Ruggine

« Older   Newer »
  Share  
miziorunner
view post Posted on 9/2/2012, 22:06     +1   -1




Ragazzi ho un po di problemi con la ruggine, ho dei puntini di ruggine sui paraurti cromati avanti e dietro, come potrei toglierli!?!?!? Ma cosa piu importante ho ruggine in uno stato abbastanza avanzato sotto le guarnizioni dei finestrini, poi per fortuna basta cosa mi consigliate!?!?!?! Grazie a tutti!!!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 23:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


brutta bestia la ruggine! Per i paraurti, c'è poca scelta o li cambi o li mandi a cromare. Non so cosa possa costare di meno!
Per la carrozzeria, la soluzione è una sola, smontare, pulire, grattare, lavare, fosfatante (non Ferox o Saratoga o altri prodotti del brico), fondo antiruggine e smalto.
 
Contacts  Top
miziorunner
view post Posted on 10/2/2012, 00:12     +1   -1




Missile i miei paraurti sono cromati!!!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 00:47     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (miziorunner @ 10/2/2012, 00:12) 
Missile i miei paraurti sono cromati!!!!

Lo davo per scontato!
La cromatura, non la puoi ne grattare, (scartavetrare) ne verniciare, puoi usare qualche prodotto apposito, ma sono palliativi che durano da Natale a S.Stefano.
Credo siano delle cere, che impediscono all'umidità di venire a contato con il metallo.
La soluzione, è mandare presso un azienda che fa trattamenti come cromature e zincature galvaniche, che prima asportano sempre con procedura elettrogalvanica la cromatura vecchia, per poi ripristinarla.
Altra soluzione, (più economica, forse meno di 100€ a paraurti) sabbiare e poi verniciare a polvere nel colore che preferisci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2012, 09:36     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


eh eh..
cambiai quello posteriore appena un anno fa (aveva 15 anni il suo ed era abbastanza marcio..)
ma questi paraurti nuovi da 180 euro FANNO LETTERALMENTE CACCIARE, cioè la cromatura fa schifo come qusi tutte le cromature attuali made in taiwan o dintorni!!!! :angry: :angry:


Proprio in sti giorni passati di umidità, neve, fanghiglia stavo bestemmiando per sti parurti che lasciandolo sporco per più di 15 giorni si formano tante macchioline marroni di ruggine.. sì che vanno via anche col dito o con uno straccio, ma sotto la plastica incastrata nella parte in piano sai quante ce ne sono?? ed in poco tempo andranno ad intaccare il ferro....:angry:

Cosa si può dare per proteggerli un po di più?
della cera spray??
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2012, 09:49     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Prova con il silicone spray è abbastanza resistente
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 09:52     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


CITAZIONE (miziorunner @ 9/2/2012, 22:06)
Ragazzi ho un po di problemi con la ruggine, ho dei puntini di ruggine sui paraurti cromati avanti e dietro, come potrei toglierli!?!?!? Ma cosa piu importante ho ruggine in uno stato abbastanza avanzato sotto le guarnizioni dei finestrini, poi per fortuna basta cosa mi consigliate!?!?!?! Grazie a tutti!!!!

CITAZIONE (missile 1 @ 9/2/2012, 23:50)
brutta bestia la ruggine! Per i paraurti, c'è poca scelta o li cambi o li mandi a cromare. Non so cosa possa costare di meno!
Per la carrozzeria, la soluzione è una sola, smontare, pulire, grattare, lavare, fosfatante (non Ferox o Saratoga o altri prodotti del brico), fondo antiruggine e smalto.

esperienza fatta con la moto: per far ricromare il paramotore ci vogliono 80€, secondo me per i paraurti del mulo ci vogliono almeno 150\200€ a pezzo...se vuoi un preventivo qui a Fiumicino c'è il mio cromatore ufficiale...ci passiamo e senti cosa ti dice.
Ce n'è uno molto bravo vicino a Porta Portese, ma credo che tu debba prima chiedere un mutuo

 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2012, 09:54     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se ti piacciono cromati la soluzione migliore è sostituirli.. prendi quello originale e vai sicuro !! il mio paraurti post è ancora quello della casa ed è ancora perfetto !! quelli di concorrenza falli comprare ad altri.. durano veramente poco !! anni fà ne presi uno per il mio bj71, la cromatura è durata 3 mesi !! me lo hanno cambiato e dopo poco era nelle stesse condizioni !! ho lasciato perdere e me ne sono fatto uno in tubi ! per mia personale esperienzale cromature di concorrenza le paghi meno ma fanno veramente schifo !!

