Perdita d'olio e lavori al TRANSFER, o riduttore

« Older   Newer »
  Share  
tashunka witko
view post Posted on 17/3/2012, 09:53     +1   +1   -1




Tipo vettura: Hilux
Modello: LN105
Motore: 2L
Anno: 1990
Parti da comprare: in aggiornamento
Attrezzi ed utensili necessari: un botto!
Tempo impiegato: cosa c'è più di un botto?
Grado difficoltà: da chi ci sa fare


Eccomi qui ieri alle 15:00 ho iniziato a smontare l'albero di trasmissione anteriore poichè il riduttore perdeva dall'uscita per il suddetto albero al ritmo di ul litro alla settimana, circa una goccia ogni 10 secondi.

La storia di come m'è successo: assurdo!
Sto eseguendo da un po' di giorni dei lavoretti sul mio muletto, così ho tolto la protezione di plastica rigida interna al cassone e sorpresa, oltre a diversi chili di terra umida, il pianale era fortemente arrugginito.
Così ho provveduto a sabbiarlo con la sabbiatrice e a spazzolarlo con una spazzola metallica applicata ad una mola angolare.
Per l'idea che sia più semplice ripulire il pianale del cassone se questo fosse leggermente inclinato con degli spessorri sotto le ruote anteriori ho messo più volte il mulo con le ruote anteriori sopra uno scalino da 10cm salendoci sopra con le 4x4 ridotte inserite.
Infine 10 giorni fa ho deciso di cambiare posto scegliendone uno definitivo per tutta la durata dei lavori.
Così ho preparato dei ceppi di legno da 20cm circa gli ho piazzati dietro le ruote anteriori e sempre con le 4x4 ridotte ci sono salito sopra in retromarcia.
All'inizio non ci ho fatto caso e non spostandolo più da lì, dopo un paio di giorni, ho notato una bella macchia d'olio sotto al cambio; indagando meglio ho notato che la goccia d'olio (circa 1 litro in una settimana) che cade dal tappo inferiore del "transfer" (36111F) cola dal "deflettore" (36104B) dell'attacco dell'albero di trasmissione del ponte anteriore (33309B).
Quindi ho provveduto ad acquistare l'olio, a ordinare un po' di guarnizioni e non appena arrivano faccio il lavoretto anche perchè il mulo mi serve anche per piccoli spostamenti e commissioni.
I codici tra parentesi sopra sono di quest'esploso:
www.toyodiy.com/parts/p_E_198902_TO...RMRSW_3609.html
Qui invece le foto del lavoro fatto fino ad adesso.
https://picasaweb.google.com/1035858812789...allInvertitore#
N.B.: cliccando su informazioni sulla foto in alto a destra si apre una tendina con il nome che ho dato alla foto che aiuta descrivendola brevemente.
Intanto ho scoperto che bisogna smontare il ponte che sostiene il cambio che si vede smontato a terra nelle foto 16 e 18 (particolare 51204 che si vede qui www.toyodiy.com/parts/p_E_198902_TO...RMRSW_5151.html ).
Poi non vi racconto l'odissea per smontare gli 8 bulloni che fissano i giunti cardanici al riduttore ed al differenziale anteriore, mi sto già domandando come farò a rimontarlo...
e qui mi son fermato alle 19.00 dopo aver preso le misure per costruire la chiave per trattenete la flangia mentre mollo il dado, quello con la famosa deformazione per non farlo mollare; metterò foto anche di quella.
Oggi sono impegnato, domani idem, aggiornamenti lunedì sera.
Buon Week-end a tutti, soprattutto a chi va a vedere L'Italian Baya!
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 12:27     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


se hai bisogno di spaccati per le procedure non esitare a chiedere !! sono in fracese ma ci sono le figure e dati tecnici !! buon lavoro !!!
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 15:12     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


dalle foto non mi pare che ai perdite sui diff.
a parte il quella sul riduttore, ma per smontare la flangia non serve che ti costruisci la chiave per non farla ruotare basta che metti la 1 ridotta o con una pistola ad aria non serve
se fosse lenta è normale che perda, stringila
 
Contacts  Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 22:14     +1   -1




CITAZIONE (drago64 @ 17/3/2012, 12:27) 
se hai bisogno di spaccati per le procedure non esitare a chiedere !! sono in fracese ma ci sono le figure e dati tecnici !! buon lavoro !!!

Grazie Drago, non vorrei abusare della tua disponibilità, ma sicuramente mi saranno utili, grazie!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 22:36     +1   -1




CITAZIONE (luca sa @ 17/3/2012, 15:12) 
dalle foto non mi pare che ai perdite sui diff.

