Sorpresa al ritorno dal raduno

« Older   Newer »
  Share  
peppescienziato
view post Posted on 6/6/2013, 18:20     +1   -1




Oggi ho controllato come si era comportato il giunto omocinetico del semiasse destro nuovo.
L'ho sostituito da poco perche si era rotto durante una uscita in or, si era rotto l'anello di tenuta delle sfere ed era completamente arrugginito, (non mi ero accorto della cuffia rotta perchè non c'era grasso), ho acqustato il ricambio da Roughtrax,, sinceramente non mi aveva convinto <_<

Ma la sorpresa ha superato ogni mia aspettativa, il giunto si è troncato di netto in corrispondenza del millerighe a 26 cave, il giunto omocinetico e perfetto, però adesso che si è spezzato è inutilizzabile e dovrò sostituirlo ancora... :cry: :cry:

Qualcuno sa spiegarmi come può essere successo?

Sicuramente il giunto era di pessima qualità, ma si può essere spezzato per via delle boccole consumate?
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 20:01     +2   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (peppescienziato @ 6/6/2013, 19:20) 
Oggi ho controllato come si era comportato il giunto omocinetico del semiasse destro nuovo.
L'ho sostituito da poco perche si era rotto durante una uscita in or, si era rotto l'anello di tenuta delle sfere ed era completamente arrugginito, (non mi ero accorto della cuffia rotta perchè non c'era grasso), ho acqustato il ricambio da Roughtrax,, sinceramente non mi aveva convinto <_<

Ma la sorpresa ha superato ogni mia aspettativa, il giunto si è troncato di netto in corrispondenza del millerighe a 26 cave, il giunto omocinetico e perfetto, però adesso che si è spezzato è inutilizzabile e dovrò sostituirlo ancora... :cry: :cry:

Qualcuno sa spiegarmi come può essere successo?

Sicuramente il giunto era di pessima qualità, ma si può essere spezzato per via delle boccole consumate?

L'acciaio, in genere, non può avere lavorazioni a spigolo vivo, probabilmente ha ceduto in prossimità di qualche scalino, ma dovrei vedere il pezzo...
per la struttura molecolare dell'acciaio gli spigoli innescano le fratture.
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 21:02     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


se vuoi mi faccio dire dal mecca dove ha comprato i miei, costano un botto (circa 500€), però mi ha garantito che li usa anche su mezzi preparati da competizione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/6/2013, 21:04     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


peppe, quindi la trazione non ti funzionava ? ma vedi se te lo cambiano
poi puoi sempre mettere l'interno del (nuovo) omocinetico in quello vecchio, cioè sfere e crocera
ma quello che aveva nicola..... la venduti .....
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 6/6/2013, 22:41     +3   +1   -1




Probabilmente era un omocinetico Valex :D adesso capisco perchè senza blocco non riuscivo a fare le varianti al giro delle piscine....
quello vecchio è tutto arrugginito, certo perso per perso potrei provare a vedere come viene....
Quando lo smonto faccio le foto della frattura vediamo se riusciamo a capirci qualcosa <_<
Grazie Maurizio, costano così l'uno o la coppia?
Adesso il mio mulo è da competizione grazie all'intercooler distrugge i semiassi, bisogna rinforzare tutto. :DGrigna: :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 6/6/2013, 22:50     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


la coppia di giunti lato ruota.
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 6/6/2013, 23:15     +1   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 6/6/2013, 23:50) 
la coppia di giunti lato ruota.

Grazie, quando ci capiti... fammi sapere.
Se sono migliori come dice sicuramente ne vale la pena, poi comunque costano sempre meno degli originali.....
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 07:41     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Se non hai fretta, ci vado fra una 10ina di gg (dopo la pensione) per saldare il conto, così gli porto anche un trapezio per farmi fare un preventivo per modificarli.
 
Contacts  Top
FOGH
view post Posted on 7/6/2013, 21:33     +2   +1   -1




CITAZIONE (peppescienziato @ 6/6/2013, 23:41) 
Adesso il mio mulo è da competizione grazie all'intercooler distrugge i semiassi, bisogna rinforzare tutto. :DGrigna: :DGrigna:

a me bastava vedere l'espressione di tua moglie per capire che stavi per fare na cazzata.....o l'avevi gia' fatta.... :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 21:38     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ob4UK ob4UK ob4UK
 
Top
view post Posted on 7/6/2013, 21:48     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


e si.... la moglie di peppe ci tiene alla vernice del suo mulo

peppe per aprire l'omocinetico lo devi far ruotare mettendolo di traverso e esce il tutto
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 8/6/2013, 08:46     +4   +1   -1




Appena lo smonto faccio le foto....

roughtrax mi ha risposto che non hanno mai avuto problemi simili e lo cambiano in rispetto della garanzia che regola le forniture oltremare, cioè vogliono che rispedisco da loro il giunto rotto...

per i semiassi rinforzati della terrain tamer mi hanno chiesto € 590,00 + IVA per lato!!! :cry:

Aspetto che Maurizio sente il suo meccanico lui ha speso la metà <_<

Spero che vada bene il semiasse del runner....

Devo assulutamente fare un'uscita senza danni e soprattutto senza graffi, sapete perchè.... :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 11:46     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Quindi prima chiedo e più contento sei.
Vedo di ricordarmene lunedì, se non hai mie notizie entro il primo pomeriggio, fammi un drin per rammentarmelo (clicca sul mio nickname per trovare i n.ri di telefono)
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 9/6/2013, 18:15     +2   +1   -1




CITAZIONE (missile 1 @ 8/6/2013, 12:46) 
Quindi prima chiedo e più contento sei.
Vedo di ricordarmene lunedì, se non hai mie notizie entro il primo pomeriggio, fammi un drin per rammentarmelo (clicca sul mio nickname per trovare i n.ri di telefono)

Grazie Mauri!, non ti devi preuccupare, basta che ti ricordi quando ci vai, sicuramente e meglio se pui parlarci....
Mi sono messo daccordo con Luca (Drago 4x4) che devo ringraziare, mi spedisce un semiasse di quelli che gli ha venduto lumacher, spero vada bene....
Così per ora dovrei risolvere il problema. :woot:
Comunque voglio installare i semiasi rinforzati, per dirne una, un mio amico che lavora con i mezzi di movimento terra, mi ha confermato che è una rottura che può capitare quando il semiasse riceve un colpo secco, con i semiassi rinforzati (altro tipo di miscele di acciaio e temperatura di lavorazione) non succede più...
la stessa spiegazione mi è stata fatta da Romano Girardi di OFF4...
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 20:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ciao peppe, son passato dal meccanico (Marco oppure Ivaldi), mi han detto che non vogliono dirmi chi è il fornitore, però ti possono procurare e spedire i giunti a domicilio (le condizioni sono le stesse che han fatto a me).
Telefono 0432 75 45 18 - 320 024 65 07
 
Contacts  Top
37 replies since 6/6/2013, 18:20   731 views
  Share