hòla ! dopo tanto mi sono deciso a sostituire i freni posteriori al mulo, ancora buoni come spessore ma secchi e di conseguenza la frenata ne risente, procediamo con ordine:
smontaggio ( ovvio ) delle ruote
estrazione tamburo tramite due bulloni da 8x1,25
questo è quello che vedrete...
allentare il freno a mano tramite la vite di registro..
a questo punto potete cominciare a smontare i freni.. prima una bella pulita con acqua per eliminare la polvere dei freni , non certo salutare per i nostri polmoni
rimuovere le ferme delle ganasce ruotando la ferma di 90°..
staccare la molla blù nella parte inferiore..
sganciare la corda del freno a mano sfilandola dall'attacco sulle ganasce e
togliere tutto il complessivo.
dopo di che mettere una pinza ber bloccare il il tubo freni, eviterete di svuotare l'impianto..
smontare le molle e liberare le ganasce, il registro dei freni va avvitato di 1-2 giri.. uno è sinistro e dalla parte opposta è destro (intendo come filettatura ),
togliere la ferma con un cacciavite e togliere il blocco del registro dalle ganasce,
dopo allargare la ferma a U e togliere il leveraggio freno a mano
smontare il cilindretto freni, togliendo il raccordo dell'olio con chiave da 10 mm, e togliere il cilindretto con una chiave sempre da 10 mm.. rimontare il cilindretto nuovo con procedura inversa.
rimontare il complessivo ganasce, facendo attenzione che le ferme siamo ben chiuse ,
dopo bloccare con una pinza a scatto la corda del freno a mano per facilitare l'inserimento nella ganascia
rimontare le ganasce al loro posto e rimettere le ferme sul piatto freni, dopo rimettere la molla blu nella sede
e fate passa la corda del freno a mano nel suo alloggiamento..
</aa questo punto date una leggera spruzzata di grasso per catene di moto dove poggiano tutte le parti in metallo ( eviterete strani cigolii in frenata )
<a href="https://image.forumfree.it/4/2/1/5/0/7/3/1375183092.jpg" target="_blank" title="100_7256">dopo date una grattata al tamburo ( se ci fosse troppo scalino interno vanno rettificati )
rimontate il tamburo e dalla finestrella posteriore registrate le ganasce che quasi struscino nel tamburo
dopo di che si può passare allo spurgo dell'aria (che sicuramente è entrata nel circuito ).. se site da soli potete usare , come ho fatto io una bottiglietta con un tubicino abbastanza lungo da toccare in fondo..il tubicino che tocca in fondo alla bottiglia, eviterà che tornando in su con il pedale aspiri aria...
aprite lo spurgo e salite in macchina e cominciate a pompare il pedale fino a che non sentite che oppone un po di resistenza, scendete e chiudete lo spurgo ! provate il freno e vedrete che funzionerà bene ( se avete compagnia fatevi aiutare a spurgare che fate prima ! )
a questo punto il lavoro è fatto !! fate una parte per volta e tutto andrà per il meglio !!
fate un giro con il freno a mano allentato.. fate assestare le ganasce e dopo regolatelo che faccia circa 14/15 scatti...
buon lavoro !!
attrezzi necessari: pinze, cacciaviti a taglio, martello, grasso per catene di moto,carta vetrata a grana grossa,chiave da 10 mm, chiave da 12 mm, olio freni , un po di manualità... se non siete sicuri fatelo fare ad un meccanico ok ?? con i freni non si scherza......