Tasti Ventola e comandi clima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2011, 15:27     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (duke61 @ 28/12/2011, 13:52) 
CITAZIONE (gianlukx @ 27/12/2011, 14:35) 
JPG

no missile, io parlavo di questi ...più che pulsanti li chiamerei pomelli...

ciao Duke, no, quelli non si accendono, quando li smonterai lo vedrai che sono soltanto dei pomelli di plastica ;)
 
Top
iskandar83
view post Posted on 28/12/2011, 15:45     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 28/12/2011, 12:11) 
mancano le lampadine, perchè le ho tolte per provarle, erano fulminate e le ho buttate, dove ci sono i fori, si innesta una lampadina con zoccoletto in plastica, pur essendo minuscola, costa circa una decina di €, l'innesto è a baionetta. Probabilmente sono comuni ad altre Toy e quindi le trovi in verde ed in bianco, non ho chiesto se c'erano anche altri colori, stranamente, quella senza cappuccio (bianca) costa di più, basta togliere il cappuccio all'altra e diventa uguale alla bianca e si risparmia.

gianlukx, sei riuscito poi a cambiare la lampadina?

a dire il vero ci sarebbero i ricambi:

basta prendere delle lampadine con attacco T 4.2
io le ho prese a led
http://www.ebay.it/itm/2pz-LUCI-CRUSCOTTO-...=item25624c797c
solo che la basetta di plastica, non mi ricordo per quale motivo, non va bene. allora ho levato il led da quelli comperati e l'ho messo nello zoccoletto della vecchia lampadina
 
Top
view post Posted on 28/12/2011, 16:40     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


iskandar, avevo provato con i led delle t5, ma non aveva funzionato, grazie della dritta.

gianlukx, non dovrebbe essere verniciato il cruscotto! Per il pomello della levetta, prova a chiedere in Toyota, magari con pochi spiccioli lo hai nuovo, non credo che costi più di 5€
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2011, 19:15     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4 td 1994 - Finchè il Mulo va....lascialo andare!

Group:
Mulisti doc
Posts:
59
Location:
Cigliano Vercelli

Status:


Una volta in toyota mi hanno detto che un rimedio meno costoso era di prendere delle lampadine dalle luminarie degli alberi di natale.....levavano la lampadina e la rimettevano nello zoccolino di plastica come ha fatto iskandar83. Credo che mi avessero detto che quelle originali costavano 15 euro cadauna!!! Le ho fotografate...appena ho tempo metto la foto di ste benedette luci. A me ne servono 3...(il tasto dello sbrina lunotto posteriore ne ha addirittura 2..uno per l'illuminazione e uno per quando si accende lo sbrinatore)
:rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 14:35     +4   +1   -1
Avatar

4Runner 2.4 td 1994 - Finchè il Mulo va....lascialo andare!

Group:
Mulisti doc
Posts:
59
Location:
Cigliano Vercelli

Status:


Ciao mulisti! Ecco come ho risolto con immensa gioia un altro angosciante problema che avevo con le maledette lampadine bruciate dei tasti…quelle che costano 15 euro cad. Ecco la foto delle lampadine sotto accusa.

JPG

Queste invece sono le lampadine che ho usato per la sostituzione come mi aveva consigliato il conce toyota… delle luci per gli addobbi di natale, ma attenzione devono essere quelle con le lampadine piccole per poter entrare nel alloggiamento del tasto.

JPG

JPG

Questa foto fa vedere:
una lampadina originale
una lampadina di natale troppo lunga per essere usata
una lampada di misura ok
una lampadina di nuovo funzionante

JPG

Per prima cosa togliere la vecchia lampadina dalla sede che ci servirà per mettere le nuova

JPG

Ecco la lampadina sfilata dal suo alloggiamento

JPG

Inserire al suo posto la lampadina presa dagli addobbi natalizi

JPG

Ripiegare i filamenti nella loro scanalatura per poter fare contatto al momento dell inserimento..

JPG

rimmettere in sede nel tasto…avvitare facendo fare il mezzo scatto ..accendere le luci e il gioco è fatto! Devo ammettere che mi sono stupito dalla semplicità che ci vuole a fare l’operazione…ma la soddisfazione di aver risparmiato dei soldi è grande!
PS: meglio mettere le luci gialle… io ho usato rosso per i fendinebbia, giallo per il tasto UP del lunotto posteriore, Blu per lo sbrina lunotto .. ora il mio Runner sembra un albero di Natale
:D
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 14:41     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ecco, questa è collaborazione, Grazie anche a te Gianlukx, ottimo suggerimento.
 
