|
|
| LINK DIRETTO e galleryCITAZIONE La Toyota rinnova la Land Cruiser, modello chiave della sua gamma che da oltre sessanta anni è sinonimo di fuoristrada in tutto il mondo. Ancora fedele allo schema del telaio a longheroni, la Land Cruiser è stata aggiornata modificando sia l'estetica che gli interni e rinnovando tutti i sistemi di controllo elettronico che contribuiscono alle sue doti nella guida offroad.
Tanta elettronica in più. È il caso del Multi-terrain Select e del Crawl Control a cinque posizioni, con le informazioni integrate nel nuovo display dedicato da 4,2 pollici nel quadro strumenti e i comandi ridisegnati nella console centrale, della nuova taratura delle sospensioni elettroniche Kinetic Dynamic Suspension System (KDSS), dell'Active Traction Control system e dell'introduzione del Rear Cross Traffic Alert.
I ritocchi agli esterni. Inedito anche il frontale, con la griglia ridisegnata e i gruppi ottici rialzati, disponibili anche con tecnologia Led per le luci diurne. Sono stati inoltre ristilizzati i paraurti, che hanno comportato un allungamento di circa 20 mm della vettura, fino a 4,33 metri per la tre porte e 4,78 per la cinque porte, fermo restando il passo e gli angoli d'attacco. Esteticamente, sono previsti nuovi cerchi da 17" o 18" e le inedite tinte Attitude Black Mica, Bronze Mica Metallic, Dark Green Mica e Dark Blue Mica.
La tecnologia di bordo. L'abitacolo, che introduce anche il riscaldamento dei sedili esterni della seconda fila, propone nuove finiture, mentre la plancia accoglie il monitor da 7 pollici del sistema multimediale Toyota Touch 2 & Go con navigazione satellitare, informazioni sul traffico e sui limiti di velocità, applicazioni web per l'uso di Google Maps, Bluetooth, Usb, chiamata d'emergenza e gestione dei social network tramite app dedicate.
Conferme per la meccanica. A livello meccanico, la versione a passo corto può essere equipaggiata solo con il 3.0 quattro cilindri a gasolio da 190 CV e 420 Nm, ora omologato Euro 5, mentre quella a passo lungo può adottare anche il 4.0 V6 a benzina. Il diesel, abbinato al cambio automatico a cinque marce, tocca i 100 km/h da fermo in 10,2 secondi e i 175 km/h con un consumo medio di 7,9 l/100 km (passo corto) e può essere ordinato anche in versione manuale. Il benzina aspirato da 282 CV e 385 Nm, raggiunge invece i 180 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, con un consumo medio di 10,8 l/100 km.
L'articolazione della gamma. La gamma di allestimenti è composta dalle versioni Entry, Legend, Prestige ed Executive e già dalla versione Legend sono proposti i gruppi ottici a Led, il sistema Kinetic Dynamic Suspension System (KDSS) e il sistema multimediale Touch. Non sono ancora noti i tempi per la disponibilità sul mercato italiano del modello aggiornato.
Lorenzo Corsani
|
| |