installare i mozzi a ruota libera

« Older   Newer »
  Share  
zukabamba
view post Posted on 3/6/2013, 23:46     +3   +1   -1




Io consiglio di rimuovere la ruota per lavorare più comodamente, ma si può fare anche con la ruota montata. prima di tutto rimuoviamo il tappo coprimozzo: basta far leva con un cacciavite

img7947c

img7948z

quel bulloncino dorato va rimosso con una chiave 12

img7950y

Adesso allento (senza rimuoverli) i bulloncini della flangia che chiude i controdadi del mozzo; li rimuoverò solo dopo aver distaccato la flangia, e allentato le rondelle coniche (non so come si chiamano) sotto i bulloncini stessi, che tengono in pressione la flangia.

img7953rt

Per aiutarmi a distaccare la flangia, uso un bullone che inserisco negli appositi fori filettati: stringendo il bullone dorato, la flangia si distacca. Una volta allentate le rondelle coniche, possiamo allentare il bulloncino dorato, rimuoverle, e poi sempre chiudendo il bullone dorato, distaccarla nuovamente e rimuoverla.

img7960o

La flangia è stata rimossa, e si vedono la coppiglia che tiene il giunto, e i controdadi che tengono il cuscinetto esterno ed il disco.

img7963ex

Ora sistemo la nuova guarnizione del mozzo a ruota libera:

dsc0074pg

purtroppo mi manca una immagine fondamentale, perchè avevo le mani troppo sporche per scattare delle foto. Riporto quanto indicato sulle istruzioni di montaggio: il mozzo si installa in posizione 4X2, privo del coperchio, facendo coincidere le cave coi denti del giunto.
Si imbullona il mozzo, infine si riposiziona il bulloncino dorato che ferma il giunto.
Fatto questo, si posiziona e si serra il coperchio del mozzo a ruota libera con le sei viti da stringersi con apposita chiave a brugola, e il gioco è fatto:

mozzi
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 06:29     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


complimenti ! ottimo reportage.. come sempre !! ;) ;) ;)
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 4/6/2013, 20:22     +1   +1   -1




Bel servizio complimenti!.
Prova ricontrollare il serraggio dei dadi dei mozzi, io ho notato che dopo un pò cè un assestamento delle rondelle coniche e vanno ulteriormente serrati, (almeno i miei)
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

4 runner V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
79
Location:
firenze

Status:


Salve, anche io oggi ho fatto questo lavoro di montaggio dei mozzi.
Allora ho montato i mozzi, ma il bullincino dorato con la sua rondella incorporata non l'ho stretto perchè altrimenti mi ribloccava il mozzo, perchè la rondella è troppo larga e va a toccare la prima parte del mozzo nuovo. Inoltre per le coppiglie coniche non c'era posto, in quanto i buchi erano molto stretti e ci passavano solo i bulloncini, e allora non le ho messe. ho fatto tutto bene?
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 20:41     +2   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


dovevi mettere una rondella più piccola, il bullone va serrato! Il resto o.k.
 
Contacts  Top
zukabamba
view post Posted on 5/6/2013, 07:51     +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 4/6/2013, 21:41) 
dovevi mettere una rondella più piccola, il bullone va serrato! Il resto o.k.

Non è necessario sostituire la rondella con una più piccola, io ho messo la sua originale, che come dice mauro va a toccare sulla corona dentata del mozzo AVM, ma funziona lo stesso. Io li ho provati subito dopo montati (non ero sicuro nemmeno io), e poi li ho riprovati al raduno. Come finisco di ripulire il mulo ne apro uno e controllo la situazione però.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 08:37     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Io avevo fatto il lavoro pochi giorni dopo i "romani" ed ho seguito le loro indicazioni: mi son procurato le rondelle prima di iniziare il lavoro.
Non so cosa può accadere lasciano la rondella "grande".
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2013, 11:03     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


il bullone e la rondella originale serve nel caso di rottura del fermo sul millerighe del giunto omocinetico (ne impedisce l'eventuale fuoriuscita dalla sede).
L'estremità del millerighe deve essere allineato (o sporgere leggermente come nella foto) con la parte mozzo/cuscinetto,

http://img854.imageshack.us/img854/1023/img7953rt.jpg
la rondella da aggiungere (eventualmente) serve per ripristinare il corretto gioco
(almeno 1 millimetro).
il bullone "DEVE" essere bloccato con frenafiletti forte.
 
Top
view post Posted on 5/6/2013, 18:27     +1   -1
Avatar

4 runner V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
79
Location:
firenze

Status:


Ho stretto il bullone dorato con la sua rondella originale e o visto che andando in avanti i semiassi stanno fermi (chiamente con il mozzo sulla posizione 4x2) ma in retromarcia si muovono. è il caso di aggiungere una rondella più piccola come consiglia "redflver" o va bene cosi?
 
Top
zukabamba
view post Posted on 6/6/2013, 14:11     +1   -1




credo che quello sia dovuto all'usura dei semiassi più che altro. A me non succede.
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 22:41     +2   +1   -1
Avatar

4 runner V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
79
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 4/6/2013, 21:41) 
dovevi mettere una rondella più piccola, il bullone va serrato! Il resto o.k.

Ho aggiunto una rondella più piccola (di due millimetri e mezzo di spessore) (come consigliato da missile 1) così in questo modo il semi asse ha fatto pari con il giunto e funziona tutto perfettamente.


Grazie mille a tutti! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 22:45     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


grazie per la citazione, ma il consiglio più esaustivo e corretto era quello di Redflyer ;) :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2013, 22:43     +1   +1   -1
Avatar

4 runner V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
79
Location:
firenze

Status:


Mi dispiace e mi scuso di aver tolto il merito del consiglio a Redflyer che ringrazio immensamente, ma quando ho mandato il precedente messaggio l'ho fatto con il cellulare e mi sono confuso :unsure:
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 11:34     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


l'importante è che siamo stati utili e tu sia riuscito a fare il lavoro correttamente senza buttar soldi da un meccanico e stai tranquillo che se passo per Firenze ..... a pranzo panini! gif
 
Contacts  Top
Pierluigi Storai
view post Posted on 6/11/2013, 21:49     +1   -1




Ciao ragazzi sapete dirmi se riesco a montare queste pinze e dischi autoventiilati sul mio lj70 che nn frena un cavolo!!!
 
Top
35 replies since 3/6/2013, 23:46   1449 views
  Share