Motorino avviamento GRATTA!, scraaaaatch

« Older   Newer »
  Share  
drkrag
icon9  view post Posted on 29/11/2012, 10:31     +1   -1




Ciao ragazzi,
vorrei sapere se è successo anche a voi e osa può essere:
4Runner '92 2.4
il motorino d'avviamento gratta. Accendo il quadro, attendo il riscaldamento delle candelette, giro la chiave e il motorino gratta, non innesca.
Dapprima lo faceva sporadicamente, ora lo fa spesso, e devo girare anche dieci volte prima di avviare il motore.
Sospetto pignone rovinato, o peggio ancora la corona dentata del volano...
Ditemi che non è così...
:cry:

grazie,ciao
G
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 11:57     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


un bel motorino nuovo e passa la paura !!! :D :D
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 12:40     +1   -1
Avatar

4 Runner 91' 2.5 TD 2LT

Group:
Mulisti doc
Posts:
911
Location:
Catania (Ct)

Status:


Spazzole alla frutta arriverà che non ingranerà + !!!! una bella revisione da un elettrauto con i peli bianchi e finisce tutto ;) Il mio faceva lo stesso difetto dovevo scendere aprire il cofano e prenderlo a martellate (leggere) e poi riprovavo fino al giorno che anche martellando non partiva + lo fatto revisionare al costo di 70 peuri!!!!
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 14:57     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


se gratta non sono le spazzoe all massimo la frizione del pignone che va in folle
se puoi fermare la macchina lo smonti e valuti se conviene sistemarlo
o lo prendi nuovo ma attenzione spesso questi durano poco essendo fragili e poi non trovi i ricambi perche gli limano i num. e quindi quello vecchio lo sistemi e lo tieni di scorta
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:13     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


In genere è il pignone che non ingrana più. La corona del volano non sarà rovinata, ma se insisti può andare a finire male...piuttosto parcheggia in discesa come facevo io quando avevo lo stesso problema. Anzi, anche il mio motorino stà lanciando dei messaggi sporadici......sarebbe la seconda revisione del motorino in 25 anni!
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 17:21     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


sostituzione motorino d'avviamento,e via
 
Top
alessandro mascanzoni
view post Posted on 30/11/2012, 20:44     +1   -1




AAnche a me sta succedendo che il pignone del motorino slitta.
E' previsto revisionare il motorino con sostituzione di pignone anziche sostituire tutto il motorino che se non vado errato originale costa oltre 500 euro?
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 21:49     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


il pignone io lo pagato 80 euro
 
Contacts  Top
drkrag
view post Posted on 3/12/2012, 10:22     +1   +1   -1




ciao a tutti, fortunatamente niente da sostituire.
il mio meccanico di fiducia mi ha detto che ha dato il motorino all'elettrauto, e che questi gli ha detto che mancano delle molle e delle sferette (non so esattamente a cosa si riferisca)...il pignone è Ok.
ma la cosa che più conta è che la corona del volano è a posto... fiuuuu
^_^
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 11:18     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
2,378
Location:
selvazzano dentro city, padova

Status:


già, un problema tipico dei nostri motorini d'avviamento, come molti altri, ho avuto lo stesso problema!!!
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 21:08     +1   -1
Avatar

Marchino mulo spaziale Toyota Hilux 2.4d 4wd 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
80
Location:
Isola d'Elba

Status:


Buonasera mulisti, quando presi il mulo aveva gia dei problemi e fu subito cambiato il motorino di avviamento, adesso dopo 5anni delle volte e' come se le spazzole non facesssero bene contatto. Ho visto dei video su utube di gente che smonta e apre totalmente revisionando spazzole,ingranaggi, cuscinetti. Penso che lo faro' anch'io a breve spero...qualcuno lo ha fatto?
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 06:57     +1   -1
Avatar

4Runner 2.4TD 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
743
Location:
Tirano🇮🇹

Status:


CITAZIONE (Marchinoms @ 4/2/2021, 21:08) 
Buonasera mulisti, quando presi il mulo aveva gia dei problemi e fu subito cambiato il motorino di avviamento, adesso dopo 5anni delle volte e' come se le spazzole non facesssero bene contatto. Ho visto dei video su utube di gente che smonta e apre totalmente revisionando spazzole,ingranaggi, cuscinetti. Penso che lo faro' anch'io a breve spero...qualcuno lo ha fatto?

Ciao, descrivi meglio il problema..... non gira oppure gira ma non innesta e gratta?
Le spazzole ben difficile in 5 anni siamo finite o non facciamo contatto
solitamente è l’elettro calamita di innesto che va ad azionare la forcella del pignone che non fa bene il suo lavoro
Adesso non ricordo se ci fosse anche un sistema di ingranaggi di riduzione
Comunque se hai un po’ di manualità si può fare tranquillamente
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 08:58     +1   +1   -1
Avatar

Marchino mulo spaziale Toyota Hilux 2.4d 4wd 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
80
Location:
Isola d'Elba

Status:


QUello che fa è che delle volte parte perfettamente, altre volte invece sembra che il motore sia sotto sforzo e non vuole girare. Come se si fosse fermato in una posizione "inchiodata", altre volte invece non succede quasi nulla a parte sentire qualche minimo rumore elettrico, come se le spazzole non facessero bene contatto...Lo ha montato il farabutto del venditore di auto dopo infinite discussioni, chissà che non ci abbia messo qualcosa dentro prima di montarlo...mi sa che l'unico modo è aprire e vedere, ma data la posizione penso che sono un po'bestemmie.
 
Top
view post Posted on 5/2/2021, 23:42     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sicuramente sentirai girare solo il motorino e non ingrana , perche slitta la frizione del pignone
basta cambiarlo
per smontare il motorino io faccio da sotto con una chiave da 17 a snodo , prima quello sopra e poi sotto, ed infine tolgo il cavo
uno a caso https://www.ebay.it/itm/ASPL-SD6024-Ricamb...=ispr%3D1&hash=
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/2/2021, 09:22     +1   -1
Avatar

Marchino mulo spaziale Toyota Hilux 2.4d 4wd 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
80
Location:
Isola d'Elba

Status:


Interessante grazie, non sapevo si poteva cambiare il pignone. Comunque da me penso siano le spazzole che non toccano...ieri dopo aver varato la barca sulla spiaggia, girando la chiave all'inizio non faceva nulla...poi insistendo il motorino di avviamento è riuscito a girare. Al più presto devo smontare sennò rimango a piedi
 
Top
19 replies since 29/11/2012, 10:31   4731 views
  Share