FRENI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2006, 11:24     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


CITAZIONE
FRENO A DISCO
I freni di questo tipo hanno, da lungo tempo, soppiantato quelli a tamburo sulle ruote anteriori ma ormai da anni sono estremamente popolari anche so quelle posteriori. Un tipico freno a disco e' costituito da una pinza all'interno della quale sono alloggiate due pastiglie ricoperte da materiale d'attrito che, quando si agisce sul pedale, stringono con forza un disco vincolato alla ruota. Le pinze possono essere fisse (ovvero a doppio effetto) e in questo caso sono dotate di due o di quattro pistoncini opposti (due da un lato e due dall'altro), alloggiati all'interno di cilindretti ricavati nello stesso corpo pinza (che molto spesso e' costituito da due parti simmetriche unite mediante viti). Quando si preme il pedale la pompa del freno mette in pressione il circuito idraulico e i pistoncini, muniti di appositi elementi di tenuta, vengono spinti fuori dalle loro sedi e premono quindi con forza le pastiglie contro entrambi i lati del disco, ostacolandone la rotazione. Le pinze flottanti (o a effetto semplice) sono dotate di un solo pistoncino (talvolta ne vengono impiegati due paralleli e disposti entrambi sullo stesso lato). In questo caso una delle due pastiglie, collocata sul lato opposto ai cilindretti, e' fissa mentre sull'altra, mobile, agisce sul pistoncino. Quando il circuito idraulico di comando viene messo in pressione, il pistoncino preme la pastiglia contro un lato del disco e contemporaneamente spinge il corpo pinza a muoversi in direzione opposta (lungo spine calibrate o slitte di guida). Il risultato, anche in questo caso, i che il disco viene stretto con forza tra le due pastiglie. Il disco e' di norma realizzato in ghisa. So alcune vetture da competizione si utilizzano dischi e pastiglie in carbonio. Per assicurare un adeguato raffreddamento del disco talvolta esso viene dotato di una serie di passaggi aria radiali (dischi autoventilanti).


CITAZIONE
FRENO A TAMBURO
Oramai pressoche' completamente soppiantati sulle ruote anteriore da quelli a disco, i freni a tamburo trovano ancora impiego in molte vetture sulle ruote posteriori (che sono quelle che in fase di frenata lavorano meno). Un freno di questo tipo e' costituito schematicamente da un organo (il tamburo) che gira solidale alla ruota e che i dotato di una banda interna anulare contro la quale in fase di frenata vanno a premere due ganasce arcuate ricoperte di materiale di attrito. L'allargamento delle ganasce viene ottenuto per mezzo di appositi cilindretti idraulici, solidali al piatto portaceppi (che ha anche il compito di supportare le ganasce stesse e di chiudere il tamburo dal lato opposto alla ruota) e collegati mediante tubazioni al circuito di comando del freno. A richiamare in posizione di riposo le ganasce (che possono essere fulcrate al piatto portaceppi oppure possono essere di tipo flottante) provvedono apposite molle.



SCHEMA DI IMPIANTO FRENANTE
 
Web  Top
s_riki
view post Posted on 25/4/2006, 12:33     +1   -1




ciao, una domanda, i freni del mio toyo fanno schifo...
mi spiego, il pedale è molle e lungo, e sembra perda pressione, avevo cambiato i tubi di gomma anteriori e sembrava migliorato, ma non molto.
sul nissan non ho mai avuto un simile problema, ma su un vecchio land cruiser che usavo saltuariamente era la stessa cosa..
voi avete lo stesso problema?
 
Top
view post Posted on 25/4/2006, 15:30     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Sul mio la corsa è un po' plasticosa ma niente di insopportabile .. certo quelli della Avensis o della Yaris sono tutt0altra storia ma mi accontento ... diciamo che somigliano un po' a quelli del DEF.
Il livello olio è regolare? E la pressione della pompa?
 
