Chiave torsiometrica?, domanda per esperti o meccanici

« Older   Newer »
  Share  
tashunka witko
view post Posted on 15/3/2012, 01:00     +1   -1




Ciao, scusate l'assenza, soprattutto dalla scrittura poichè un po' riesco a leggere tenendomi aggiornato...
Ho intenzione di sostituire i paraoli dagli attacchi degli alberi di trasmissione per i 2 differenziali (anteriore e posteriore).
Il seguente esploso per identificare i seguenti codici tra parentesi.
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_198902_TO...RMRSW_4101.html
Esploso alla mano, il magazziniere della Toyota mi dice che per sostituire il paraolio (41201C) devo mollare il dado (41204A) sfilare i pezzi (41204), ma che per rimontarlo in teoria dovrei sostituire anche la boccola (41231), che serrando il dado (41204B) dovrebbe deformarsi, perchè destinata a tale scopo, per adattarsi e per fare ciò servirebbe secondo lui una "chiave torsiometrica" che dovrebbe indicarmi il punto in cui la suddetta boccola si è deformata senza però bloccarsi...
Dovrebbe insomma deformarsi per ridurre al minimo le tolleranze senza che questa comunque si blocchi... mi diceva in pratica che non è un serraggio che si può fare con una normale chiave dinamometrica dove imposti i N/m, ma una chiave che ti dice il punto di riduzione minima della tolleranza per quindi fermarsi a stringere e che questo punto varierebbe da boccola a boccola per la consistenza e conformazione di ogni boccola che, anche se uguali alla vista, non lo sono.
Vi risulta una cosa simile?
Chi di voi è esperto o meccanico sa spiegarmi come fà lui e di che diavolo di chiave stava parlando poichè a me non risulta una cosa del genere?
Grazie infinite a così è così gentile da chiarirmi questo dubbio!!!
Dino
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 06:32     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Secondo me hai sbagliato discussione...questa và in "sentita oggi - non ci son limiti agli strafalcioni"

Seppure nel Web: "Torsiometrica e dinamometrica..la prima scatta al raggiungimento di un valore preimpostato, la seconda ha un quadrante che ti permette di visualizzare quanta forza stai esercitando in quel preciso istante.comunque sia parliamo di quell'attrezzo molto simile ad una chiave a cricchetto di quelle che si usano per avvitare bulloni agevolmente.la peculiarità di questo strumento è permettere all'utente di stringere i dadi ad una giusta coppia di serraggio, quella prevista dalla casa madre per intenderci, evitando di lasciare i particolari troppo lenti o troppo serrati. in campo..."

Riguardo al pezzo da sostituire, non ho capito di quale si tratti. Comunque il mio meccanico spesso punzona un dado per impedirgli di svitarsi dopo averlo serrato con la chiave dinamometrica.
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 08:21     +3   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il magazziniere ti ha spiegato bene la procedura, la boccola che cita lui è un manicontto a deformazione, in pratica più o meno a metà ha una specie di "pancetta" elastica. il motivo per cui viene montata e che và messa nuova ogni volta che la smonti è perchè quella mantiene il precarico ai cuscinetti del pignone. mi spiego meglio: il pignone è montato su 2 cuscinetti conici, quando vengono montati devono avere un "gioco" stabilito dal costruttore, questo serve per la dilatazione termica che hanno i componenti meccanici sottoposti a stress da lavoro e di conseguenza dal calore ! se tu stringi troppo il dado che blocca la flangia del paraolio riduci sistematicamente il "gioco" che hanno i cuscinetti ! quando scaldano si induriscono e rischiano il bloccaggio! all'inverso se li lasci con troppo gioco, non rischi il grippaggio ma vrai sempre un differenziale rumoroso!! te ne accorgi perchè cambia rumore tra tiro e rilascio del motore.. spero di averti chiarito il dubbio
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 08:41     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ho trovato tra i miei manuali la procedura ( in inglese ma con le figure) x il diff anteriore.. non sò come si carica un documento pdf.. se qualcuno gentilmente me lo dice...

anche per il posteriore ( sempre in inglese..)
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 09:07     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 15/3/2012, 08:21) 
il magazziniere ti ha spiegato bene la procedura, la boccola che cita lui è un manicontto a deformazione, in pratica più o meno a metà ha una specie di "pancetta" elastica. il motivo per cui viene montata e che và messa nuova ogni volta che la smonti è perchè quella mantiene il precarico ai cuscinetti del pignone. mi spiego meglio: il pignone è montato su 2 cuscinetti conici, quando vengono montati devono avere un "gioco" stabilito dal costruttore, questo serve per la dilatazione termica che hanno i componenti meccanici sottoposti a stress da lavoro e di conseguenza dal calore ! se tu stringi troppo il dado che blocca la flangia del paraolio riduci sistematicamente il "gioco" che hanno i cuscinetti ! quando scaldano si induriscono e rischiano il bloccaggio! all'inverso se li lasci con troppo gioco, non rischi il grippaggio ma vrai sempre un differenziale rumoroso!! te ne accorgi perchè cambia rumore tra tiro e rilascio del motore.. spero di averti chiarito il dubbio

Troooppo ben spiegato. Complimenti drago.
 
