Pareri bj 42

« Older   Newer »
  Share  
littleRunner
view post Posted on 5/3/2013, 19:46     +1   -1




Giusto per curiosità... Chi di voi l'ha provata? Pareri? Difetti? Ok è intramontabile e assolutamente bellissima (soprattutto con qualche bella modifica) ma come va?
Esistono motorizzazioni benzina sul nostro mercato? La migliore è la IV o V marce? Cercando sul forum ho letto che la 3.5 (immagino gasolio) consuma esageratamente...
Ne comprereste mai una?
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 20:02     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Mai provata una, ma le ho viste in azione, bella macchina leggera ed agile, si arrampica bene.
Esiste anche a benzina.
Non credo che i consumi siano altissimi, in fondo è lo stesso motore del BJ70, saremo sugli 11/12%.
No, non la comprerei, sono molto care e troppo spartane, con gli stessi soldi preferirei prendere un 70.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/3/2013, 20:16     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 5/3/2013, 20:02) 
Mai provata una, ma le ho viste in azione, bella macchina leggera ed agile, si arrampica bene.
Esiste anche a benzina.
Non credo che i consumi siano altissimi, in fondo è lo stesso motore del BJ70, saremo sugli 11/12%.
No, non la comprerei, sono molto care e troppo spartane, con gli stessi soldi preferirei prendere un 70.

il bj 42Lx col quale ho percorso circa 140.000 chilometri faceva 5-6km/litro...
i primi bj70, che mantenevano l'identico motore credo si attestino sulla medesima percorrenza
i bj71 normali fanno 10 km /litro (grossomodo)
il mio bj71 con intercooler e wastegate ritarata mi permetteva gli 11 km / litro con piede pesante, non superando i 110 arrivavo comodamente ai 13-14 km / litro (percorsi 460.000 chilometri)
manutenzione: un paraolio fra cambio e riduttore con sostituzione ingranaggio 5^marcia ed 1 disco frizione (visto che c'ero ed aveva circa 250.000 km.)
al 42 cambiai le candelette a 100.000 (ne era rimasta 1 funzionante ma partiva lo stesso..)
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 20:24     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


anche mio padre l'ha avuto il bj 42 lx per me è bellissimo al diavolo il comfort e i consumi!
 
Top
littleRunner
view post Posted on 5/3/2013, 20:31     +1   +1   -1




Secondo me il 42 è il più bel fuoristrada di tutti i tempi! Esagero? Benzina per ora ho visto solo un 40. Mi pare fosse 3900 v6.... Domandone: solo i V marce hanno il servosterzo?
Eccone due a confronto....

Attached Image: BJ70_3 (600 x 453)

BJ70_3 (600 x 453)

 
Top
littleRunner
view post Posted on 5/3/2013, 20:32     +1   +1   -1




foto

Attached Image: BJ70_2 (600 x 453)

BJ70_2 (600 x 453)

 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 20:55     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


quello in foto è un bj40 , il diesel era 3000 cc, le differenza sono nella mascherina anteriore che segue i fari (squadrata nel 42) e nello sportello del tappo serbatoio più piccolo

jpg
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 21:48     +1   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


guardate quì www.icon4x4.com/overview/fj/gallery/by-model/fj40

V8 350 cv ! A benza !
 
Top
littleRunner
view post Posted on 6/3/2013, 00:50     +1   -1




Si è un 40 era giusto per vederlo accanto al 70...
Vidi i filmati icon sul tubo! Che dire...sono fantastiche!
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:18     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
511
Location:
Val Sesia

Status:


Io avevo il 42 e dalla 4^ alla 5^ cambiava poco comunque meglio averla la 5^. Facevo circa 8/9 km/l e il comfort era ai minimi storici dati i ponti rigidi. Ci sono vari allestimenti e non tutti i 3.5 hanno l'idroguida ed alcuni hanno quella dell'Hilux adattata.
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 09:50     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


R76, quella è la icon, una bellissima riproduzione americana con il meglio delle parti aftemarket.
C'era un servizio su un vecchio Auto&Fuoristrada.
 
Web  Top
77Drugo
view post Posted on 6/3/2013, 09:57     +1   -1




Di un BJ 70 unico proprietario con più di 500mila km che ne pensate?

C'è l'ha un mio vicino di casa, usato pochissimo in off road, balestre alla frutta... gomme slick... un pò ammaccato quà e là...
Prima o poi gli chiedo se ha intenzione di venderla...

Il BJ70 consuma quanto il BJ42 ??

ma il 70 non ha i blocchi differenziali come il 71?
 
Top
view post Posted on 6/3/2013, 10:43     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (77Drugo @ 6/3/2013, 09:57) 
Di un BJ 70 unico proprietario con più di 500mila km che ne pensate?

C'è l'ha un mio vicino di casa, usato pochissimo in off road, balestre alla frutta... gomme slick... un pò ammaccato quà e là...
Prima o poi gli chiedo se ha intenzione di venderla...

Il BJ70 consuma quanto il BJ42 ??

ma il 70 non ha i blocchi differenziali come il 71?

riguardo il consumo, devi controllare se è iniezione diretta (motore nuovo dal quale deriva il turbo, motore 13 bt) ed in questo caso il consumo è minore rispetto al 42.

il mio 71 (1986) proveniva dal primo lotto (500 veicoli) importato da Fattori & Montani (allora importatore ufficiale toyota) nessun blocco ai differenziali.
il 42 LX (1984) aveva ponte posteriore full floater e lsd oltre al correttore barometrico della mandata pompa gasolio (una lda con cartuccia barometrica); in pratica il collettore di aspirazione aveva la farfalla comandata dal pedale gas, 2 prese di pressione/depressione (prima e dopo la farfalla) la mandata era comandata dalla membrana.
 
Top
12 replies since 5/3/2013, 19:46   2869 views
  Share