Ben fatto.... il "metodo Toyota" è spiegato bene, almeno i punti che più mi stanno a cuore.... L'eliminazione del controllo nel processo produttivo e il grande coinvolgimento dei dipendenti.
A riguardo della prima Prius manca solo dire che:
Toyota si è proposta di vendere la Prius a circa 25.000.000 di Lire ('97) e pur di mantenere questo prezzo, per ogni Prius venduta la casa aveva una perdita di circa 20 milioni.
Da Quattroruote.
Evidentemente ci voleva credere! ed io che uso una Prius ogni giorno vi posso assicurare che non concepisco più altre auto... Mi chiedo, ma quando gli stati (se ancora servono a qualcosa) obbligheranno le case automobilistiche ad inserire 45kg di batterie e un "piccolo" motore elettrico in tutte le vetture prodotte per la normale circolazione???
Oh, forse il business sono anche le malattie tumorali e cardiovascolari?
* 1° toyota: Celica 4x4 2.0 Turbo 204 Hp (però mio babbo è passato a Subaru ora, visto che la Toy non produce più auto sportive 4x4)
2° Corolla TS 1.8 aspirato 192 Hp a 8500rpm
3° Lexus IS 200 SW 6 cilindri linea 155 hp
4° Hilux SR+ Automatico 3.0 D4D 171 hp
5° Hilux LN 105 tutto il resto sarà da scoprire
6° Prius 1.5 113 Hp (77 cavalli puzzoni e 36 cavalli puliti)
Due soldi alla Toyota li ho lasciati.... auto ottime, peccato solo per il servizio in Italia davvero scarso e truffaldino.
Anche avendo in casa una Subaru, non la vedo migliore di Toyota..... L'unica casa che vedo di tanto in tanto in grado di fare il mazzo a Toy è la mitica Honda... almeno nelle auto sportive (di serie) non ha rivali.
Cambi, sterzo, assetti... praticamente tutta la parte dinamica di guida, la Honda è più studiata e accurata; probabilmente come la serie Land Cruiser di Toyota rispetto a tutte le altre fuoristrada.
A livello costruttivo e di assembramento non vedo nessuna casa costruttrice arrivare dove arriva Toyota... nemmeno Mercedes o BMW possono reggere il confronto con Lexus.
* Poi c'è lo sbaglio commerciale di Toyota
l'LN105
sbaglio perché chi lo acquistò non se ne liberò più !!!