cos'è

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view post Posted on 25/4/2013, 22:21     +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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salve muleria,ho trovato un particolare del mio mulo rotto,
da ignorante in materia sottopongo il quesito agli esperti del forum

volevo sapere 1° cos'è 2° a cosa serve
i pezzi sono due e logicamente uno si è rotto... nelle foto c'è il pezzo sano..
e poi già che ci sono chiedevo anche se si può ipotizzare il motivo della sua rottura
:D :D :D :D
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view post Posted on 25/4/2013, 22:27     +2   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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è il supporto della barra stabbilizzatrice
e la barra serve a non far coricare il mulo in corva
 
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view post Posted on 25/4/2013, 22:28     +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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grazie Luca sei stato velocissimo, ma secondo te perchè si è strappato via?
 
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Wagner67
view post Posted on 25/4/2013, 22:37     +1   -1




Ma...a dire il vero i due pezzi non sembrano rotti. Confermo la spiegazione di Luca ed aggiungo che sui Muli IFS la barra stabilizzatrice serve anche per impostare l'assetto anteriore.
 
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view post Posted on 25/4/2013, 22:46     +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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Ciao Mario, si in effetti il pezzo che vedi in foto è quello sano l'altro si è fatto in tre....
quindi mi pare di capire che serve a tenere la barra e a questo punto a tenere stabile il mulo in curva .... beh allora per stare tranquillo lo ordino in toyota..sperando che non mi chiedano uno sproposito
grazie ciao :D :D :D
 
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view post Posted on 26/4/2013, 06:59     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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ti ho risposto per mail...
 
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view post Posted on 26/4/2013, 07:17     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Probabilmente si è rotto per vecchiaia e sollecitazioni, credo niente di patologico.
Serve a far ruotare la barra al suo interno, infulcrata al telaio; le due estremità della barra invece sono fissate ai trapezi (anteriormente) o al cristo (posteriormente) rendendoli solidali fra loro; praticamente nei limiti della sua elasticità (programmata) fa muovere contemporaneamente verso l'alto o verso il basso il lato dx e sx della sospensione.
Quando affronti una curva, ad esempio a destra, le ruote di sinistra rientrano nei parafanghi per effetto della compressione delle sospensioni di quel lato, mentre il lato di destra tende a sollevarsi, parte di questa "estensione" è dovuta alla velocità con cui affronti la curva, parte alla spinta delle molle; la barra stabilizzatrice contrasta la spinta delle molle: se si comprime a sinistra, lei comprime anche a destra!
Il risultato è che ti permette di percorrere a velocità più alta la stessa curva prima di capottare, però ti toglie capacità di trazione perchè non permette alla ruota di copiare altrettanto bene il terreno come senza.
Quindi è molto utile sui curvoni veloci e deleteria sui tornantini a bassa aderenza, dove la macchina potrebbe fermarsi e non riuscire a ripartire per la ruota interna che gira vorticosamente senza aderenza.
Secondo me, un buon compromesso sul Runner è di lasciare quella davanti e togliere quella dietro oppure adottare dei dispositivi di stacco (in questo caso per entrambe)

p.s.
in idraulica si usano particolari simili per fissare tubature, costo pochi centesimi a pezzo, forse non dureranno altri 20 anni, ma .........
 
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view post Posted on 26/4/2013, 10:32     +1   -1
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Sul mio vecchio 4runner si era rotto il supporto posteriore sinistro,perchè la gomma si era consumata e il tutto si era grippato fino alla rottura.
 
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Lumacher
view post Posted on 26/4/2013, 11:50     +1   +1   -1




Se non vedo male dovrebbe essere uno dei due posteriori che si trovano sul ponte.
Servono a tenere vincolata ( in modo mobile ) la barra stabilizzatrice che poi è collegata al telaio mediante due biellette munite di testina sferica.

In genere quei cavallotti si rompono per sollecitazione indotta dalla pratica OffRoad con motli passaggi tipo "twist" che conportano netevole movimento del ponte e quindi noetvoli sollecitazioni alla barra ed i sui punti di collegamento, la quale tende invece a limitare il suddetto movimento ( escursione ).

Io sul mio la eliminai non appena mi si ruppe uno dei due cavallotti.
Con l'assetto più rigido non riscontrai granché peggioramento alla guida su strada, mentre migliorò notevolmente la mobilità in OR grazie alla maggiore libertà di movimento del ponte.
 
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view post Posted on 26/4/2013, 19:52     +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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se è posteriore..... togli tutto
 
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view post Posted on 26/4/2013, 22:05     +2   +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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innanzitutto grazie a tutti per le risposte molto soddisfacenti.
quindi a questo punto pare che togliendola migliorerei le prestazioni in o.r (che poi è quello che a me interessa di più) però ora mi è rimasto il seguente dubbio: poi senza la barra quando vado ad affrontare un percorso con una forte pendenza laterale cosa succede? il mulo si comporta come prima o ha una reazione diversa? considerando anche il fatto che devo fare il body +5 è sempre consigliabile toglierla? :D :D
 
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view post Posted on 27/4/2013, 09:41     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Su un laterale dovrebbe coricarsi un po' di più ed avvicinarsi prima al punto di ribaltamento, ma il ribaltamento sui laterali è un evento più unico che raro, l'orifizio presente sul lato b del conducente si restringe e contemporaneamente trasmette segnali di panico che inducono il conducente stesso a rinunciare al passaggio.
Normalmente il ribaltamento accade in maniera dinamica, per la spinta delle sospensioni fra buche e dossi durante la marcia: basta andare più piano!
 
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view post Posted on 28/4/2013, 17:55     +1   +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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beh... raga, io nel frattempo su vostro consiglio l'ho levata ;) ;) ;)


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view post Posted on 28/4/2013, 18:08     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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dicci come va.. appena puoi !!
 
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view post Posted on 28/4/2013, 18:17     +1   +1   -1
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toyota 4runner 2400 td 1992

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senz'altro vi terrò aggiornati, anche se quando mi arriverà il pezzo penso di rimontarla.
la mia preoccupazione è dovuta dal fatto che per raggiungere la mia baita in montagna devo affrontare un pendio con una pendenza laterale abbastanza tosta :woot: , e quindi tolta la barra non vorrei che la situazione precipitasse :wacko: .... e dovermi ritrovare in fondo valle......
poi se ci faccio il +5 .. saluti 36_1_42
 
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