Non stai descrivendo i sintomi di un differenziale rotto, però è difficile dire se a non funzionare siano i tubi della depressione, piuttosto che l'attuatore o piuttosto ancora il riduttore. Dovresti provare a sollevare la macchina su 4 cavalletti e facendoti aiutare da qualcuno al posto di guida, osservare sotto cosa gira, ovviamente con motore in moto, 4 wd e marcia inserita. Gira l'albero di trasmissione anteriore? Attaccando e staccando i tubetti Cambia qualcosa? Attaccando e staccando lo spinotto sul riduttore, cosa succede?
vedo se mi riesce fare un po' di chiarezza.. l'innesto delle 4wd sul 4r è MECCANICO ! la poca elettronica-pneumatica che c'è serve per far innestare il semiasse di sinistra. in parole povere funziona così: con la leva corta, passando da 2H a 4H innesti la trasmissione sull'avantreno l'nterruttore che c'è sul riduttore apre il contatto alle due elettrovalvole che sono montate sul passaruota di destra a loro volta aprono il passaggio pneumatico che permette al polmoncino montato a sinistra del differenziale anteriore di innestare il semiasse sinistro il polmone è comandato da depressione, quindi se c'è un tubetto staccato o rotto è praticamente IMPOSSIBILE che si innestino le 4wd ! bisogna partire prima dalla meccanica ( contollare che la trasmissione si innesti ) e poi passare a quella elettro- pneumatica
Un grazie particolare al Grande Drago. Grande grande grande. Grazie. Oggi con baruni abbiamo provato le 4x4. Funzionano! Si dice...chi fa da sè fa per 3...e chi trova un amico avrà sempre la metà dei problemi di chi è solo. Spero che questo 3d possa essere di aiuto a qualche sventurato come me..... Bene, ora mi restano solo altri 860 problemi!!!! Ahahahahha
Grazie Runner.....merito anche vostro che mi date un GRANDISSIMO aiuto. Oggi l'hanno visto 2 amici miei, che l'avevano visto subito dopo l'acquisto....Non credevano ai loro occhi!
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e nuovo possessore di un 4runner 2.4 TD. Questa discussione sembra fare proprio al caso mio perché la trazione integrale non funziona più. All'inizio nessun problema... Si accendeva anche la spia sul cruscotto! Ora senza particolari sintomi la trazione integrale ha smesso di funzionare e anche la spia resta spenta quando passo da 2h a 4h... Ho letto che bisognerebbe controllare 2 cose ma mancano i link! Potete aiutarmi?
la prima cosa da controllare sono i tubetti di depressione, ce ne sono un bel po', comincia a vedere se sul differenziale ant è tutto collegato e non ci sia qualche perdita, le 4x4 vengono inserite sulla trasmissione anteriore da quel polmoncino che vedi vicino alla boccia, se non gli arriva la depressione non mette in collegamento il semiasse destro con il differenziale. la depressione parte da dietro l'alternatore , dove c'è la pompa del vuoto che "alimenta" il servofreno, parti da lì e segui le tubazioni e vedrai che qualcosa trovi... facci sapere se risolvi, altrimenti partiamo con gli schemi.. ok ??
bisogna controllare anche i cablaggi del riduttore, anche nel caso si siano staccati o tranciati manca la spia e la trazione anteriore.
Quando avevo il differenziale tritato, avevo staccato il cablaggio che entra nel riduttore per non far inserire l'anteriore usando le ridotte e non si accendeva nemmeno la spia.