accensione motore

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alessandro mascanzoni
view post Posted on 30/11/2012, 21:55     +1   -1




Salve a tutti, da alcuni giorni quando accendo il motore, questi non parte immediatamente come sempre fatto, ma dopo alcuni secondi che il motorino gira.
Oggi ho controllato le candelette, ed una di loro era bruciata.Bene, non problem, ne prendo una che ho in casa, ovviamente la provo e la monto.
Vado ad accendere il motore e questo continua nel difetto, occorre 2\3 secondi per accenderlo.
Quale puo essere il difetto oltre alla candeletta che a questo punto non era il problema principale?
Grazie a chi puo darmi una spinta alla soluzione.
 
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view post Posted on 1/12/2012, 07:55     +1   -1
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ho anche io lo stesso problemino.. ho cambiato le candelette, il motorino avviamento, il filtro gasolio.. e il problema persiste specie alle basse temperature.. ci sto' studiando...
una volta partito lo posso accendere anche 100 volte che non lo fa' più.. fino a che non si raffredda il motore.. anche a te fa' la stessa cosa ??
 
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view post Posted on 1/12/2012, 08:59     +1   -1

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Compressione??
 
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view post Posted on 1/12/2012, 09:04     +1   +1   -1
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non credo.. se premo il pedale del gas fino a metà parte subito.. ho come la sensazione che la pompa del gasolio quando sta' qualche ora ferma si scarichi o aspiri aria.. può darsi un tubo fessurato.. ma non vedo perdite.. è più probabile che la pompa del gasolio sia da revisionare.
il motore tira che è una bellezza e non consuma olio
 
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RunnerTV
view post Posted on 1/12/2012, 12:14     +1   -1




Provare con la pompetta sul filtro prima di accendere?
 
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view post Posted on 1/12/2012, 12:41     +1   -1
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ci ho provato.. sembra che così il problema si risolva, proverò a mettere una valvola di non-ritorno, quello che mi fa' strano è che lo fa' solo quando è più freddo.. quando la temperatura è sopra i 10° non ci sono problemi !! le candelette come ho scritto sopra sono nuove e la corrente gli arriva regolare... metterò anche una spia esterna che prenda la corrente direttamente da una candeletta per capire se è il relais che con il freddo non fa' più il suo dovere , anche se la spia si accende regolare

il sintomo più evidente è che il motore accenna a partire per un secondo, poi sembra che il motore giri senza gasolio.. se insisti parte, se togli contatto e glielo ridai parte subito
 
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view post Posted on 1/12/2012, 13:21     +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (drago 4x4 @ 1/12/2012, 12:41) 
ci ho provato.. sembra che così il problema si risolva, proverò a mettere una valvola di non-ritorno, quello che mi fa' strano è che lo fa' solo quando è più freddo.. quando la temperatura è sopra i 10° non ci sono problemi !! le candelette come ho scritto sopra sono nuove e la corrente gli arriva regolare... metterò anche una spia esterna che prenda la corrente direttamente da una candeletta per capire se è il relais che con il freddo non fa' più il suo dovere , anche se la spia si accende regolare

il sintomo più evidente è che il motore accenna a partire per un secondo, poi sembra che il motore giri senza gasolio.. se insisti parte, se togli contatto e glielo ridai parte subito

controlla la tubazione di ritorno degli iniettori; se hai un minimo trafilaggio di aria fra raccordo 1° iniettore ed il raccordo sulla pompa, la depressione del tubo fra pompa e serbatoio fa svuotare parzialmente la pompa e le bolle d'aria con le prime rotazioni del motore saranno pompate verso gli iniettori
 
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view post Posted on 1/12/2012, 14:09     +1   -1
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appena cessa la pioggia vado a dare un'occhiata..
 
