ridotte e 2WD Hilux, alternativa interessante

« Older   Newer »
  Share  
naftausa
icon2  view post Posted on 14/1/2013, 03:04     +1   -1




mi capita spesso di voler mettere le ridotte con le 2wd.. ad esempio ritirando su il carrello con la barca dalla sponda di un lago, oppure quando ho il cassone carico.. o anche solo girovagando nel bosco perchè sinceramente la prima del cambio automatico è veramente veloce..

ma non si può..

a meno che uno nopn voglia sostituire i mozzi anteriori con dei ruota libera.. spesa non indifferente.. senza contare che dovrei scendere ogni volta per riattaccare le 4wd..


c'è una modifica, che si può fare, PERO' SOLO SULL'SR5... perchè è l'unico con l'ADD (automatic disconecting differential) quello davanti appunto.. (se non ho capito male l'ADD disconette un'albero quel tanto che basta non facendolgli fare più presa nel differenziale)

in pratica l'inserimento delle ruote anteriori viene fatto elettronicamente da un sensore collegato ad un attuatore che presumo riattacchi l'albero al differenziale..

il trucco stà nell'inserire un pulsante prima dell'attuatore per disabilitare la corrente.. e il gioco è fatto.. si possono inserire le ridotte ingannando la centralina..

..infatti con questa modifica la spia 4wd sul cruscotto rimane spenta..

è una cosa che ancora non ho fatto, mi stò documentando... ma pare fattibile.. bisogna solo trovare il filo giusto! :D

vi tengo aggiornati... se ho detto qualche cappellata abbiate pazienza, ma tradurre termini tecnici dall'inglese non è il mio forte.. :lol:
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 19:26     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


:o: :o: :o: :woot: :woot: :woot: ...sarebbe una figata utilissima
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 19:33     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Guarda che si può fare anche sul Runner (in emergenza anche staccando lo spinotto sul riduttore) interrompendo il filo che esce dal riduttore, lo si vede chinandosi sotto al pianale in corrispondenza del sedile passeggero ant..
Io avevo staccato lo spinotto quei giorni che giravo con il differenziale anteriore rotto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2013, 21:39     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


esatto come dice missile, ma anche staccando i tubbetti o lo spinotto della valvole a depressione nel vano motore
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2013, 06:02     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Si ma devi scendere sempre dall'auto ogni volta.....Mentre Naftausa stà pensando ad un sistema escludibile dall'abitacolo alla bisogna sull'hilux N25.
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 09:22     +1   +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Sè è come dice nafta..la modifica è semplicissima..basta un'interruttore
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 21:58     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


si certo
io e missile intendevamo per il momento che non ha la modifica dell'interuttore
 
Contacts  Top
naftausa
view post Posted on 17/1/2013, 15:33     +1   +1   -1




ok.

si può fare..come dicevo l'attacco del diff è elettronicamente controllato, e funziona tramite un'attuatore.. qui

Vacuumactualtor


ecco la procedura:


1- rimuovere lo sportello del cassetto portaoggetti (basta tirare indentro le plastiche del cassetto ai lati, così si sgancia e può scendere un'altro pò liberando gli agganci.


20130115_170530


2- individuare la centralina di controllo delle 4wd (è facile ha un connettore di colore verde ed è proprio sotto gli occhi appena rimosso il cassetto) e staccare il connettore

per essere sicuri, girate la chiave e mettete le 4wd senza accendere la macchina, se è il connettore giusto la spia verde delle 4wd non dovrebbe accendersi...

20130115_170538

questa foto non è mia... infatti è un mulo australiano (guida a dx)
BatmanIMG_0327


a questo punto, bisogna trovare il filo nero sul connettore, tagliarlo a una misura decente (non proprio vicino al connettore) e saldare alle estremità tagliate due spezzoni di filo lunghi abbastanza da arrivare fino a dove abbiamo installato il pulsante.

si collegano i fili al pulsante e il gioco è fatto.

si riattacca il connettore, si rimette a posto il cassetto et voilà.. :lol:



ancora non ho fatto la modifica, stò aspettando di avere i soldi sulla postepay per fare l'ordine del pulsante... non vado di certo apposta a farmi un'ora di fila alla posta per comprare un'interruttore.. :lol:

si perchè dopo tutto stò tramenio mica ci voglio mettere un pulsante qualsiasi.. deve essere bellino e ad hoc..

che ne dite di questo???

LOW-RANGE-2WD

non a caso il sito è australiano.. è hanno un pulsante praticamente per tutto.. :woot: dateci un'occhio.. con diverse colorazioni.. ambra, verdi, blu..

www.customrockers.com.au/epages/cuc...D%20SWITCHES%22

oppure se sapete dove reperirli in italia meglio..

l'unica perplessità è questa... questi pulsanti, che vengono dati come UGUALI a quelli dell' ARB.. entreranno al posto dei "coperchi" davanti al cambio?? o avrò bisogno anche di un'adattatore-mascherina tipo questi??

www.customrockers.com.au/epages/cuc...ING%20PLATES%22

qui mi pare che vadano senza alcun adattatore, ma non riesco a capire se è la consolle centrale davanti al cambio...

arbcomp0071pj5

qui sembra che dalla parte della regolazione specchietti entrino perfettamente senza alcun bisogno di adattatori..

DSC_4680


e questo modello di switch pare ancora meglio.. retroilluminato..

