Tipo vettura: Hilux
Modello: LN105
Motore: 2L
Anno: 1990
Parti da comprare: in aggiornamento
Attrezzi ed utensili necessari: un botto!
Tempo impiegato: cosa c'è più di un botto?
Grado difficoltà: da chi ci sa fare
Eccomi qui ieri alle 15:00 ho iniziato a smontare l'albero di trasmissione anteriore poichè il riduttore perdeva dall'uscita per il suddetto albero al ritmo di ul litro alla settimana, circa una goccia ogni 10 secondi.
La storia di come m'è successo: assurdo!
Sto eseguendo da un po' di giorni dei lavoretti sul mio muletto, così ho tolto la protezione di plastica rigida interna al cassone e sorpresa, oltre a diversi chili di terra umida, il pianale era fortemente arrugginito.
Così ho provveduto a sabbiarlo con la sabbiatrice e a spazzolarlo con una spazzola metallica applicata ad una mola angolare.
Per l'idea che sia più semplice ripulire il pianale del cassone se questo fosse leggermente inclinato con degli spessorri sotto le ruote anteriori ho messo più volte il mulo con le ruote anteriori sopra uno scalino da 10cm salendoci sopra con le 4x4 ridotte inserite.
Infine 10 giorni fa ho deciso di cambiare posto scegliendone uno definitivo per tutta la durata dei lavori.
Così ho preparato dei ceppi di legno da 20cm circa gli ho piazzati dietro le ruote anteriori e sempre con le 4x4 ridotte ci sono salito sopra in retromarcia.
All'inizio non ci ho fatto caso e non spostandolo più da lì, dopo un paio di giorni, ho notato una bella macchia d'olio sotto al cambio; indagando meglio ho notato che la goccia d'olio (circa 1 litro in una settimana) che cade dal tappo inferiore del "transfer" (36111F) cola dal "deflettore" (36104B) dell'attacco dell'albero di trasmissione del ponte anteriore (33309B).
Quindi ho provveduto ad acquistare l'olio, a ordinare un po' di guarnizioni e non appena arrivano faccio il lavoretto anche perchè il mulo mi serve anche per piccoli spostamenti e commissioni.
I codici tra parentesi sopra sono di quest'esploso:
www.toyodiy.com/parts/p_E_198902_TO...RMRSW_3609.htmlQui invece le foto del lavoro fatto fino ad adesso.
https://picasaweb.google.com/1035858812789...allInvertitore#N.B.: cliccando su
informazioni sulla foto in alto a destra si apre una tendina con il nome che ho dato alla foto che aiuta descrivendola brevemente.
Intanto ho scoperto che bisogna smontare il ponte che sostiene il cambio che si vede smontato a terra nelle foto 16 e 18 (particolare 51204 che si vede qui
www.toyodiy.com/parts/p_E_198902_TO...RMRSW_5151.html ).
Poi non vi racconto l'odissea per smontare gli 8 bulloni che fissano i giunti cardanici al riduttore ed al differenziale anteriore, mi sto già domandando come farò a rimontarlo...
e qui mi son fermato alle 19.00 dopo aver preso le misure per costruire la chiave per trattenete la flangia mentre mollo il dado, quello con la famosa deformazione per non farlo mollare; metterò foto anche di quella.
Oggi sono impegnato, domani idem, aggiornamenti lunedì sera.
Buon Week-end a tutti, soprattutto a chi va a vedere L'Italian Baya!