Sorpresa al ritorno dal raduno

« Older   Newer »
  Share  
peppescienziato
view post Posted on 11/6/2013, 20:40     +1   +1   -1




Ottimo!!, domani chiamo e ti faccio sapere....
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 19/6/2013, 21:14     +1   -1




CITAZIONE (redflyer @ 6/6/2013, 21:01) 
CITAZIONE (peppescienziato @ 6/6/2013, 19:20) 
Oggi ho controllato come si era comportato il giunto omocinetico del semiasse destro nuovo.
L'ho sostituito da poco perche si era rotto durante una uscita in or, si era rotto l'anello di tenuta delle sfere ed era completamente arrugginito, (non mi ero accorto della cuffia rotta perchè non c'era grasso), ho acqustato il ricambio da Roughtrax,, sinceramente non mi aveva convinto <_<

Ma la sorpresa ha superato ogni mia aspettativa, il giunto si è troncato di netto in corrispondenza del millerighe a 26 cave, il giunto omocinetico e perfetto, però adesso che si è spezzato è inutilizzabile e dovrò sostituirlo ancora... :cry: :cry:

Qualcuno sa spiegarmi come può essere successo?

Sicuramente il giunto era di pessima qualità, ma si può essere spezzato per via delle boccole consumate?

L'acciaio, in genere, non può avere lavorazioni a spigolo vivo, probabilmente ha ceduto in prossimità di qualche scalino, ma dovrei vedere il pezzo...
per la struttura molecolare dell'acciaio gli spigoli innescano le fratture.

Grazie del grande aiuto che mi state dando per la soluzione del problema!! :D :D

intanto metto le foto per capire cosa è accaduto al giunto...

foto giunto 5
foto giunto 4
foto giunto 6

Si è spezzato in corrispondenza della sede dell'anello di tenuta come indicato da redfyer...
quel foro al centro può essere un difetto di fabrica?

la profondità del foro per la filettatura del bullone che tiene la rondella di sicurezza sul semiasse originale è di circa 5mm più corta, qindi in quel punto non c'è il foro...

Per ora ho riprestinato il 4WD grazie al semiasse di DRAGO 4X4, il mulo non lo devo più abbattere, come si fà in certi casi con i cavalli azzoppati :D

Scusa Mauri se non ti ho fatto sapere nulla dei semiassi, ma solo questa mattina mi hanno confermato il prezzo e la disponibilità!!!
Li compero sicuramente costano meno della metà di quelli che mi hanno proposto ;)

Ho assolutamente bisogno di semiassi che non si rompono.... :DGrigna: :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 21:25     +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


come cacchio ha fatto a rompersi così???? Teribbbbile! :huh:
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 08:13     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


si è rotto per non aver utilizzato un'utensile di questo tipo (trovato in rete)
a042_ita
 
Top
Lumacher
view post Posted on 20/6/2013, 08:35     +1   -1




Ma porc... che cacchio di rottura!

Comunque, a giudicare da ciò che si vede nella seconda foto, sembrerebbe abbia subìto torsione e ciò significa che l'acciaio è scadente. :wacko: :angry:

Eppure non hai gomme esagerate... ma sei sicuro che il semiasse che ti ha dato Drago non possa andar bene e lasciar perdere tutte 'ste marche che millantano superqualità e poi... <_<
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 09:47     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


concordo con Red, secondo me è un problema di lavorazione, ho visto già altre volte particolari rotti in corrispondenza di lavorazioni imprecise. Un mio vecchio amico meccanico era fissato su queste cose quando preparava un motore passava con la smerigliatrice tutte le superfici per renderle perfettamente lucide e prive di spigoli vivi, mi aveva fatto vedere bielle, alberi, staffe ecc. si rompevano sempre in corrispondenza di uno spigolo. Ma puoi provare la stessa cosa anche con le saldature: sono molto più resistenti se le passi con la smerigliatrice per arrotondarle e raccordarle perfettamente al materiale su cui sono fatte.
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 20/6/2013, 10:30     +1   +1   -1




Oggi ho impacchettato il giunto e lo rispedisco anche se mi costa quanto un giunto nuovo... :angry: :angry:
Anche io penso si tratti di un difetto di Fabrica, il giinto è mafe in japan. ... se non è un falso qualcuno farà karakiri..... :DGrigna:
Il semiasse i Drago già l'ho montato ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 10:36     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


giusto ieri mi è accaduto con la pompa benzina nuova: due giorni ed è andata in "corto"; se per la garanzia la rivogliono indietro a mie spese ........ :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2013, 09:46     +1   +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 20/6/2013, 09:35) 
Ma porc... che cacchio di rottura!

Comunque, a giudicare da ciò che si vede nella seconda foto, sembrerebbe abbia subìto torsione e ciò significa che l'acciaio è scadente. :wacko: :angry:

Eppure non hai gomme esagerate... ma sei sicuro che il semiasse che ti ha dato Drago non possa andar bene e lasciar perdere tutte 'ste marche che millantano superqualità e poi... <_<

K concordo con Lumacher,,,il semiasse si trancia di netto non si contorce in quella maniera,,e' tenero, e' non composto di leghe idonee,hanno sbagliato sicuramente la fusione :)
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 2/6/2014, 20:24     +1   +1   -1




Non comperate mai giunti economici, questo stava sull'altra ruota... :DGrigna:

Attached Image: 20140602_190554(5)

20140602_190554(5)

 
Top
topomurcelago
view post Posted on 2/6/2014, 21:28     +2   +1   -1




Ciao peppe, nella mia ignoranza, secondo me si è spezzato non tanto per la qualità ma per la larghezza delle gomme.
 
Top
peppescienziato
view post Posted on 4/6/2014, 07:40     +1   +1   -1




Ciao, sicuramente le gomme hanno contribuito, la causa principale è che ho dato troppo gas per tentare di pulire le gomme, quando ha preso aderenza la ruota girava troppo e si è spezzato....
con glii originali non succede, magari si spacca lo snodo ma non si spezzano in quel modo, quelli originali li ho sostituiti perche si è rotto il giunto a causa della rottura della cuffia e fuoriuscita del grasso......

Avevo previsto di cambiarlo con dei giunti rinforzati, speriamo bene..... :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2014, 08:28     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ho affrontato lo stesso ostacolo con le 32"- 11.50, (belle larghe) purtroppo l'avantreno ad un certo punto cominciava a saltellare alternando gomma destra e sinistra, se non si molla il gas appena ce se ne aggorge ........ CRACK!
 
Contacts  Top
peppescienziato
view post Posted on 5/6/2014, 11:12     +1   +1   -1




Non riuscivo a passare senza il bloccho dietro....... esperienza :(
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 11:49     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (missile 1 @ 6/6/2013, 21:02) 
se vuoi mi faccio dire dal mecca dove ha comprato i miei, costano un botto (circa 500€), però mi ha garantito che li usa anche su mezzi preparati da competizione.

Uppo questa vecchia discussione a favore di Falco che mi chiedeva info in proposito.
 
Contacts  Top
37 replies since 6/6/2013, 18:20   731 views
  Share