95879303-f69e-b25d


devo capire poi se si accendono quando li premi o con i fari o se sono retro illuminati (i primi che ho postato) ... ma in questo mi faccio aiutare da voi che di sicuro ne sapete più di me..

non mi resta che provare.. :lol:

non è che penserete che ho fatto tutto da solo eh???? mi sono solo documentato su forum stranieri e mi pareva bellino riportare una "guida" in italiano anche ai miei amici mulisti.. cosichè tutta la stalla ne possa usufruire.. ;)

trovate il tutto qua

http://www.newhilux.net/phpbb/viewtopic.ph...onnect&start=20
vi tengo aggiornati..

Edited by naftausa - 17/1/2013, 15:51
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 16:32     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (naftausa @ 17/1/2013, 15:33) 
ok.

si può fare..come dicevo l'attacco del diff è elettronicamente controllato, e funziona tramite un'attuatore.. qui

Vacuumactualtor


ecco la procedura:


1- rimuovere lo sportello del cassetto portaoggetti (basta tirare indentro le plastiche del cassetto ai lati, così si sgancia e può scendere un'altro pò liberando gli agganci.


(IMG:http://img.photobucket.com/albums/v673/naf...0115_170530.jpg)


2- individuare la centralina di controllo delle 4wd (è facile ha un connettore di colore verde ed è proprio sotto gli occhi appena rimosso il cassetto) e staccare il connettore

per essere sicuri, girate la chiave e mettete le 4wd senza accendere la macchina, se è il connettore giusto la spia verde delle 4wd non dovrebbe accendersi...

(IMG:http://img.photobucket.com/albums/v673/naf...0115_170538.jpg)

questa foto non è mia... infatti è un mulo australiano (guida a dx)
BatmanIMG_0327


a questo punto, bisogna trovare il filo nero sul connettore, tagliarlo a una misura decente (non proprio vicino al connettore) e saldare alle estremità tagliate due spezzoni di filo lunghi abbastanza da arrivare fino a dove abbiamo installato il pulsante.

si collegano i fili al pulsante e il gioco è fatto.

si riattacca il connettore, si rimette a posto il cassetto et voilà.. :lol:



ancora non ho fatto la modifica, stò aspettando di avere i soldi sulla postepay per fare l'ordine del pulsante... non vado di certo apposta a farmi un'ora di fila alla posta per comprare un'interruttore.. :lol:

si perchè dopo tutto stò tramenio mica ci voglio mettere un pulsante qualsiasi.. deve essere bellino e ad hoc..

che ne dite di questo???

(IMG:http://www.customrockers.com.au/WebRoot/nt...W-RANGE-2WD.jpg)

non a caso il sito è australiano.. è hanno un pulsante praticamente per tutto.. :woot: dateci un'occhio.. con diverse colorazioni.. ambra, verdi, blu..

www.customrockers.com.au/epages/cuc...D%20SWITCHES%22

oppure se sapete dove reperirli in italia meglio..

l'unica perplessità è questa... questi pulsanti, che vengono dati come UGUALI a quelli dell' ARB.. entreranno al posto dei "coperchi" davanti al cambio?? o avrò bisogno anche di un'adattatore-mascherina tipo questi??

www.customrockers.com.au/epages/cuc...ING%20PLATES%22

qui mi pare che vadano senza alcun adattatore, ma non riesco a capire se è la consolle centrale davanti al cambio...

(IMG:http://img79.imageshack.us/img79/3331/arbcomp0071pj5.jpg)

qui sembra che dalla parte della regolazione specchietti entrino perfettamente senza alcun bisogno di adattatori..

(IMG:https://i210.photobucket.com/albums/bb270/r...rs/DSC_4680.jpg)


e questo modello di switch pare ancora meglio.. retroilluminato..

(IMG:http://img.tapatalk.com/95879303-f69e-b25d.jpg)


devo capire poi se si accendono quando li premi o con i fari o se sono retro illuminati (i primi che ho postato) ... ma in questo mi faccio aiutare da voi che di sicuro ne sapete più di me..

non mi resta che provare.. :lol:

non è che penserete che ho fatto tutto da solo eh???? mi sono solo documentato su forum stranieri e mi pareva bellino riportare una "guida" in italiano anche ai miei amici mulisti.. cosichè tutta la stalla ne possa usufruire.. ;)

trovate il tutto qua

www.newhilux.net/phpbb/viewtopic.ph...onnect&start=20
vi tengo aggiornati..


Download attachment
addcontr.pdf ( Number of downloads: 74 )

 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 17:31     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Bella dritta Naftausa, volevo segnalarti che per il comando serve un'interruttore non un pulsante (anche se forse intendevi la stessa cosa). Per la segnalazione luminosa dell'interruttore puoi gestirla come vuoi, sinceramente non la collegherei ai fari ma solo allo stato di funzionamento del comando stesso.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 23:28     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


non vorrei dire una c,,,ta ma mi pare che l'interuttori siano uguali in particolare quello del bloccaggio diff all' iveco come stralis eurotech .....
 
Contacts  Top
naftausa
view post Posted on 18/1/2013, 07:52     +1   -1




si?

interessante.. ma come ricambio iveco costerà uno sproposito
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 15:19     +2   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Per le luci supplementari ho montato un comune interruttore luminoso preso in autoricambi leggera limatina e si è incastrato perfettamente nei fori, € 2,10
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 17:57     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Idem come Nickolos
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 19:06     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


Ciao Nafta...bello il tuo post,ed ovviamente interessante...quando decidi di ordinare i pulsanti,sè li ordini anche per mè mi faresti un favore,così risparmiamo e ci dividiamo le spese di spedizione..poi me li spedisci tu al mio indirizzo..ovviamente ti mando prima il denaro :lol: ..secondo mè i pulsanti entrano bene nell'alloggiamento esistente
 
Top
161 replies since 14/1/2013, 03:04   3000 views
  Share