarebbe in grado di funzionare in modo tale da ricaricare a sufficienza la batteria ed una volta esaurita la carica ... fine della storia.
Ora lungi da me confutare dati oggettivi dei consumi riportati, li prendo per buoni e se sono veri, l'unica risposta è appunto quella che dice EnricoVincenzo, ovvero che l'alternatore probabilmente produce più corrente di quella assorbibile da tutti gli utilizzatori montati a bord, l'eccesso e che venga dissipata in qualche modo e quindi in pratica in questo modo verrebbe recuperata sotto questa forma chimica.

Ora vorrei però vedere se ponendoci in una condizione al limite sull'impiego di utilizzatori (per esempio: ventole interne al massimo, luci di profondità ed abbaglianti accesi, frigorifero, radio a palla, lettore DVD e magari anche un paio di cellulari sotto carica) bene a questo puntoo la batteria tenderebbe a scaricarsi o l'alternatore dovrebbe dare il suo massimo aumentando il carico di coppia e facendo quindi "affaticare" un pelino di più il motore. A quel punto penso che difficilmente si avrebbe il vantaggio nei consumi, ma alla peggio si tornerebbe al pareggio, come se non ci fosse nulla.
Questo tuttavia sarebbe un caso limite (utile eventualmente a tittolo di test) ma che raramente si presenterebbe, mentre nella quotidianità forse il più delle volte si avrebbe la dissipazione di cui sopra e quindi potrebbe essere una cosa sensata in termini di recuperatore energia dispersa.
Ripeto come recuperatore di energia che andrebbe dispersa e non come "fonte" di energia.

Questa faccenda dell'elettrolisi mi fa tornare in mente qualcosa della mia infanzia da giovane "piccolo chimico / bombarolo / ingegnere nucleare in pectore ed in erba" (sempre per non tirare in ballo il buon Red che in quanto ad esperienze "esplosive" mi darebbe la "paga").
Beh per farla breve penso di aver avuto all'epoca non più di 14 / 15 anni quando in sala da pranzo e sul tavolo "buono" misi su un piccolo laboratorio di elettrolisi con tanto di tubi in vetro ad U in modo da separare distintamente H2 e O2 (cosa che a quanto vedo non risulta dai filmati del HHO). Diedi il via al tutto dando corrente all'alimentatore a 12V (sottraendolo al mio baracchino CB), di lì a poco le prime bollicine si formarono e cominciarono ad andare a riempire due appositi recipienti disposti in modo da avere la varia vetreria immersa in acqua per poter meglio verificare la formazione dei due preziosi gas.
A quel punto cosa farne dei due sudati prodotti?
Cosa di meglio che non verificare il reale funzionamento della reazione opposta tanto studiata sui libri di scuola?
Il tutto doveva avvenire in modo "stagno" in modo da non avere dispersioni, quindi anche in questo caso bacinelle d'acqua, beker e recipienti vari mi vennero in aiuto.
Altro problema: come far giungere un innesco di reazione alla miscela esplosiva una volta aperti i rubinettini e uniti i due preziosi gas.
In questo secondo caso utilizzai il piezoelettrico di un vecchio accendino con due fili di prolunga (molto pro-lunga).

Risultato?

Lo spostamento d'aria fece chiudere di schianto la porta socchiusa, inoltre Il botto fu abbastanza grosso da far saltare in aria tutta la vetreria ed ovviamente allagare il tavolo "buono" e la sala da pranzo.

Non vi dico ciò che i famigliari mi dissero, con mia madre che ad un certo punto allargava le braccia e pensava: "beh che ci vogliamo fare? ce lo teniamo così" Il problema è che io cercavo di far capire loro che ero deluso di me stesso perche alla fine mi ero dimenticato di trovare un sistema per verificare il bilancio netto (ovvero la produzione di acqua dalla reazione di combustione).... di acqua ce n'era ovviamente in ogni dove e non era proprio così semplice chiedere alle varie molecoline: ma tu sei figlia della reazione recentemente avvenuta oppure...?.
Quando cercai di far capire a mia madre che avrei dovuto ripetere l'aperimento per cercare di capire e verificare il bilancio netto..... ecco a quel punto ... e beh sì a quel punto la vidi veramente inc@xxatissima.
Per fortuna di mia madre le reazioni nucleari non sono così banali come quelle chimiche, altrimenti chissà come le avrei ridotto la sala quando mi iscrissi ad ingegneria nucleare.:woot:

Tornando alla soluzione adottata nei video mi pare che il prodotto dell'elettrolisi non venga tenuto separato e che quindi in camera di combustione venga immessa direttamente la miscela e non il solo idrogeno.
 
Top
runneraddict
view post Posted on 18/11/2011, 12:32     +1   -1




esatto, nella camera di combustione ci va direttamente tutto il gas prodotto, senza bombole per conservare il gas in eccesso(troppo esplosivo e pericoloso), alcuni siti in inglese che ho letto in nottata dicono che il consumo di corrente per l'elettrolisi e come quello di un impianto stereo di medie dimensioni, ho trovato un video in cui la macchina va' addirittura solo con hho http://youtu.be/yjqkHhWUKOU , parlano inoltre di componenti aggiuntivi per monitorare e regolare la produzione di hho a seconda dell velocita. comunque visto che produce un gas cosi infiammabile, 2 pannelli solari per fare la corrente e con il gas farci andare la caldaia di casa ?

in pratica nel motore si inietta questo gas http://youtu.be/z99dQ_3ZaLA
 
Top
269 replies since 17/11/2011, 18:45   5958 views
  Share