MULO STORICO

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view post Posted on 18/2/2012, 18:36     +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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salve raga, volevo raccontarvi cosa è scaturito dopo la mia serata ad un club locale di auto storiche della mia zona.(provincia di MILANO)
come dicevo dopo la chiaccherata è emerso che per avere agevolazioni con l'assicurazione ora iscriverò il mio mulo prima al club di zona (75 euro anno) poi farò la tessera ASI (40 euro anno) e quindi con in mano i miei tesserini mi recherò c/o un assicurazione convenzionata, che con circa 130 euro mi farà la polizza annuale.
Attenzione dopo di che potrò circolare senza nessun vincolo e restrizione , anzi anche in condizione di blocco traffico per le auto inquinanti
la cifra totale da versare annualmente sarà quindi di 255 euro a parte 40 euro da versare una solo volta (non ricordo per cosa....)
ora volevo chiedere se qualcuno può fornirmi dei dati che ASI chiede e io non so dove reperirli scusate ma io in meccanica sono un po' ignorante
premesso che il mio mulo è un td 2446 del 92
i dati sono i seguenti
tipo di frizione
sbalzo anteriore
quantita e colore dei proiettori di abbaglianti, anabbaglianti,luci di posizione, luce di retromarcia
parabrezza, tipo di vetro
vetri laterali, tipo di vetro e vetro posteriore
per ora basta
grazie a chiunque può fornirmi questi dati
a dimenticavo che c'è un altra alternativa , ossia iscriversi solo al club 75 euro e poi tramite sempre la stessa assicurazione con 225 EURO ALL'ANNO ASSICURA IL MULO
è più semplice e sbrigativa, ma secondo mè conviene iscriverlo ASI non si sa mai che magari un domani, cambiasse qualcosa essendo ASI ci sono più agevolazioni e/o privilegi.
tutto questo è riferito alla localita di residenza mia, ossia MILANO provincia, quindi non so se il tutto è valido per il resto d'italia.
certo sono sempre dei bei soldini, sinceramente pensavo che tutto costasse meno , ma purtroppo e cosi........
per il bollo invece, dopo i 20 anni diventa tassa di circolazione e si riduce a 30 euro annui pagabili solo se il mezzo circola.

:B): PER IL MULO QUESTO ED ALTRO.......
 
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runneraddict
view post Posted on 18/2/2012, 19:32     +1   -1




ciao, secpndo me iscriverlo all' ASI da sicuramente questi vantaggi, ma in seguito alle norme antinquinamento che diventano sempre piu aspre, si rischia che i mezzi asi potranno circolare solo in determinate occasioni, inoltre che io sappia , essendo mezzo storico, perde tutte le omologazioni di cui a libretto, portata e n posti a sedere, del tipo non va bene per andare a fare una scampagnata su in cinque, e' meglio che leggi quello che prevede il codice della strada per questi mezzi, senza iscrizione pagherai circa 28 euro di bollo (lombardia), e con R.I.V.A. poco di assicurazione, sono anche io della provincia di milano e ho parlato con un club, che mi dice che nessuno garantisce le attuali agevolazioni ASI, in quanto sottostanno alle leggi regionali e provinciali, oltre che al CDS. cerca sul sito della regione le delibere che riguardano le auto storiche e ASI, leggerai che sono deroghe alle altre leggi , e che devono essere rinnovate ogni anno dalla regione. ciao
 
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view post Posted on 18/2/2012, 19:45     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Per quanto riguarda l'iscrizione all'A.S.I., ovviamente le info che ti sono state date sono corrette, a parte quel non si sa mai, che ripetono da sempre. Credo che per il 2012, sia quanto di più conveniente tu possa trovare (l'A.S.I. è l'unica che ti fa diventare storico il mezzo dal 01 gennaio). Per il 2013, quando il mulo avrà 20 anni anagraficamente compiuti, con pazienza, dovresti trovare altri club non A.S.I. che dovrebbero essere più convenienti. A Trieste, si riesce a stare sui 250€ o poco meno tutto compreso (club, r.c.a. ed Europe Assistance) per il 1° veicolo e circa 25€ per quelli a seguire. L'anno scorso, con 250€, avevo iscritto ed assicurato camper e camion assieme.