Top
cece_s
view post Posted on 15/3/2012, 09:10     +1   +1   -1




Quello che dici tu è un manicotto collassabile e il magazziniere ha detto giustamente di sostituirlo ogni volta.Ti consiglio di fare il lavoro a differenziale smontato se possibile,valutando l'eventuale sostituzione dei cuscinetti conici del pignone.
Per non ammattire,cerca un manuale dell'lj70,più reperibile.
I valori dovrebbero essere circa uguali,cambiano poche cose.
Ciao
Cesare
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 09:10     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


grazie gigi !! ho trovato il pdf con le procedure e le coppie di serraggio ma non sò come caricarle quì...
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 09:12     +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 15/3/2012, 09:10) 
grazie gigi !! ho trovato il pdf con le procedure e le coppie di serraggio ma non sò come caricarle quì...

Allora! Dove sono i tecnici informatici! :angry:
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 09:16     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


premetto che non so cosa sia un formato PDF e che non ho la più pallida idea di come scaricarlo sul forum, ma ricordo di aver letto altri utenti che scrivevano di scambiarsi questo formato via Mail! (credo per la difficoltà o impossibilità di usarlo sul forum)
 
Contacts  Top
tashunka witko
view post Posted on 15/3/2012, 10:31     +1   -1




CITAZIONE (gigitoyota @ 15/3/2012, 06:32) 
Riguardo al pezzo da sostituire, non ho capito di quale si tratti. Comunque il mio meccanico spesso punzona un dado per impedirgli di svitarsi dopo averlo serrato con la chiave dinamometrica.

Grazie Gigi, tutto giusto quello che hai scritto sulle chiavi dinamometriche e torsiometriche, lo sapevo già, ma il magazziniere mi aveva fatto venire mille dubbi.
Il pezzo è il paraolio 41201C il quarto da sinistra e anche lui mi parlava di punzonare il dado infatti ho ordinato anche quello...
Nuova domandona agli esperti: ma se uso del frenafiletti medio per bloccare sto dado?

Grazie Drago le tue spiegazioni sono limpidissime devo farti i complimenti!

Grazie anche a cece_s, ottimo suggerimento magari proverò a cercare il manuale dell LJ70, anche se il mio obbiettivo è trovare proprio quello dell' Hilux!


Infine grazie dei suggerimenti anche a Missile1 che con me avanza sempre da bere!
Siccome cliccando sulla bustina che compare sotto ad ogni nostro messaggio con scritto EMAIL non si possolo inserire allegati, questa parolaccia di seguito è la mia e-mail: [email protected]

Grazie a tutti!!!

CITAZIONE (cece_s @ 15/3/2012, 09:10) 
Quello che dici tu è un manicotto collassabile e il magazziniere ha detto giustamente di sostituirlo ogni volta.Ti consiglio di fare il lavoro a differenziale smontato se possibile,valutando l'eventuale sostituzione dei cuscinetti conici del pignone.
Ciao
Cesare

Adesso riguardando anche l'esploso è tutto più chiaro e mi sa che senza aprire il differenziale come dici è impossibile sostituirlo poichè c'è il cuscinetto 41201B davanti che non credo si tolga senza smontare tutto...
Mannaggia! in futuro con il tempo mi piacerebbe mano a mano sostituire tanti pezzi in modo da prevenire rotture, ma non volevo già fare un lavoro così invasivo...
Chiaro che se smontando trovo il cuscinetto andato mi toccherà comunque farlo.
Ma secondo voi se sto manicotto collassabile lo lascio lì e chiudo con il serraggio giusto... cosa potrebbe accadermi?
Arigrazie!

Edited by tashunka witko - 15/3/2012, 14:57
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 12:29     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ci provo
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 12:47     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


tashunka te li ho mandati per mail...

ma un nick un pò più facile da scrivere no eh ???
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 14:27     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


nulla da fare.. mi dice che il file non è valido.. però per mail me lo ha spedito... mah !!!!

Download attachment
differen.pdf ( Number of downloads: 201 )

 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 14:31     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (drago64 @ 15/3/2012, 12:47) 
ma un nick un pò più facile da scrivere no eh ???

Copia incolla;-)))))
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2012, 14:31     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!! duke sei un grandeee !!!!!!!!!

Download attachment
diffe.pdf ( Number of downloads: 131 )

 
Top
87 replies since 15/3/2012, 01:00   1689 views
  Share