In realtà ho il differenziale anteriore un po' umido e ogni tanto mi faceva una goccia, quindi pensavo di sostituire le guarnizioni in modo che non perdesse più, ma per ora il lavoro è quello del riduttore o transfer.
CITAZIONE (luca sa @ 17/3/2012, 15:12) 
per smontare la flangia non serve che ti costruisci la chiave per non farla ruotare basta che metti la 1 ridotta o con una pistola ad aria non serve

Ma... sono un testone di prima categoria e non volevo forzare sugli ingranaggi, già ogni tanto ho difficoltà a togliere le 4x4 e passare alle 2WD e poi come mai se uso la pistola ad aria, che ho, non serve?
CITAZIONE (luca sa @ 17/3/2012, 15:12) 
se fosse lenta è normale che perda, stringila

Ma dagli esplosi www.toyodiy.com/parts/p_E_198902_TO...RMRSW_3609.html sembrerebbe che i pezzi in ordine 36116, 36104C e 36104A si infilano sul 33309B e quindi anche stringendo non so come potrebbe non perdere più?

Scusa, non vorrei sembrare polemico, in realtà, l'ho già detto, non sono un meccanico di auto, sono un manutentore di altri macchinari e le domande sono per togliermi i dubbi e capire.

Grazie ancora invece dell'interessamento!!!
Dino

Edited by tashunka witko - 18/3/2012, 22:38
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 22:36     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


quando vuoi chiede pure !! gli ho già sul pc !!
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 22:40     +1   -1




Si, scusa, mi sono spiegato male, se me li mandi mi fai un piacere enorme! grazie!
Anzi, volevo chiederti: ho dei dubbi a capire alcune pagine delle istruzioni per il differenziale che mi hai inviato l'altro giorno, se ti indico la pagina e ti spiego il mio dubbio, pensi di potermi rispondere?
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 22:43     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


questo è per i paraolio, se hai bisogno di altri file, anche per lo smontaggio di tutto il riduttore chiedi pure !!

certo ! o perlomeno ci provo ....

Download attachment
oilseals.pdf ( Number of downloads: 107 )

 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 22:48     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


anche questo che non mi ricordo se te lo avevo già mandato

Download attachment
trans0.pdf ( Number of downloads: 239 )

 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 22:51     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


con la pistola ad aria non serve perche gira veloce e da colpi
con la marcia sotto non preoccuparti non si rompe nulla, immagina quando fai or
stringendo il dado se lento fissi la flangia parallela con il paraolio (lo senti subito se è lento la flangia si muove)
poi dietro il dado cè un dischetto che serve per non far passare l'olio sulle millerighe (puoi metterci del silicone per bloccarla meglio)
non ti preoccupare chiedi pure io sono un meccanico e il mio mulo gia lo smontato
 
Contacts  Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 23:05     +1   -1




CITAZIONE (drago64 @ 18/3/2012, 22:48) 
anche questo che non mi ricordo se te lo avevo già mandato

Grazie! No, non me lo avevi mandato, ma hai anche le istruzioni per il rimontaggio, non so a quanto va serrato il dado, ho fatto bene le foto per richiuderlo dov'era prima, ma se ho il serraggio vedo se differisce di tanto...

CITAZIONE (luca sa @ 18/3/2012, 22:51) 
stringendo il dado se lento fissi la flangia parallela con il paraolio (lo senti subito se è lento la flangia si muove)

Per ora non è lenta.
CITAZIONE (luca sa @ 18/3/2012, 22:51) 
poi dietro il dado cè un dischetto che serve per non far passare l'olio sulle millerighe (puoi metterci del silicone per bloccarla meglio)
non ti preoccupare chiedi pure io sono un meccanico e il mio mulo gia lo smontato

Questa è un'idea, magari la pasta rossa andrebbe anche meglio?!

Vediamo se domani non piove così provo a lavorarci un po' e soprattutto se la flangia viene via perchè ho visto che ci vorrebbe l'estrattore che a csa non ho...
se riesco a smontare e ho dubbi faccio foto così magari qualcuno mi illumina!

Edited by tashunka witko - 18/3/2012, 23:11
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 23:08     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


quì ci sono anche i serraggi

Download attachment
componen.pdf ( Number of downloads: 82 )

 
Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 23:16     +1   -1




Mille, mille e mille grazie!
Chissà se riuscirò mai a sdebitarmi?
 
Top
view post Posted on 18/3/2012, 23:26     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


io lo faccio con piacere.. se hai bisogno di altre cose fammi sapere !!!!!!!!!
buon lavoro e sopratutto BUON DIVERTIMENTO !!
P.S. se ti vuoi sdebitare...vote for drago !!

:lol: :D :lol: :D :lol: :D :lol: :D
 
Top
tashunka witko
view post Posted on 18/3/2012, 23:28     +1   -1




Quando le elezioni e soprattutto per che carica?
 
Top
48 replies since 17/3/2012, 09:53   622 views
  Share