freni posteriori

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view post Posted on 30/7/2013, 13:00     +2   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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hòla ! dopo tanto mi sono deciso a sostituire i freni posteriori al mulo, ancora buoni come spessore ma secchi e di conseguenza la frenata ne risente, procediamo con ordine:
smontaggio ( ovvio ) delle ruote
estrazione tamburo tramite due bulloni da 8x1,25
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questo è quello che vedrete...
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allentare il freno a mano tramite la vite di registro..
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a questo punto potete cominciare a smontare i freni.. prima una bella pulita con acqua per eliminare la polvere dei freni , non certo salutare per i nostri polmoni
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rimuovere le ferme delle ganasce ruotando la ferma di 90°..

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staccare la molla blù nella parte inferiore..
sganciare la corda del freno a mano sfilandola dall'attacco sulle ganasce e
togliere tutto il complessivo.
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dopo di che mettere una pinza ber bloccare il il tubo freni, eviterete di svuotare l'impianto..
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smontare le molle e liberare le ganasce, il registro dei freni va avvitato di 1-2 giri.. uno è sinistro e dalla parte opposta è destro (intendo come filettatura ),
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togliere la ferma con un cacciavite e togliere il blocco del registro dalle ganasce,
dopo allargare la ferma a U e togliere il leveraggio freno a mano
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smontare il cilindretto freni, togliendo il raccordo dell'olio con chiave da 10 mm, e togliere il cilindretto con una chiave sempre da 10 mm.. rimontare il cilindretto nuovo con procedura inversa.
rimontare il complessivo ganasce, facendo attenzione che le ferme siamo ben chiuse ,
dopo bloccare con una pinza a scatto la corda del freno a mano per facilitare l'inserimento nella ganascia
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rimontare le ganasce al loro posto e rimettere le ferme sul piatto freni, dopo rimettere la molla blu nella sede
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e fate passa la corda del freno a mano nel suo alloggiamento..
100_7253</aa questo punto date una leggera spruzzata di grasso per catene di moto dove poggiano tutte le parti in metallo ( eviterete strani cigolii in frenata )
<a href="https://image.forumfree.it/4/2/1/5/0/7/3/1375183092.jpg" target="_blank" title="100_7256">100_7256

dopo date una grattata al tamburo ( se ci fosse troppo scalino interno vanno rettificati )
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rimontate il tamburo e dalla finestrella posteriore registrate le ganasce che quasi struscino nel tamburo
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dopo di che si può passare allo spurgo dell'aria (che sicuramente è entrata nel circuito ).. se site da soli potete usare , come ho fatto io una bottiglietta con un tubicino abbastanza lungo da toccare in fondo..il tubicino che tocca in fondo alla bottiglia, eviterà che tornando in su con il pedale aspiri aria...
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aprite lo spurgo e salite in macchina e cominciate a pompare il pedale fino a che non sentite che oppone un po di resistenza, scendete e chiudete lo spurgo ! provate il freno e vedrete che funzionerà bene ( se avete compagnia fatevi aiutare a spurgare che fate prima ! )
a questo punto il lavoro è fatto !! fate una parte per volta e tutto andrà per il meglio !!
fate un giro con il freno a mano allentato.. fate assestare le ganasce e dopo regolatelo che faccia circa 14/15 scatti...

buon lavoro !!
attrezzi necessari: pinze, cacciaviti a taglio, martello, grasso per catene di moto,carta vetrata a grana grossa,chiave da 10 mm, chiave da 12 mm, olio freni , un po di manualità... se non siete sicuri fatelo fare ad un meccanico ok ?? con i freni non si scherza......
 
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view post Posted on 30/7/2013, 13:13     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Bravo drago :D
Però visto che c'eri potevi anche cambiare l'olio: male non fa.
Io lo cambio ogni volta che faccio qualsiasi lavoro sull'impianto, costa poco e porta via non più di 10 minuti.
 
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view post Posted on 30/7/2013, 13:23     +1   +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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fatto anche quello.. 15 gg fa..quando ho controllato i freni.. la settimana prossima revisione pinze anteriori, ho un paio di pistoncini bloccati.. nell'occasione cambierò anche pasticche e dischi freno.. mi piange il cuore tirare via dischi con 247.000 km ancora in ottime condizioni.. e pasticche con 107.000 km a metà dello spessore.. ma per il mulo non bado a spese !!
 
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view post Posted on 30/7/2013, 13:46     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Il bello del diesel è che non usi mai i freni, sulla mia da quando ce l'ho (circa 30.000km) ho già cambiato 2 volte i dischi e 4 volte le pastiglie.
L'uso prolungato in montagna fa surriscaldare ed ovalizzare i dischi precocemente :cry:
Sempre per il calore si bloccano i pistoncini e mi ritrovo con una pastiglia ancora "buona" ed una quasi a ferro.
Non vedo l'ora di mettere i dischi anche dietro per equilibrare meglio la frenata e stressare meno i freni anteriori.
 
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naftausa
view post Posted on 31/7/2013, 11:03     +1   +1   -1




bel tutorial drago.. grazie

immagino la procedura sia simile anche per i muli più giovani (hilux 2008) ...
 
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view post Posted on 31/7/2013, 11:07     +1   -1
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CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

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non ho presente.. ma a grandi linee la procedura è quella !
 
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5 replies since 30/7/2013, 13:00   1105 views
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