pioggia torrenziale

« Older   Newer »
  Share  
Alilux
icon14  view post Posted on 20/4/2013, 08:22     +1   -1




Ciao a tutti, volevo sapere se capita anche a voi.
Quando entro in una grossa pozzanghera o in tratti allagati, sempre su asfalto, l`acqua spostata dalle gomme, colpendo il parafango, mi arriva tutta sul parabrezza, a cascata. Ciò è molto pericoloso in quanto nn si vede proprio nulla.
Ieri sera, x esempio, ho beccato un nubifragio a Lecco con acqua in strada alta almeno 15 cm c`erano auto ferme x mancanza di visibilità, io dovevo procedere piano perché appunto l`acqua mi cadeva tutta sul parabrezza, mentre a un ford ranger vicino, non succedeva.
Può essere per le gomme o è la forma del passaruota ?
Ciao
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 08:57     +1   -1

HILUX SR5 TD 2.4 2001

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Chieti (Abruzzo)

Status:


anche al mi mulo quando prendo un pozzanghera succede la stessa cosa
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 11:03     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


anche a me.. probabilmente è la forma dei parafanghi.. o le ruote larghe che ho.. e paraspruzzi ai minimi termini
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 11:19     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


L'unica cosa da fare e moderare o regolare la velocità in acqua fino a che si formano 2 onde ai lati.
Per 15 cm siamo sui 30km/h
 
Top
iskandar83
view post Posted on 20/4/2013, 11:41     +3   +1   -1




euro la mia personalissima teoria è che: la macchina è alta, gli spruzzi sollevati hanno la stessa angolazione minima dell'angolo di attacco della vettura. La vettura si muove più rapidamente degli spruzzi e li intercetta ad altezza parabrezza
 
Top
il-folle
view post Posted on 20/4/2013, 11:49     +1   -1




Bho...il mulo fa come il tuo(credo di avere il modello prima del tuo) però me lo faceva pure il Jimny, e mi pare pure l'Sj413...forse il G no ma credo appunto sia dovuto alla forma del paraurti
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 15:46     +1   -1
Avatar

Il Jacky Ickx della retro fù Mistergeppetto

Group:
Fondatori
Posts:
14,429
Location:
Caprara D'Abruzzo (PE)

Status:


bhò...non ci ho mai fatto caso
 
Top
MAES.
view post Posted on 20/4/2013, 15:53     +1   -1




è normale (per me)
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 16:34     +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


anche il terrano lo faceva ,dipende dal fatto che hanno poco sbalzo anteriore credo
 
Top
view post Posted on 20/4/2013, 22:14     +3   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


l'effetto è particolarmente evidente quanto più il bordo del pneumatico si avvicina o esce dal parafango.
 
Contacts  Top
Wagner67
view post Posted on 21/4/2013, 22:12     +1   +1   -1




CITAZIONE (iskandar83 @ 20/4/2013, 12:41) 
euro la mia personalissima teoria è che: la macchina è alta, gli spruzzi sollevati hanno la stessa angolazione minima dell'angolo di attacco della vettura. La vettura si muove più rapidamente degli spruzzi e li intercetta ad altezza parabrezza

Anche sul mio accade questa cosa e la spiegazione è quella di iskandar83. Quando passo su strade sterrate con pozzanghere tengo il tergicristalli attivo!
 
Top
Alilux
view post Posted on 22/4/2013, 08:34     +2   +1   -1




Eccomi, grazie per le risposte, mi conforta sapere che altri fuoristrada lo facciano, perche' sulle auto normali non succede.
Sono uscito dal tunnel di Lecco nella tangenzialina a 2 corsie che costeggia il lago per 3/4 km prima di entrare nelle gallerie della statale che porta fino a Morbegno.
Pioveva già tanto prima, ma in quel tratto era nubifragio.
Siccome ero già nella corsia di sx, sorpassavo piano piano le auto che procedevano a 20 km/h sulla dx, quindi andavo a 25 massimo 30, tallonato dal TATA (non era un ford). Non si vedeva nulla! E continuavo a buttarmi addosso la mia stessa acqua...
FInalmente uno spazio per rientrare ed il Tata ha sorpassato e notavo che a lui non succedeva.
Mamma mia quant'acqua!!!
Tenete presente che nella prima galleria a doppia corsia lunga e in salita, si poteva viaggiare solo a sx perchè a destra la corsia era occupata dall'acqua che scendeva come un torrente.
Ho temuto anche che venisse giù qualche sasso dalla montagna...
 
Top
MAES.
view post Posted on 22/4/2013, 09:24     +1   -1




bella alilux,anche io la conosco quella strada..anche se la percorro poco....

Abito a Rogeno
 
Top
view post Posted on 22/4/2013, 11:11     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Alilux @ 22/4/2013, 09:34) 
sulle auto normali non succede.

A me accade con tutte: tengo sempre le ruote a filo e se posso anche oltre ai parafanghi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2013, 21:36     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Probabilmente il Tata aveva gomme strette e piutosto interne al parafango...
 
Top
16 replies since 20/4/2013, 08:22   251 views
  Share