Il 4x4 non Và.

« Older   Newer »
  Share  
pitman
view post Posted on 10/3/2012, 21:35     +1   -1




Oggi prima uscita col Mulo, finalmente, che bello|
Se non fosse che mi accorgo di 2 difetti, una grande ed uno piccolo.
Inizio da quello piccolo, vedo la lancetta della velocità che sale a scatti, e dietro un rumore di rollio sgranato, probabilmente la cordina gira e non prende bene l'attacco, come potrei risolvere? Si dovrà mica cambiare tutta la cordina???? E' capitato a qualcuno questo problema ed ha risolto riposizionando meglio la cordina stessa??(anche se io mi ricordo di averla attaccata bene..
Il secono, mooolto piu pesante.
Sono andato a provare le 4x4, niente, non funzionano, non si innestano. E non accende neanche la spia 4wd.
Il cambio piccolo funziona a dovere in tutte le sue posizioni, le ridotte entrano ma solo con la trazione posteriore.
Non si sentono rumori venire dal cambio o dal differenziale....
Questa macchina mi sta facendo girare le palle...imploro ancora il vostro aiuto.....
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 10/3/2012, 21:46     +1   -1




Contakm:
Funzionava bene prima che lo smontassi? Forse non hai agganciato bene il cavo.
4WD:
Sul differenziale anteriore c'è un attuatore pneumatico che connette/disconnette il semiasse sinistro, è comandato a depressione da una coppia di elettrovalvole posizionate sulla parte bassa del parafango destro, dietro il sebatoio dell'droguida. Prova a staccare uno alla volta i tubetti di gomma in uscita e pggia un dito sull'uscita dell'elettrovalvola, in 2WD povresti chiaramente avvertire una depressione su una, in 4WD sull'altra. Se funzionano il problema è sull'attuatore, se non funzionano è un problema elettrico.

Edited by RunnerTV - 10/3/2012, 22:05
 
Top
icaro_
view post Posted on 10/3/2012, 22:03     +1   -1




CITAZIONE (RunnerTV @ 10/3/2012, 21:46) 
Mozzi liberi?

No, con i mozzi liberi la spia si accende lo stesso.
Controlla sul libretto di uso e manutenzione, l'ADD dovrebbe avere un fusibile ed un relais, potrebbe essere un problema elettrico. In alterntiva si potrebbe trattare di qualcosa sull'impianto a depressione.
Una domanda, come hai verificato che effettivamene nn si inseriscono? Hai provato a far slittare le ruote, o a fare una curva stretta sull'asfalto? Se no potrebbe essere solo la lampadina della spia che è fulminata...
Non disperare, non si chiamano muli senza una ragione...
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 10/3/2012, 22:06     +1   -1




Ooops ho rieditato troppo tardi :P
 
Top
icaro_
view post Posted on 10/3/2012, 22:09     +1   -1




CITAZIONE (RunnerTV @ 10/3/2012, 22:06) 
Ooops ho rieditato troppo tardi :P

meglio abbondare :D
 
Top
jones rider
view post Posted on 10/3/2012, 22:10     +1   -1




CITAZIONE (pitman @ 10/3/2012, 21:35) 
Oggi prima uscita col Mulo, finalmente, che bello|
Se non fosse che mi accorgo di 2 difetti, una grande ed uno piccolo.
Inizio da quello piccolo, vedo la lancetta della velocità che sale a scatti, e dietro un rumore di rollio sgranato, probabilmente la cordina gira e non prende bene l'attacco, come potrei risolvere? Si dovrà mica cambiare tutta la cordina???? E' capitato a qualcuno questo problema ed ha risolto riposizionando meglio la cordina stessa??(anche se io mi ricordo di averla attaccata bene..
Il secono, mooolto piu pesante.
Sono andato a provare le 4x4, niente, non funzionano, non si innestano. E non accende neanche la spia 4wd.
Il cambio piccolo funziona a dovere in tutte le sue posizioni, le ridotte entrano ma solo con la trazione posteriore.
Non si sentono rumori venire dal cambio o dal differenziale....
Questa macchina mi sta facendo girare le palle...imploro ancora il vostro aiuto.....

