motorino d'avviamento, motorino d'avviamento

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FOGH
view post Posted on 28/3/2012, 21:15     +1   -1




:DGrigna:

 
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view post Posted on 28/3/2012, 21:18     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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ridi ridi... nella sfera magica vedo....vedo... vedo... che tra 3 giorni resterai a piedi per il motorino avviamentooooo...
emo40
 
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FOGH
view post Posted on 28/3/2012, 21:19     +1   -1




:BudVaf:
 
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view post Posted on 29/3/2012, 09:24     +1   -1
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CITAZIONE (drago64 @ 28/3/2012, 22:10) 
gufaccio !!! BFliv
sei geloso che il mio và e il tuo fà cilecca ???? :lol: :D :lol: :D :lol: :D

:DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:
 
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view post Posted on 5/9/2015, 20:18     +1   -1

Toyota Hilux ln105 doublecab 2.4D 1990

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Eccomi quà, dopo aver sostituito l' alternatore è venuto il momento del motorino d' avviamento facepalm .
Chi avrà seguito la discussione sul mio mulo, saprà che ho cercato di affogarlo nell' acqua salmastra :cry: .
Cosi ho "bruciato" l' alternatore e dopo averlo smontato per sostituirlo, la macchina è rimasta ferma per 10 giorni. Prima di questa pausa forzata il motorino d' avviamento funzionava bene anche dopo il bagno, invece oggi dopo aver rimontato l' alternatore nuovo , vado per accendere e sento "clak clak" proveniente dal starter relè vicino alla batteria, allora penso, sicuro il motorino è bloccato dall' ossido, vado di nuovo sotto e smonto il motorino, lo provo con i cavi, dalla batteria diretti al motorino e gira, (il pignone però non esce, ma penso sia dovuto al fatto che un cavo non è collegato), lo rimonto credendo di aver risolto e nulla :( :wacko: .


Ora mi chiedo, sarà dovuto a qualche contatto o cavo ossidato ? oppure saranno le spazzole del motorino bloccate ? boh il pignone gira bene.
Ho provato a colpirlo in avviamento ma nulla.
Ho letto qualcosa riguardante anche il blocco d' accensione, ma non credo sia li il problema, perchè la tensione fino allo starter relè arriva, poi da li al motorino nessun segno di vita :angry:
La batteria è apposto.
 
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view post Posted on 5/9/2015, 22:10     +1   +1   -1
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fermo fermo non ha nulla, allora togli le 3 viti in testa al motorino, li c'è un cilindro con un disco in rame e due placche ai lati dagli una carteggiata, rimonta e riprova
se gira le spazzole sono ok
 
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view post Posted on 5/9/2015, 22:28     +1   -1

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Quoto Luca sa , puliscilo bene dove scorre il pignone .
 
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view post Posted on 5/9/2015, 22:46     +1   +1   -1
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il pignone scorre senno non farebbe clak ;)
 
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view post Posted on 6/9/2015, 21:53     +1   -1

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CITAZIONE (luca sa @ 5/9/2015, 23:10) 
fermo fermo non ha nulla, allora togli le 3 viti in testa al motorino, li c'è un cilindro con un disco in rame e due placche ai lati dagli una carteggiata, rimonta e riprova
se gira le spazzole sono ok

Fatto stasera, pulito e lucidato tutto con svitol e spazzola ma nulla :(
Ho fatto ponte con un altra macchina mettendo il positivo nel cavo in alto che va dal motorino al motorino e il negativo a massa e sentivo il pignone girare ma senza agganciare , stacco tutto riprovo dal quadro ma niente, si sente sempre lo start relè che fa clak.
Decido di farmi un giro, e accendo a spinta, quando torno apro il cofano e il motorino fuma ! Andrà a massa da qualche parte riscaldandosi ? Il fumo è dovuto anche all' olio che ho usato ma sicuramente ha riscaldato troppo
 
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view post Posted on 6/9/2015, 22:05     +1   -1
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ai preso in mano questo pezzo http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...CFclZGgodKpgBbg
è questo che da il contatto al motorino per girare

http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-HI-LUX-SURF-...=item3a801e82f0
 
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view post Posted on 7/9/2015, 12:34     +1   -1

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CITAZIONE (luca sa @ 6/9/2015, 23:05) 
ai preso in mano questo pezzo www.google.it/imgres?imgurl=http://...CFclZGgodKpgBbg
è questo che da il contatto al motorino per girare

www.ebay.it/itm/TOYOTA-HI-LUX-SURF-...=item3a801e82f0

Si lo preso e lucidato alla perfezione, idem i contatti interni, quelle viti di rame che ci sono, ma nulla, gira a vuoto senza andare ad ''agganciare al motore'' questo solo se metto i cavi dalla batteria al motorino.
Dal quadro invece non succede nulla, si sente solo il clak dello start relè :(
 
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view post Posted on 7/9/2015, 13:29     +1   -1
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il clak e quel pezzo che va a battuta e deve ponticellare la corrente da un polo all'altro, uno che va alla batteria e l'altro alle spazzole del motorino
ma se non gira è quel pezzo
smonta il motorino dai corrente al bullone dove va il cavo batteria, la massa alla carcassa e non deve succedere nulla
ora con un filo da 1 dai corrente al filo piccolo del motorino, deve fare clak e girare
 
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view post Posted on 7/9/2015, 14:49     +1   -1

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CITAZIONE (luca sa @ 7/9/2015, 14:29) 
il clak e quel pezzo che va a battuta e deve ponticellare la corrente da un polo all'altro, uno che va alla batteria e l'altro alle spazzole del motorino
ma se non gira è quel pezzo
smonta il motorino dai corrente al bullone dove va il cavo batteria, la massa alla carcassa e non deve succedere nulla
ora con un filo da 1 dai corrente al filo piccolo del motorino, deve fare clak e girare

Fatto domenica prima di rimontarlo, positivo sotto dove va il positivo, massa alla carcassa, e con un filo ho collegato il positivo a quel filo più piccolo che si stacca con uno spinotto, il motorino gira, il pignone gira, però non esce per agganciare l' ingranaggio motore :wacko:
 
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view post Posted on 7/9/2015, 21:16     +1   -1
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allora potrebbe essere il pignone ma dovrebbe girare anche quando è montato
 
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view post Posted on 7/9/2015, 22:14     +1   -1

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Domani provo tutti i cavi e collegamenti col tester per farmi un idea
 
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30 replies since 25/3/2012, 20:10   418 views
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