R.A., la storicità, non viene riportata a libretto, non perdi niente, assolutamente niente, chi è che fa terrorismo sparando ste stronzate extragalattiche? Iscrivi il veicolo ad un club, che ti rilascia una tessera ed eventualmente un documento e/o una targa per la macchina, che puoi tranquillamente nascondere sotto al pavimento della cucina se non vuoi che qualcuno lo veda al di fuori dell'agenzia assicurativa convenzionata. Per quanto riguarda la tassa di proprietà o di circolazione, va tutto in automatico quando previsto dall'Ag. delle Entrate, (volente o nolente) poi se vuoi ne usufruisci se no fai a meno, sicuramente se non vai a chiederlo, l'Ag delle entrate non ti avvisa.
 
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runneraddict
view post Posted on 18/2/2012, 21:28     +1   -1




fino al 15 aprile , in lombardia e' gia vietato l'uso di diesele euro 0, 1, 2 , in questi giorni anche euro 3 , in provincia di Milano

Edited by runneraddict - 18/2/2012, 21:44
 
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view post Posted on 19/2/2012, 09:23     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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questo è il destino di tutti i mezzi, ora sono nuovi e circolano, fra un paio di anni saranno uscite nuove normative euro XX ed i mezzi ecologici di oggi, verranno considerati peggio degli untori portatori di peste. Per il momento, finchè non cambiano le cose, la soluzione sono il g.p.l. o il metano per i muli o le ibride in generale. Per le deroghe A.S.I., è ancora tutto relegato agli accordi raggiunti con le varie autorità locali; a livello nazionale, non c'è alcuna direttiva. A Trieste, vigono da anni i divieti, poi (si dice) per non privilegiare gli iscritti A.S.I., l'amministrazione comunale, ha consigliato gli Agenti di chiudere un occhio ed evitare i controlli, basta essere in regola col bollino blu e circolano tutti, ad eccezione di pochissimi giorni di sforamento p.m. 10 (w la Bora)
 
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view post Posted on 19/2/2012, 09:53     +1   -1
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Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

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Io sapevo però,che per ottenere l'iscrizione ASI,il veicolo deve essere "pari" all'originale,senza modifiche di sorta...per lo meno,quando volevo iscrivere la mia,mi dissero che questo punto era di principale importanza...come viene citato anche in questo punto www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=78&idlv=40
 
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view post Posted on 19/2/2012, 12:26     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (misterx2 @ 19/2/2012, 09:53) 
Io sapevo però,che per ottenere l'iscrizione ASI,il veicolo deve essere "pari" all'originale,senza modifiche di sorta...per lo meno,quando volevo iscrivere la mia,mi dissero che questo punto era di principale importanza...come viene citato anche in questo punto www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=78&idlv=40

come scritto nel documento che hai allegato, ci sono vari step di certificazione, il primo, quello che interessa noi per gli sconti, non è particolarmente intransigente, il veicolo deve essere in condizioni decorose, senza buchi di corrosione passante, con la selleria senza strappi, con tutte le modifiche a libretto ed una tinta similoriginale. Il tutto va verificato dal presidente del club cui ci si appoggia e quindi "opinabile"
 