Per il contachilometri sei sicuro che ci sia il cordino? Nel mio mulo è elettronico e per un periodo andava a scatti,è bastato smontare il cruscotto e innestare bene i connettori.
Per il 4x4 a volte,se non sono state usate per molto tempo, gli innesti si impiastricciano un pò, olio e polvere, forse è solo quello
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 22:55     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao pit ! controlla queste 2 cosette.. sotto la cambio, diciamo nella zona dove agisce la leva del ripartitore, c'è un bulbo da cui partono 2 fili, sono quelli che aprono il contatto alle valvole che diceva runner TV.. stacca il connettore e fai un ponticello con un pezzo di filo elettrico, la spia si deve accendere e devi sentire il "clock" del manicotto che innesta le 4wd. ( questa operazione và fatta con il motore in moto altrimenti non si crea la depressione che serve )
se hai una pompetta a depressione, stacca il tubetto che si trova su quella valvola montata di lato al differenziale anteriore, collegalo alla pompetta e fai il vuoto, se vedi che la depressione cala potrebbe essere il polmoncino bucato.
fai queste due prove e poi ci aggiorniamo !
ovviamente dò per scontato che come albero di trasmissione , semiassi, giunti e mozzi sei a posto....
per il contakm se senti un cigolio dietro il cruscotto.. 99% è la cordina del contakm da sostituire ( oppure prova a togliere il quadro strumenti, vedi se l'hai attaccata bene e prova dare un pochino di olio nel cavo )
 
Top
pitman
view post Posted on 11/3/2012, 01:33     +1   -1




Se potessi vi offrirei una birra a tutti, Grandi.
Il fatto che possa non essere un fatto meccanico, mi rincuora, e siccome ho constatato che la macchina l'ho trovata con un sacco di tubi, fili e connettori staccati, a questo punto al 90% è come dite voi.
Non mi resta che capire come risolvere, e sono sicuro che insieme a Voi, riuscirò.
Andiamo per ordine, tempo addietro mettendomi sotto la macchina per da un'occhiata ho constatato che all'altezza del cambio cè un entrata per connettore a 2 fili bianco, senza nessun connettore attaccato, a circa 40 cm piu dietro (verso il posteriore dell'auto) cè penzoloni un connettore sempre a 2 vie penzoloni. Ho provato ad attaccare questo connettore con una prolunga fatta da me al connettore bianco descritto prima (pensavo che cosi accendesse la spia 4wd, ma nulla), e questo e uno.
Sempre all'inizio mi accorsi di questi 2 connettori nel vano motore, penzoloni...non ho mai capito a cosa servissero. Potrebbero essere gli incriminati????
Vi chiedo troppo per 2 foto di questo impianto a depressione o del relay che comanda questo circuito?
Vi posto una foto dei connettori penzoloni trovati nel vano motore...
img3966i

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 09:20     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


controlla se è collegato questo bulbo..
100_2207

non vorrei dire una cazz..ta ma quei due fili che hai in mano sono quelli che devono passare sopra il cambio e collegarsi ai 2 bulbi che comandano la luce di retro e le 4wd...
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 09:29     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Certo che tutti questi connettori staccati fanno pensare.....
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 09:45     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


vero vero ! chissà quello che ci ha combinato il vecchio proprietario.. la nostra fortuna è che il mulo ha "4 fili " in tutto.. e che difficilmente ti puoi sbagliare a collegarli !!!
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 10:20     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


100_2208

ScannedImage-16
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 12:37     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Considerando che non ho niente da aggiungere ai consigli dati finora, volevo solo fare due precisaazioni: i Runner con i fari piccoli che ho visto, hanno tutti il contaKM a cavo, quelli con i fari grandi il contaKM elettronico!
Senza il connettore attaccato al riduttore, è materialmente impossibile che si inserisca la funzione 4WD, guasta o funzionante che sia! (idem per i tubetti della depressione)
 
Contacts  Top
pitman
view post Posted on 11/3/2012, 14:45     +1   -1




Siete tutti dei grandi, vi agevolo qualche foto del mio adorato mulo malato.
Un tubicino pendente che vi ho evidenziato con la linea rossa, con i connetteri in vista sempre indicati dalle freccie rosse.
Le altre foto sono state fatte sotto l'auto.
img3969z

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il connettore piu o meno ad altezza metà sportello passeggero.

img3973v

Uploaded with ImageShack.us

Quest'altro connettore invece è ad altezza della fine dello sportello passeggero anteriore e inizio sportello posteriore.

img3970f

Uploaded with ImageShack.us

Ho il dubbio che questi siano i connettori che si congiungono con i connettori che ho trovato nel vano motore. Possibile?
In ogni caso non penso che i fili siano cosi lunghi da raggiungere i connettore sotto!!!!
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 11/3/2012, 14:59     +1   -1




Quello della prima foto è l'interruttore della luce retromarcia, quello della seconda foto dovrebbe essere il 4WD, l'interruttore dovrebbe essere da quelli parti (non è quello sulla della destra della foto?).
Collega le due spine sul cavo con un pezzo di fil di ferro dovrebbe innestarsi il semiasse e accendersi la spia.

Edited by RunnerTV - 11/3/2012, 16:06
 
Top
62 replies since 10/3/2012, 21:35   1506 views
  Share