roulotte

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dragon ball z
view post Posted on 3/10/2013, 18:58     +1   -1




Siccome io sto sempre a pensare qualcosa di nuovo,ero curioso di sapere che tipo di caravan si può trainare col mulo e patente b.peso,lunghezza, e quel che sia.
Esperienze vostre anche,vacanze o giri vari col mulo trainante.io ho un 4runner 2.4 del 91..
Che ne pensate voi della roulotte?è comoda?
;) ;)
 
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view post Posted on 3/10/2013, 19:36     +3   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Per la patente è facile: peso totale del treno a pieno carico (quello riportato sui libretti di circolazione) 3.500kg!
Se fai un'integrazione che prevede solo una prova pratica senza esame di teoria, puoi arrivare ad un peso totale del treno a pieno carico di 4.250kg.
Se consegui l'estensione E (B-E esame sia teorico che pratico) puoi guidare un treno composto da un trattore ed un rimorchio, entrambi fino a 3.500kg cad.
Ovviamente nei limiti di quanto previsto dal libretto del veicolo trainante.
Se sovraccarichi non è guida senza patente.
Più difficile esprimersi sulle proprie esperienze: servirebbe un intero forum, però ..... eccolo qua http://roulotteantenate.forumfree.it/
Quando hai tempo, telefonami che ne parliamo, è un discorso da fare dialogando, difficile spiegarsi in 4 righe, troppe variabili.

p.s.
il 2L-T è "piccolino" per trainare in montagna, devi perlomeno modificare la trasmissione in modo da poter inserire le ridotte escludendo la trazione anteriore, ma sopratutto essere sicuro del perfetto funzionamento del circuito di raffreddamento.
 
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dragon ball z
view post Posted on 3/10/2013, 21:28     +1   -1




Al momento sono solo idee però visti i prezzi che si trovano per cose un pò datate non sarebbe un brutto investimento,non conosco i costi di manutenzione vari ma credo siano meno di un camper....
Prima o poi riuscirò a fare qualcosa...mi piace troppo l idea di girare indipendente..
Comunque una roulotte da 800 kg si può trainare tranquillamente con il mul0?!
 
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view post Posted on 4/10/2013, 09:01     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Si, 800/1000kg sono il peso di una bella roulotte comoda per 3/4 persone.
I costi di manutenzione di un vecchio camper non sono molto superiori a quelli di una vecchia roulotte,in quanto le spese più importanti sono la manutenzione della cellula (infiltrazioni e riparazioni interne)
La scelta dipende dalla tipologia di ferie, la roulotte va bene per i soggiorni stanziali, perchè si fa base in un campeggio e ci si muove con la macchina, il camper invece per il turismo itinerante, perchè non serve ususfruire dei campeggi e ci si ferma dove capita.
 
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dragon ball z
view post Posted on 4/10/2013, 09:43     +1   -1




Ma con la roulotte non ci si può fermare dove si vuole?per forza in un campeggio?
 
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view post Posted on 4/10/2013, 12:21     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Se la vuoi lasciare staccata dalla macchina su suolo pubblico devi obbligatoriamente assicurarla (finchè è attaccata è coperta dalla polizza del veicolo trainante).
Se abbassi i piedini viene considerato "campeggio" vietato quasi ovunque in tutta Europa.
Quasi tutte le località hanno delle normative per disincentivare la "sosta" degli zingari, quindi in conseguenza ne risentono anche i turisti.
Quasi ovunque è vietato lasciare la strada asfaltata.
Dove trovi un parcheggio tanto ampio da permetterti la sosta di un treno lungo 10 metri? (considera anche la difficoltà di manovra)
Le uniche alternativa rimangono le aree di servizio autostradali (24h) ed alcuni parcheggi di periferia (meta di brutte frequenazioni notturne)
Il camper sfugge a queste normative, perchè se non abbassi eventuali piedini, non sporgi con scalette, porte o finestre e non esali odori di cucina, viene considerato "in sosta".
In alcune località ci sono norme restrittive anche per i camper, ma sono casi singoli (in Croazia invece è una norma, quasi ovunque la sosta è limitata ad un paio d'ore)
 
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view post Posted on 4/10/2013, 14:47     +1   -1
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Senza darti notizie certe ma solo con l'intento di metterti la pulce nell'orecchio sincerati del fatto che sia trainabile da autocarro e di come sia trainabile. Mi pare che non possa sporgere in larghezza.
 
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view post Posted on 4/10/2013, 15:02     +1   -1
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Se ci sono limiti di dimensioni li trovi riportati sul libretto della motrice, ma è una cosa relativamente recente, anni 80/90 dovrebbero esserne esenti.
C'è l'obbligo degli specchietti supplementari se il rimorchio è più largo della motrice.
L'autocarro uso privato o il promiscuo non hanno particolari limitazioni.
 
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view post Posted on 4/10/2013, 15:17     +1   +1   -1
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Siccome la questione dei rimorchi è anch'essa argomento di discussione ho solo detto di verificare questi aspetti.
 
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view post Posted on 4/10/2013, 16:06     +1   -1




In giro comunque si vedono macchine più piccole del 4runner trainare delle roulotte.
L argomento mi sembra abbastanza articolato da capire..sono sempre così complicate le cose?!
 
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view post Posted on 4/10/2013, 16:39     +1   -1
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Ho posto il punto sulla specifica di autocarro .... per le auto non ci sono discussioni o dubbi sui limiti.
 
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view post Posted on 4/10/2013, 18:56     +1   -1
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Basta leggere il libretto e rimanere entro tali limiti, vettura o autocarro non fa differenza.
Poi ci vuole un po' di buonsenso, una Punto 1.200 a libretto traina uno sproposito di kg (credo circa quanto una Rekord degli anni 80): io non ci attaccherei un carrello tenda!
 
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view post Posted on 4/10/2013, 19:37     +1   -1
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sul libretto del mulo avendo il gancio regolare c'e scritto "larghezza massima trainante 240mm"
 
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view post Posted on 4/10/2013, 19:57     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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trainante? Cioè l'HiLux!
240mm? 24cm? 0,24m? Hai un Toyota o una macchinina della Chicco? :DGrigna:
 
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view post Posted on 4/10/2013, 20:04     +1   +1   -1
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ops .... intendevo la larghezza del rimorchio 240cm
 
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