Spia Turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2013, 21:52     +1   -1

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Guastalla ReggioEmilia

Status:


Ciao a tutti, ho appena preso il mio primo mulo, un 4runner 2.4td del '94, tra le varie spie accese che me la fanno sembrare un albero di natale, l'unica che mi preoccupa è la spia arancione del turbo, sul manuale parla di sovrappressione turbina, ma mi sembra strano che si accenda appena avviata con il motore al minimo, devo farci un po' di strada domani per portarla a casa che faccio? qualche consiglio?
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 22:24     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ciao e benvenuto !! i casi sono due, o è la valvolina vicino al servofreno da dove parte il tubicino che arriva al collettore, o è la wastegate andata,, comunque se te lo fa anche al minimo quasi sicuramente è quella valvolina..

ma hai tutte le spie accese ???
 
Top
srusso17
view post Posted on 12/10/2013, 08:22     +1   -1




cavolo ma lo sai che ieri in superstrada per qualche secondo si è accesa anche a me! quindi drago se è un contatto dovrebbe essere solo quella valvola?altrimenti wastgate? che comporta?cosa può succedere?sfascio tutto resto a piedi? eventuale spesa?
grazie
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 08:54     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


ma stavi tirando forte ?? a me non si è mai accesa anche se ho la pressione leggermente più alta... controlla la wastegate che non abbia perdite di pressione.. aprirebbe in ritardo facendo accendere la spia.

@nobles.. rileggendo il tuo messaggio mi pare di aver capito che hai molte spie accese.. ma l'alternatore carica ?? perché se non carica praticamente hai la condizione di quadro acceso e motore spento..quindi spie tutte accese !
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 10:52     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


a regola il sensore della spia ambra (quella rossa o arancione che sia) chiude il circuito elettrico (fa accendere il led) al superamento dei 0,85 di sovralimentazione (se cercate post precedenti trovate gli esatti valori che estrapolai dal manuale officina) vedo dura l'accensiona al minimo della spia "per sovrapressione della turbina" ritengo più un malfunzionamento del sensore, la spia verde si deve accendere al superamento dei 0.15 , le spie non possono accendersi in contemporanea (in pratica si accende la verde quindi solo dopo il raggiungimento della massima pressione quella ferde si spegne e si accende quella rossa.
per verificare il corretto funzionamento della turbina consiglio il montaggio di opportuno manometro collegato al condotto di alimentazione.
p.s. la mia spia rossa ha deciso di non accendersi più, forse stanca della pressione cui facevo lavorare la turbina (ora ho calato)..
jpg
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 13:34     +1   -1
Avatar

4runner 2400 del1991

Group:
Mulisti doc
Posts:
116
Location:
mogliano veneto

Status:


Premetto che non sono un grande esperto (anzi sono un'ultimo arrivato...) ma a me hanno detto che, appurato e controllato che la turbina funzioni bene, non bisogna dare molta retta a quelle spie in quanto in mezzi piuttosto datati o vengono messe a posto o non sono affidabili .
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 05:21     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (euminc @ 12/10/2013, 14:34) 
Premetto che non sono un grande esperto (anzi sono un'ultimo arrivato...) ma a me hanno detto che, appurato e controllato che la turbina funzioni bene, non bisogna dare molta retta a quelle spie in quanto in mezzi piuttosto datati o vengono messe a posto o non sono affidabili .

e qui mi pare che ti abbiano detto una minchiata.... questi mezzi sono parecchio affidabili !! anche se ventennali...
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 08:21     +1   -1
Avatar

4runner 2400 del1991

Group:
Mulisti doc
Posts:
116
Location:
mogliano veneto

Status:


I mezzi sono sicuramente affidabilissimi. Anche le spie della turbina lo sono ?
 
Top
FOGH
view post Posted on 13/10/2013, 12:55     +1   -1




un spia accesa su un cruscotto che ha tutte le spie accese simultaneamente puo' essere semplicemente un problema elettrico...
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 13:34     +1   -1
Avatar

4runner 2400 del1991

Group:
Mulisti doc
Posts:
116
Location:
mogliano veneto

Status:


Quindi se la turbina mi dicono che è a posto e la spia rossa resta accesa (si spegne di rado) può essere un contatto o chi ha controllato la turbina non capisce niente?
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 23:17     +4   +1   -1

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Guastalla ReggioEmilia

Status:


Allora intanto la bella notizia è che la macchina è arrivata a casa, con il meccanico abbiamo dato una bella controllata e lui spalancando e io con le dita incrociate abbiamo fatto un viaggio perfetto, zero fumo, zero vibrazioni e zero ruggine....e pensare che per quello che l'ho pagata pensavo di smontarla per ricambi....intanto domenica 4x4fest, distanziali +4 e parafanghi larghi....sono felicissimo, domani in officina, tagliando completo tutti i filtri e tutti gli oli, e vediamo di spegnere un po di spie...
 
Top
RunnerTV
view post Posted on 16/10/2013, 19:02     +1   -1




Benvenuto nella stalla!
Oltre alla turbina quali quali sono le spie che restano accese?
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 21:58     +1   -1

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Guastalla ReggioEmilia

Status:


Allora...acqua nel filtro gasolio, cinghia di distribuzione, batteria, olio, un altra olio ma arancione con delle ondine e quella del turbo...mi pare sia tutto
 
Top
view post Posted on 16/10/2013, 22:11     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


con tutte ste spie accese funziona bene ? sono accese in marcia ?
potrebbero essere collegate a un non corretto funzionamento dell'alternatore
ma se parte bene .....
quella con le onde è la temperatura dell'olio
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2013, 22:23     +1   -1

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Guastalla ReggioEmilia

Status:


Si sono accese in marcia, so che l'alternatore è da revisionare o da cambiare perchè a motore acceso segna 12.7 per il resto i livelli sono tutti ok, il filtro del gasolio l'ho spurgato e ho fatto la procedura x resettare la spia ma non ha funzionato, la cinghia è stata sostituita a 212.000km e ora ne ha 259.000 io non mi preoccupo più di tanto, penso sia un problema elettrico, purtroppo il mio meccanico ieri non è riuscito a venirmela a prendere dunque non ci ho ancora messo su le mani
 
Top
37 replies since 11/10/2013, 21:52   1734 views
  Share