Giunto viscostatico, LA REGOLA?

« Older   Newer »
  Share  
tony4runner
view post Posted on 12/10/2013, 08:32     +1   -1




Buongiorno a tutti

Una domanda a chi ha più esperienza di me e sà più di me in merito di Muli.

Avrei bisogno di fugare un dubbio a cui neanche il mio meccanico sa rispondere con certezza, non avendo
altre come la mia in manutenzione.
La mattina quando la macchina è fredda, ho la ventola del radiatore che va da subito in funzione
e dopo 300 metri di marcia a freddo, magari di seconda, avverto che si spegne anche se continuo a camminare.
se invece mi fermo per 5 minuti e poi riparto da motore spento, la ventola subito va in funzione.
Trattandosi di giunto viscostatico, il meccanico dice che dovrebbe essere al contrario, non gira quando è freddo e gira solo quando il motore è caldo.
Premetto che la temperatura risulta sempre costante a motore caldo, anche dopo lunghi percorsi.
Come si capisce che c'è un problema alla ventola? quando si cambia il giunto?
C'è un sistema elettrico che comanda?

Grazie in anticipo e buon fine settimana

Tony4runner
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 08:49     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


a freddo è rumorosa, poi dopo pochi minuti smette e gira solo trascinata per inerzia, se vai in salita dopo qualche km senti che il motore è più rumoroso.. indice che che il giunto fa il suo lavoro.. a motore molto caldo deve essere dura da girare.. a temperature normali quando spegni il motore la ventola continua a girare per qualche secondo..
non c'è nessun collegamento elettrico...
se non ti sale mai la temperatura oltre la metà stai tranquillo che il giunto funziona !
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 09:36     +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Come dice Drago...a motore caldo la ventola dovrebbe essere più dura da girare a mano, in confronto a quando il motore è freddo.....
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


tutto normale, a freddo si deve attivare e disattivare dopo in po
poi a caldo si riattiva
poi se non ai problemi di temperatura, funziona
al meccanico digli che è viscoso e non ha collegamenti, lo anno tanti fuoristrada anche Nissan
 
Contacts  Top
tony4runner
view post Posted on 12/10/2013, 15:51     +1   -1




Grazie, come sempre trovo nel forum la certezza che il meccanico a volte non ti dà, il comportamento della ventola è esattamente come voi dite.
OK
Grazie a tutti
 
Top
Wagner67
view post Posted on 12/10/2013, 21:58     +2   +1   -1




Ls conoscenza del giunto viscoso non dipende dai mezzi che il meccanico ha in officina!!! Sono parecchie le vetture che adottano questo sistema: anche l'Audi, almeno per i modelli con motore longitudinale.
Quindi, se il tuo meccanico non conosce il giunto viscoso...cambia meccanico!!!!
 
Top
DADDO75
view post Posted on 13/3/2017, 13:44     +1   +1   -1




Buongiorno a tutti, mi collego a questa disc. perché ieri, in attesa del radiatore nuovo, ho ripristinato l'olio siliconico nel giunto..... tutto ok, oggi uscita standard X lavoro e nel solito tragitto di sempre(circa 15Km) ora appena spengo il motore apro il cofano immediatamente e gli do un giro stile ruota della fortuna, la ventola appena stacco la mano si ferma, prima faceva circa 3/4 di giro... è migliorata si ma mi aspettavo più redistenza alla mano, quasi dura da blocco.... che dite, va bene?? (P.s.: olio siliconico 6000 cst da modellismo, circa 60cc dentro il giunto...)

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 14:18     +3   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


tutto ok
 
Contacts  Top
DADDO75
view post Posted on 13/3/2017, 14:21     +1   +1   -1




Grazie Luca...... :hilux:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 20:12     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


la mia è più dura.. olio 8000.. a freddo la senti tanto.. ma non voglio rischiare
 
Top
DADDO75
view post Posted on 14/3/2017, 06:54     +1   -1




Già..... potevo alzare un po' il tiro infatti, avevano anche l'8000......

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 10:48     +3   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Riporto la mia esperienza in quanto rompo spesso le balle per poi all'ultimo fare di testa mia. (Giusto o sbagliato che sia) In questo caso ho scelto all'ultimo la gradazione 10mila poiché a tatto sembrava la più identica a quel rimasuglio che avevo nel giunto (verifica fatta a posteriori quindi son andato a fortuna da quel lato), ma il motivo più importante è stato che in toyota commercializzano proprio il 10mila come ricambio.

http://m.ebay.com/itm/TOYOTA-FAN-CLUTCH-SI...E-/291737303383

A freddo infatti la forza da esercitare sulla ventola, per girarla, è la stessa. Non so le vostre, mala mia è morbida a girare e quando togli la mano si ferma
 
Top
DADDO75
view post Posted on 20/6/2017, 10:50     +1   -1




:hilux:
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 12:44     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (Finix50 @ 20/6/2017, 11:48) 
Riporto la mia esperienza in quanto rompo spesso le balle per poi all'ultimo fare di testa mia. (Giusto o sbagliato che sia) In questo caso ho scelto all'ultimo la gradazione 10mila poiché a tatto sembrava la più identica a quel rimasuglio che avevo nel giunto (verifica fatta a posteriori quindi son andato a fortuna da quel lato), ma il motivo più importante è stato che in toyota commercializzano proprio il 10mila come ricambio.

http://m.ebay.com/itm/TOYOTA-FAN-CLUTCH-SI...E-/291737303383

A freddo infatti la forza da esercitare sulla ventola, per girarla, è la stessa. Non so le vostre, mala mia è morbida a girare e quando togli la mano si ferma

non sapevo avessi il 2005/2015.....
:-)

Attached Image: ToyotaSiliconeFliu

ToyotaSiliconeFliu

 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 13:03     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


A me quello dava per toyota anni 90 leggendo in un forum americano. Al limite lo cambio..tanto costa 5 euro una boccetta ;)
 
Top
29 replies since 12/10/2013, 08:32   3582 views
  Share