gancio traino!, c'è ma non c'è

« Older   Newer »
  Share  
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 10:28     +1   -1




ciao a tutti! casualmente frugando il libretto ho scoperto che sul mio 4runner è stato omologato il gancio traino dal precedente proprietario; miracolosamente il gancio traino non c'è....quindi potrebbe esserci ma non c'è.
poiché stiamo (in famiglia) valutando l'acquisto di un rimorchio per fine di trasporto pesante ;)
vi faccio qualche domanda:
1)dove posso trovare un gancio traino (nuovo o usato) specifico per 4runner o che non implichi grosse trasformazioni?
2) se lo trovo e lo monto da me, la giustizia mi può romper le balle??? sul libretto c'è scritto solo
omologato gancio traino e niente più
3) ho una presa elettrica a penzoloni, dietro, suppongo che sia per le luci del carrello..

essendo totalmente ignorante in materia tengo occhi e orecchie "virtuali" aperte innanzi a qualunque consiglio...vi ringrazio
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 11:56     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


strano, dovrebbe esserci anche il numero di omologazione e la portata del gancio. nel mio libretto c'è scritto: "il veicolo può essere dotato sin dall'origine di gancio di traino approvazione E11 00-4838; E11 00-4328 qualunque installazione sucessiva comporta visita e prova". lo posso montare ma devo andare al collaudo. controlla bene anche nel tuo, che non ci sia scritto qualcosa del genere.........
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 12:28     +1   -1




adesso non ce l'ho davanti( perchè sono fuori casa) però da quel ricordo c'è soltanto scritto omologato gancio traino senza nessuna scritta o codice aggiuntivo; sicuramente doveva averlo(perchè c'è la presa elettrica) ma il concessionario o terzi se lo devono essere preso!
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 13:28     +1   -1
Avatar

Hilux 3000cc 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,613
Location:
Cesenatico (FC)

Status:


nel mio c'è scritto così, ma non lo posso montare senza collaudo. La cosa che dovresti avere secondo me è la portata e il numero di collaudo, a quel punto lo monti e amen!
 
Top
icaro_
view post Posted on 25/1/2012, 13:44     +1   -1




Mi collego a questa discussione per porre un quesito attinente. Vorrei mettere il gancio di traino, qualcuno ha suggerimenti? Conviene far da soli tutte le pratiche o alla fine il risparmio è minimo? Se dovessi reperire un gancio usato (accetto suggerimenti su dove trovarlo) di quali documenti avrei bisogno per fare l'omologazione? Ci sono marche/modelli migliori di altri?
 
Top
runneraddict
view post Posted on 25/1/2012, 15:09     +1   +1   -1




@ enricovincenzo, il gancio traino e' estraibile , c'e' un buco con una leva vicino alla presa elettrica, si inflia in quel buco e si blocca con la leva, e' fatto cosi per nn andare in giro col gancio montato, cercalo nei gavoni del baule, e' un pezzo di ferro fatto ad L con la sfera da un lato.
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 15:12     +1   -1




@runner ce l'ho dal 2005...se l'avessi avuto l'avrei visto...in macchina quando l'ho presa ci ho trovato di tutto ma non il gancio traino...solo ora realizzo che probabilmente era omologata per averlo (e quindi lo aveva ) e invece glielo hanno tolto....concedetemelo BASTARDI!!!! ma il mio dubbio ora è un altro.. omologato è diverso da collaudato? cioè il 4runner è omologato come mezzo in se e per se ad avere un gancio traino ma sta a te collaudarlo, oppure se c'è scritto omologato lo deve avere!?
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 15:28     +1   -1




comunque sto già frugando in internet per vedere i costi! questo è il solo gancio...non mi ricordo se sotto ho la barra che accoppia i due longheroni, il telaio del gancio; se lo avessi credo potrei comprare anche solo questo http://www.ebay.com/itm/Witter-Towbar-Toyo...#ht_2278wt_1139
diversamente dovrei comprare una cosa del genere? http://www.ebay.com/itm/Towbar-Toyota-4-Ru...#ht_2424wt_1185
c'è qualcuno che ha il gancio traino?
 
Top
runneraddict
view post Posted on 25/1/2012, 17:34     +1   -1




sul mio libretto c'e' scritto.. aggiornamento del 26 10 95' ( 4 mesi dopo l'immatricolazione) veicolo munito di idoneo gancio per rimorchio. massa complessiva rimorchio 2000 kg, larghezza maxdel rimorchio m. 2,4m , ma tutto il gancio e' diverso da quelli che hai trovato su ebay, quelli li sono per usa , li ho visti in america, nn so se sono omologati per l 'ITAGLIA !!?

Edited by runneraddict - 25/1/2012, 17:50
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 18:04     +1   -1




uhm...allora devo stare attento a cosa compro...finisce che non lo posso manco usare!
ma nel tuo libretto compare scritta la voce "omologato" oltre a quella "aggiornamento" ?
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 18:16     +1   -1




si l'avevo già adocchiato, ma qui di parla anche di omologazione...ma se io l'omologazione ce l'ho già segnata nel libretto, la devo pagare nuovamente??? oppure l'omologazione differisce dal collaudo? è per quello che ti sto chiedendo se nel tuo libretto appaiono tutt'e due le scritte! ;)
 
Top
runneraddict
view post Posted on 25/1/2012, 18:39     +1   -1




nel mio nn si parla di omologazione. quello che ho scritto e' tutto quello che e' scritto sul libretto. un mio amico poco fa' lo mise su un hilux dell88, collaudoe montaggio euro 500, l'omologazione di solito si riferisce al pezzo che monti, se nn e' omologato nn passa il collaudo per quello che ne so io, sul tuo libretto cosa c'e' scritto esattamente ? comunque se hai la presa e' perche' era montato, la macchina nn nasceva con la presa si e il gancio no!, nn avrebbe senso
 
Top
Enricovincenzo88
view post Posted on 25/1/2012, 18:49     +1   -1




adesso non ricordo perchè non ho il libretto davanti! domani lo controllo e lo scrivo! ricordo che c'è scritto omologato gancio traino .
si la presa c'è, sempre domani, faccio le foto del "sotto" adesso mi sta venendo in mente che magari lo aveva e lo hanno tolto perché io sotto ho il bombolone g.p.l. e magari non erano compatibili entrambi! bo?
 
Top
runneraddict
view post Posted on 25/1/2012, 18:57     +1   -1




puo darsi la storia del bombolone... funziona bene a gas ?
 
Top
68 replies since 25/1/2012, 10:28   4211 views
  Share