Scaldare i nostri vecchi diesel prima dell'uso, come?

« Older   Newer »
  Share  
4ourMor
view post Posted on 25/3/2013, 12:56     +1   +1   -1




ho un 2.4D aspirato del 1990. Ogni volta prima di usarlo l'accendo e rimango fermo per qualche minuto. Solitamente fino a chè la lancetta della temperatura non arriva quasi a superare la prima tacchetta.
Poi vado piano e cambio appena arrivo a 1500 giri (massimo 2000 ma raramente), mantenendo questo regime finchè la lancetta non supera abbastanza la prima tacca sull'indicatore della temperatura.
Ovviamente questo comporta notevoli vibrazioni dovute al basso numero di giri..

Poi una volta calda comunque non supero mai i 2500 - 3000 giri in quinta. diciamo che rimango sui 70km/h così facendo.. tanto per strada non mi interessa correre di più

esagerato?
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 13:12     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
582
Location:
Italia Venezia

Status:


Boh io non ci faccio troppo caso ,faccio il pesvivendolo e mi alzo alle 4 uindi immagina che freddo brrrrrrr......
Cmq accendo tiro l'aria la lascio 5 minuti poi vado normalmente
Hai mai visto la pubblicita commerciale degli anni 80 dell hilux in australia ?
 
Top
4ourMor
view post Posted on 25/3/2013, 13:15     +1   -1




no mai vista:D

ma tiri l'aria e la lasci 5 minuti ferma?
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 13:20     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
582
Location:
Italia Venezia

Status:


Si come facevo con il ducato diesel che avevo 15anni fa , poi chiaramente non e che gli tiro il collo appena partito vado tranquillo normale cmq cerca su you tube "crampy e scotty hilux"

E guarda che pochi scrupoli ha l'australiano
 
Top
4ourMor
view post Posted on 25/3/2013, 13:22     +2   +1   -1




CITAZIONE (aigor69 @ 25/3/2013, 13:20) 
Si come facevo con il ducato diesel che avevo 15anni fa , poi chiaramente non e che gli tiro il collo appena partito vado tranquillo normale cmq cerca su you tube "crampy e scotty hilux"

E guarda che pochi scrupoli ha l'australiano

Video

Video

Video
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 13:27     +3   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


avviare il motore, attendere il minimo indispensabile perchè si stabilizzi il regime minimo quindi partire senza affondare il gas (cambiando a circa 1800/2200 giri, in questo modo si dà modo di scaldarsi anche a tutta l'ingranaggieria di cambio,riduttore e diffeenziali.
L'aria, nei nostri motori, altro non è che un accelleratore manuale.
 
Top
4ourMor
view post Posted on 25/3/2013, 13:28     +1   -1




comunque le pubblicità sono pubblicità :P penso che per fare il video avessero avuto ALMENO due hilux a disposizione.
diciamo che se faccio una cosa così con la mia devo almeno avere un T-Rex alle calcagna :P

CITAZIONE (redflyer @ 25/3/2013, 13:27) 
avviare il motore, attendere il minimo indispensabile perchè si stabilizzi il regime minimo quindi partire senza affondare il gas (cambiando a circa 1800/2200 giri, in questo modo si dà modo di scaldarsi anche a tutta l'ingranaggieria di cambio,riduttore e diffeenziali.
L'aria, nei nostri motori, altro non è che un accelleratore manuale.

ok allora sono nel giusto :D grazie!
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 13:30     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
582
Location:
Italia Venezia

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 14:18     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (4ourMor @ 25/3/2013, 12:56) 
ho un 2.4D aspirato del 1990. Ogni volta prima di usarlo l'accendo e rimango fermo per qualche minuto. Solitamente fino a chè la lancetta della temperatura non arriva quasi a superare la prima tacchetta.
Poi vado piano e cambio appena arrivo a 1500 giri (massimo 2000 ma raramente), mantenendo questo regime finchè la lancetta non supera abbastanza la prima tacca sull'indicatore della temperatura.
Ovviamente questo comporta notevoli vibrazioni dovute al basso numero di giri..

Poi una volta calda comunque non supero mai i 2500 - 3000 giri in quinta. diciamo che rimango sui 70km/h così facendo.. tanto per strada non mi interessa correre di più

esagerato?