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alessandro mascanzoni
view post Posted on 2/12/2012, 20:17     +1   -1




Leggo solo ora le vostre risposte.
Anch'io per quel che mi riguarda pensavo alla compressione,poichè i km sono realmente tanti, ma il fatto è che mi è successo da un giorno all'altro. Vero anche che il freddo è arrivato ora.
in questi giorni ho potuto solo pulire, poiche non avevo la possibilita di acquistare, il filtro del gasolio. Effettivamente era un po sporco, ma a parte problemi di trafilazioni di aria che penso nel mio caso di escludere, se il filtro fosse otturato, il problema non sarebbe all'accensione, ma durante la guida.
Inoltre, anche a motore caldo la partenza non è immediata come suo solito.
Scusa Red, per tubazione di ritorno degli iniettori intendi il tubicino di ritorno del gasolio in esubero che da gli iniettori torna alla pompa? Ma li dentro non c'è pressione, percui non dovrebbe creare bolle, correggimi se sbaglio.
 
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view post Posted on 2/12/2012, 20:25     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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errato
la patrenza puo' dipendere anche dal filtro sporco sia a freddo che a caldo
causa:mancanza di nafta
dai tubicini puo'entrare aria e svuotare le cannette
 
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view post Posted on 2/12/2012, 22:48     +3   +1   -1

Bostik

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CITAZIONE (alessandro mascanzoni @ 2/12/2012, 20:17) 
Scusa Red, per tubazione di ritorno degli iniettori intendi il tubicino di ritorno del gasolio in esubero che da gli iniettori torna alla pompa? Ma li dentro non c'è pressione, percui non dovrebbe creare bolle, correggimi se sbaglio.

Vero, non c'è pressione, ma se il tubo è lento all'imbocco trasuda gasolio ed una volta spento il motore, la forza di gravità fa il suo sporco lavoro vacendo infiltrare aria...
(ho risolto il problema giusto sabato mattina cambiando il pezzetto di tubo nonostante avessi già messo 2 valvole di non ritorno)
 
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view post Posted on 2/12/2012, 22:51     +1   -1
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CITAZIONE (redflyer @ 2/12/2012, 22:48) 
CITAZIONE (alessandro mascanzoni @ 2/12/2012, 20:17) 
Scusa Red, per tubazione di ritorno degli iniettori intendi il tubicino di ritorno del gasolio in esubero che da gli iniettori torna alla pompa? Ma li dentro non c'è pressione, percui non dovrebbe creare bolle, correggimi se sbaglio.

Vero, non c'è pressione, ma se il tubo è lento all'imbocco trasuda gasolio ed una volta spento il motore, la forza di gravità fa il suo sporco lavoro vacendo infiltrare aria...
(ho risolto il problema giusto sabato mattina cambiando il pezzetto di tubo nonostante avessi già messo 2 valvole di non ritorno)

me ne hai parlato mercoledì ;)
 
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view post Posted on 4/12/2012, 19:26     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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aggiornamento.. ieri ho serrato ben bene le fascette del tubo sopra citato.. stamattina è partito a bomba !! e in tutto il giorno non mi ha dato problemi.. ho già preso il tubetto nuovo e appena posso lo metto !! comunque se non lo fa'più il problema sembra risolto !! ;) ;) ;) ;) ;)
 
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motodj
view post Posted on 4/12/2012, 21:53     +1   -1




anch'io ho lo stesso problema, e a questo punto spero che sia quel tubicino..
 
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77Drugo
view post Posted on 5/12/2012, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (drago 4x4 @ 1/12/2012, 09:04) 
non credo.. se premo il pedale del gas fino a metà parte subito.. ho come la sensazione che la pompa del gasolio quando sta' qualche ora ferma si scarichi o aspiri aria.. può darsi un tubo fessurato.. ma non vedo perdite.. è più probabile che la pompa del gasolio sia da revisionare.
il motore tira che è una bellezza e non consuma olio

Indicativamente quanto costa revisionare la pompa del gasolio di un motore 2L ?

leggo dalle 250,00 (in su).... molto in sù....

Secondo voi come ci si accorge se il mulo necessita di questo intervento?
 
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18 replies since 30/11/2012, 21:55   342 views
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