Contacts  Top
ninine
view post Posted on 29/12/2011, 14:55     +1   -1




io ho cambiato la lampadina del portacenere è stata una caxxata immensa credevo peggio !!
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 17:30     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (gianlukx @ 29/12/2011, 14:35) 
...................…ma la soddisfazione di aver risparmiato dei soldi è grande!
PS: meglio mettere le luci gialle… io ho usato rosso per i fendinebbia, giallo per il tasto UP del lunotto posteriore, Blu per lo sbrina lunotto .. ora il mio Runner sembra un albero di Natale
:D

mitico!!! ti meriti un pollicione!!! ma...anche il pulsante del vetro posteriore ha la luce??? non lo sapevo...ora vado a smontare l'albero di Natale per la "gioia" di Dukessa...eheheheh

 
Contacts  Top
RunnerTV
view post Posted on 29/12/2011, 19:14     +1   -1




Grazie per la dritta Gianlukx, in attesa di saccheggiare l'albero di Natale riusciresti ad indicarci anche il diametro e la lunghezza approssimativa delle lampade?
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 22:20     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


sono andato a cercarle in un noto negozio, che aveva solo quelle più lunghe, son andato in un altro dove le avevano da 1,5 v., però ho comprato dei led, misura perfetta, ma........ i led fanno luce in avanti, quindi bisogna tenere i "gambi un po' lunghi, in modo da piegarli a 90° verso il tasto.
 
Contacts  Top
iskandar83
view post Posted on 29/12/2011, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 29/12/2011, 22:20) 
sono andato a cercarle in un noto negozio, che aveva solo quelle più lunghe, son andato in un altro dove le avevano da 1,5 v., però ho comprato dei led, misura perfetta, ma........ i led fanno luce in avanti, quindi bisogna tenere i "gambi un po' lunghi, in modo da piegarli a 90° verso il tasto.

badi bene... che se compri dei led e li appiccichi a la corente ti si bruciano molto presto. Dovresti mettere in serie anche una resistenza...

io ho preso i led gia confezionati per questo motivo, su quella piastrina di silicio c'è la resistenza adeguata ai 12 v.

altra cosa, i led hanno una polarità, sicchè se appiccichi tutto e provando non funziona, basta girare lo zoccoletto mezzo giro e prende giusto

è un pò più macchinoso che con le lampadine a filmanto, ma almeno non scalda. Uno degli zoccoletti dei miei bottoni era diventato marrone dal calore, e non so quanto ti convenga mettere delle lampadine per bassissimo voltaggio (1,5v) dentro quei piccoli pertugi ed alimentarle coi 12 v diretti
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 23:09     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


i led sono specifici per funzionare a 12 v, ma per tale voltaggio, senza resistenza, sono solo rossi e verdi, gli altri colori abbisognano di una resistenza, le lampadine da 1,5 v., ovviamente non le ho prese. I led di altro colore, li avevo presi un paio di giorni fa, per mettere una serie di spie sulla mascherina fra i comandi del riscaldamento e le bocchette d'aereazione: verde per anabbaglianti, blu abbaglianti, gialla ventola del clima (il clima l'ho tolto quest'estate), comandata da un pulsante e da un elettrointerruttore sul manicotto basso del radiatore, rosso di riserva per eventuali usi futuri
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2011, 11:05     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (iskandar83 @ 29/12/2011, 22:53)
è un pò più macchinoso che con le lampadine a filmanto, ma almeno non scalda. Uno degli zoccoletti dei miei bottoni era diventato marrone dal calore, e non so quanto ti convenga mettere delle lampadine per bassissimo voltaggio (1,5v) dentro quei piccoli pertugi ed alimentarle coi 12 v diretti

CITAZIONE (missile 1 @ 29/12/2011, 23:09)
i led sono specifici per funzionare a 12 v, ma per tale voltaggio, senza resistenza, sono solo rossi e verdi, gli altri colori abbisognano di una resistenza, le lampadine da 1,5 v., ovviamente non le ho prese. I led di altro colore, li avevo presi un paio di giorni fa, per mettere una serie di spie sulla mascherina fra i comandi del riscaldamento e le bocchette d'aereazione: verde per anabbaglianti, blu abbaglianti, gialla ventola del clima (il clima l'ho tolto quest'estate), comandata da un pulsante e da un elettrointerruttore sul manicotto basso del radiatore, rosso di riserva per eventuali usi futuri

oh, fatemi capire bene: posso metterle le lampadine dell'albero di Natale o scaldano troppo??????????

 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2011, 11:51     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Duke, non lo so bisogna provare, stiamo sperimentando. Quelle di serie sono a filamento e quindi scaldano e non fanno danni, è da provare se quelle dell'albero di Natale (che io non sono riuscito a trovare per i negozi) scaldano di più, sicuramente i led che ho trovato (60€c.) sono freddi, ma bisogna "piegarli verso il punto da illuminare, quelli di Iskandar, costano quasi come il ricambio originale, che a Trieste è di circa 10€.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2011, 20:27     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4 td 1994 - Finchè il Mulo va....lascialo andare!

Group:
Mulisti doc
Posts:
59
Location:
Cigliano Vercelli

Status:


oh, fatemi capire bene: posso metterle le lampadine dell'albero di Natale o scaldano troppo??????????

Io le uso da un pò di giorni e nn ho notato nessun prolblema di surriscaldamento! :D
 
Top
51 replies since 27/12/2011, 14:35   1492 views
  Share