ma hai sentito quanto costa in toyota ??
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 10:27     +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 25/2/2012, 09:54) 
se ti piacciono cromati la soluzione migliore è sostituirli.. prendi quello originale e vai sicuro !! il mio paraurti post è ancora quello della casa ed è ancora perfetto !! quelli di concorrenza falli comprare ad altri.. durano veramente poco !! anni fà ne presi uno per il mio bj71, la cromatura è durata 3 mesi !! me lo hanno cambiato e dopo poco era nelle stesse condizioni !! ho lasciato perdere e me ne sono fatto uno in tubi ! per mia personale esperienzale cromature di concorrenza le paghi meno ma fanno veramente schifo !!

ma hai sentito quanto costa in toyota ??

sì.. fan schifo e non solo la cromatura.. anche il ferro sotto!!
ma costava 180... in toyota se ricordo bene forse sui 400 (+ iva) ? giusto??

CITAZIONE (nickolos @ 25/2/2012, 09:49) 
Prova con il silicone spray è abbastanza resistente

mmm... il silicone spray mi sa più di "liquido", la cera invece mi sa più di "densa" e quindi più protettiva e impermeabile..... o no??
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2012, 10:32     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ad essere sinceri io l'ho comprato del 2005 quando ho preso il mulo e mi pare che lo pagai 170 + iva.. io vorrei anche toglierli i paraurti cromati.. sono molto belli, ma basta che uno ti ci si appoggi con la macchina che ci viene il bozzo.. e dopo lo puoi anche tirare via.. se ti metti ad addirizzarlo fai più danni che altro ! invece quelli verniciati.. li ri fai !!

se trovo i paraurti (anche da rifare ) li faccio neri opachi e tolgo tutte le cromature !
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 10:45     +3   +1   -1
Avatar

KDJ 120 '03

Group:
Mulisti doc
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 25/2/2012, 10:32) 
ad essere sinceri io l'ho comprato del 2005 quando ho preso il mulo e mi pare che lo pagai 170 + iva..

.....ma non in Toyota immagino... :blink:
(oppure se in toyota non originali come quelli di fabbrica, ma i soliti scadenti...)

IL 4RUNNER é BELLO PROPRIO PERCHE' HA MOLTE CROMATURE CHE ORMAI PIU NESSUN FUORISTRADA HA!! E anche tra quelli della sua epoca...
A me che piacciono le cromature lo trovo bellissimo e diverso da tutti... quindi luciderò, ma non vernicerò mai!! :D
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2012, 10:51     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


lo presi in toyota.. mi ricordo bene !! prova allora a pulire le cromature con la cocacola.. è un ottimo solvente per la ruggine, dopo passa la pasta abrasiva e il polish.. dovrebbe durare per un pò.. al limite tratta il puntino di ruggine con la vernice trasparente (con un pennellino fine)
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 11:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,715
Location:
Fiumicino Roma

Status:


Mizio tu abiti vicino al mare come me...io uso prodotti nautici sia per lucidare che per proteggere le cromature....funziona, ma solo se sei costante e ripeti il trattamento almeno una volta al mese...la salsedine è micidiale.
Ricorda anche che le cromature vanno pulite ogni volta che si sporcano con un panno umido e asciugate bene...in pratica ogni volta che usi il mulo prima di lasciarlo devi passare una pezza sui paraurti e su tutto ciò che è cromato....è un'operazione velocissima, ma anche in questo caso devi essere costante...se ti conosco un po' ....a breve toglierai tutte le parti cromate :D :D :D
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 25/2/2012, 12:11     +1   -1




Ragazzi date un'occhiata a questo: Vernice da applicare a spruzzo effetto cromato ma si tratta di una vernice con tanto di pellicola trasparente: se si riga la si rivernicia.
Oppure a questo: Fortex S.r.l. nel trevigiano
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 25/2/2012, 12:24     +1   -1




CITAZIONE (Wagner67 @ 25/2/2012, 12:11) 

è a due passi da casa mia, mi sa che vado a dare un'occhiata :rolleyes:
 
Top
17 replies since 9/2/2012, 22:06   353 views
  Share