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view post Posted on 19/2/2012, 17:48     +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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ciao , tutto quello che si dice e si legge purtroppo crea una gran confusione, e, ho capito che anche rivolgendosi al club asi non bisogno prendere per oro colato quanto dice il presidente.....comunque giovedi torno al club e chiedo ulteriori informazioni riguardanti la perdita di diritti nell'uso del mulo....anche se missile mi pare convinto del contrario (meno male)
certo che è un casino, forse come dici tu MISSILE la cosa migliore è passarlo asi per ora e un domani magari si trova una compagnia assicurativa decente con prezzi abbordabili...
tra l'altro devo chiedere anche se l'iscrizione asi comporta la revisione annuale (altra rogna)
per il resto non dovrei avere problemi, il mulo è in ottime condizioni sia interne che esterne, tra l'altro oggi ho rimontato tutto quello che avevo tolto in precedenza(pedane, paraurti, paraspruzzi, e paraurti posteriore artigianale) ho fatto tutte le foto di rito, ho compilato il libretto di domanda all'asi ed ora sono pronto a presentarmi al club. :)
 
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view post Posted on 19/2/2012, 19:15     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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La revisione periodica, è annuale, solo se esibisci gli attestati A.S.I. ai controlli su strada! Non vorrai mica esibirli no?!?!? Che non gli venisse anche in mente di chiederti se hai pagato la tassa di circolazione!?!?! Sono anni che non la controlla più nessuno!
Come già scritto, l'iscrizione ad un club di autostoriche, deve rimanere un menage a troi: tu, il club e l'assicurazione.
 
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view post Posted on 19/2/2012, 19:34     +1   -1




D.M. 17-12-2009
Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonché per la loro riammissione in circolazione e la revisione periodica.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 19 marzo 2010, n. 65, S.O
Articolo 9 Revisioni
1. I veicoli di interesse storico e collezionistico sono sottoposti con cadenza biennale a revisione periodica, di cui all’art. 80 del Codice della strada, al fine di accertare che sussistano in essi le condizioni di sicurezza per la circolazione e di silenziosità e che non producano emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.
 
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view post Posted on 19/2/2012, 19:47     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Paolo, questo tipo di veicoli, non comprende quelli di cui richiediamo noi l'attestato di storicità all'A.S.I..-
Quelli citati qui sopra, sono quelli veramente storici! ad esempio quelli che invece di avere le frecce a luce intermittente, hanno la paletta che esce di lato, oppure le luci con la candela dentro il fanale, dispositivi di sicurezza assenti ecc.
 
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view post Posted on 19/2/2012, 20:30     +1   -1




VAI FARNO!!!!!.... e poi rendici edotti!!! io domani telefonero' alla R.I.V.A. registro italiano veicoli amatoriali , sembra abbiano polizze apposta per veicolo dai 10 ai 20 anni, dai 20 in su e oltre 30. poi i raccontiamo! registroriva.it
 
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RunnerTV
view post Posted on 19/2/2012, 20:43     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 19/2/2012, 19:47) 
Paolo, questo tipo di veicoli, non comprende quelli di cui richiediamo noi l'attestato di storicità all'A.S.I..-
Quelli citati qui sopra, sono quelli veramente storici! ad esempio quelli che invece di avere le frecce a luce intermittente, hanno la paletta che esce di lato, oppure le luci con la candela dentro il fanale, dispositivi di sicurezza assenti ecc.

Se per un'auto di 80 anni la revisione è biennale lo dovrebbe essere anche per un'auto di 20 anni
 
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view post Posted on 19/2/2012, 21:04     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (RunnerTV @ 19/2/2012, 20:43) 
CITAZIONE (missile 1 @ 19/2/2012, 19:47) 
Paolo, questo tipo di veicoli, non comprende quelli di cui richiediamo noi l'attestato di storicità all'A.S.I..-
Quelli citati qui sopra, sono quelli veramente storici! ad esempio quelli che invece di avere le frecce a luce intermittente, hanno la paletta che esce di lato, oppure le luci con la candela dentro il fanale, dispositivi di sicurezza assenti ecc.

Se per un'auto di 80 anni la revisione è biennale lo dovrebbe essere anche per un'auto di 20 anni

Vero!
 
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runneraddict
view post Posted on 20/2/2012, 12:23     +1   -1




parlato con riva, auto tra dieci e 20 anni, ...lasciamo perdere (730 euro annodi ass) oltre i 20 anni 300 euro... ciao raga
 
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