Sarebbe bene non sottoporre il motore a sforzi ne con un regime di giri troppo alto ma neanche troppo basso, bene rimanere fermi qualche minuto con minimo leggermente accelerato (ma non in Germania perchè è vietato), quindi mettersi in cammino accelerando lentamente, con marce che permettano di avanzare con poco gas senza strattoni e senza vibrazioni. A basso numero di giri c'è poca pressione e portata di olio!
Man mano che il motore va in temperatura passare a marce più alte.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2013, 21:14     +4   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


io lo scaldo il minimo indispensabile per far entrare bene in circolo l'olio.. poi parto piano e fino a che non è bello caldo evito di tirare le marce...
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 08:36     +1   -1
Avatar

Group:
Mulisti doc
Posts:
582
Location:
Italia Venezia

Status:


Esempio da non imitare , sabato ero in ritardissimo al lavoro dovevo essere li alle 5 ma alle 4.50 ero ancora a letto ,detto fatto ho acceso il mulo(che dorme fuori) son partito piu veloce della luce senza badare a nulla di quello che e stato detto ....povero mulooooooooo!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Avete presente una povera bestiola che va al macello comunale ??? Aveva quel muso li
 
Top
Wagner67
view post Posted on 8/4/2013, 12:29     +2   +1   -1




CITAZIONE (drago 4x4 @ 25/3/2013, 22:14) 
io lo scaldo il minimo indispensabile per far entrare bene in circolo l'olio.. poi parto piano e fino a che non è bello caldo evito di tirare le marce...

Anch'io...stessa procedura.

CITAZIONE (aigor69 @ 8/4/2013, 09:36) 
Esempio da non imitare , sabato ero in ritardissimo al lavoro dovevo essere li alle 5 ma alle 4.50 ero ancora a letto ,detto fatto ho acceso il mulo(che dorme fuori) son partito piu veloce della luce senza badare a nulla di quello che e stato detto ....povero mulooooooooo!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Avete presente una povera bestiola che va al macello comunale ??? Aveva quel muso li

Non ti ha lasciato a piedi...ma a forza di stress di quel tipo sta certo che la guarnizione della testa è la prima a partire!! :blink:

E' comunque sbagliato lascare il mezzo in moto al minimo troppo. Quando si sale in macchina, in questi casi, si ha la sensazione che il motore sia bello caldo e quindi si parte incuranti di ciò che accade nel resto del mezzo. Quando fuori le temperature sono bassissime, non solo il motore necessita di un riscaldamento tranquillo ma anche tutti gli altri organi in movimento (cambio, trasmissione, cuscinetti, freni, ecc....).
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 09:47     +1   -1
Avatar

2.4 TD LN130 - 1995

Group:
Mulisti doc
Posts:
151
Location:
venezia

Status:


ottime dritte, ho sempre avuto motori a benzina e devo familiarizzare con il mio diesel ventennale...
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 11:23     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 25/3/2013, 14:18) 
Sarebbe bene non sottoporre il motore a sforzi ne con un regime di giri troppo alto ma neanche troppo basso, bene rimanere fermi qualche minuto con minimo leggermente accelerato (ma non in Germania perchè è vietato), quindi mettersi in cammino accelerando lentamente, con marce che permettano di avanzare con poco gas senza strattoni e senza vibrazioni. A basso numero di giri c'è poca pressione e portata di olio!
Man mano che il motore va in temperatura passare a marce più alte.

Ma che sia una brutta cosa andar via sempre tra 1500 e 2000 giri per la bassa pressione olio? Amzi anche meno...ora che ci vuole più tempo a scaldare e cje in inverno si consuma di più, sto per strada in quarta a 1250-1300 giri a 40 50km/h.. un nonno :D
 
Top
view post Posted on 23/11/2015, 14:08     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


1500/2000 vanno bene: importante è non forzare marce alte per i primi Km, il motore deve girare liscio e rotondo con poco gas, quando si scalda e si vede la lancetta muoversi, progressivamente puoi aumentare il numero di giri e tirar su le marce; è ovvio che in discesa sarà più facile
 
Contacts  Top
26 replies since 25/3/2013, 12:56   688 views
  Share