Web  Top
s_riki
view post Posted on 25/4/2006, 19:31     +1   -1




livello olio altalenante, non so se lo perdo dal tappo o me lo mangia pressione non molto regolare purtroppo
 
Top
view post Posted on 26/4/2006, 08:01     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Probabilmente allora il problema risiede proprio nelle perdite di efficenza dell'impianto ..... con calma dovrai fare i controlli pure te!!!
 
Web  Top
s_riki
view post Posted on 13/7/2007, 00:42     +1   -1




oggi ho cambiato pompa e pastiglie..ma non è cambiato niente.anzi!...
ho dovuto rinunciare a un lavoro per non fare incidenti, non si fermava nemmeno a piangere...
ho alcune domande?
se va a fondo corsa senza notare perdite nell'impianto cosa può essere? la pompa è nuova..
spurgato tutto a lungo con giusta sequenza ma niente..
come faccio a controllare efficenza servofreno?
 
Top
10ALEX73
view post Posted on 13/7/2007, 13:27     +1   -1




L'olio l'hai cambiato? Se vecchio o resta troppo all'aria diventa gommoso.
Il livelli dell'olio nella vaschetta é giusto?
Se il pedale va a fine corsa é perché nell'impiano c'é aria o manca olio o ha la possibilitá di andare a riempire spazi vuoti per questo,
hai controllato che la pastiglie anteriori si appoggino e premano il disco?
Verifica che tirando il freno a mano le ruote posteriori frenino, potrebbe essere un problema il non corretto montaggio delle ganasce.
Ciao
Ale
 
Top
view post Posted on 13/7/2007, 19:37     +1   -1
Avatar

Hilux doublecab 2019

Group:
Mulisti doc
Posts:
895
Location:
Bassa BRESCIANA

Status:


Ciao,riki Welcome tra i muli :)
se hai messo la pompa nuova e il pedale va giu' tutto,,, allora E' la pompa piena d'aria,
non e' facile spurgare l'intero impianto,bisogna essere in due..
Spurga bene la pompa prima ,poi vai giu' alle ruote
x la pompa devi avere la sua chiave con spacco se no' rendi rotondi i raccordi
buon lavoro
 
Top
view post Posted on 13/7/2007, 21:16     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Quoto alex e only ...
 
Web  Top
s_riki
view post Posted on 14/7/2007, 09:49     +1   -1




ciao, ieri ho cambiato i cilindretti dei tamburi posteriori, le ganasce sono belle tra l'altro ho fatto alcune foto dell'operazione, se servono le posso postare..

Comunque dicevo quando ho tirato giù i cilindretti uno era sporco d'olio, quindi cambiati tutte e due, lavato e pulito tutto, registrato freno a mano, fino al bloccaggio dopo 7 click.

spurgato e poi.. :D

na schifezza come prima :cry:

ho bloccato con pinze a scatto tutti i flessibili e il pedale era immobile..quindi non penso ci sia più aria in pompa..(come disse cicciolina) :D

se sblocco le pinze anteriori comunque si allunga a dismisura e poi perde pressione..
i dischi non sono bellissimi.. ora provo a portarli in rettifica o a cambiarli.. e faccio revisionare anche le pinze..

prima provo l'ennesimo spurgo..stavolta apro tutti e quattro e lascio svuotare l'impianto.. poi lo riempio nuovamente..

ripensando all'anteriore e a quello che mi ha detto il frenaio (tecnico dei freni) e anche alex, potrebbero, ammortizzare sul disco non perfettamente liscio e allungare il tutto..





 
Top
s_riki
view post Posted on 14/7/2007, 12:29     +1   -1




oddio..ho guardato il sito consigliato sul topic ricambi per i dischi baffati..
ma li da a disco singolo sul toyota del mio anno, ma io li ho su autoventilati...
non ci capisco più nulla..
 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 14/7/2007, 15:23     +1   -1




Spurga bene e con pazienza, ad impianto vuoto attenzione a pompare perchè rischi di rompere la pompa facendola battere a fine corsa: meglio mettere l'olio e aspettare che defluisca dagli spurgi per gravità (prima o poi arriva), con lo stesso sistema riesci anche a fare lo spurgo senza dare una pompata, l'importante è che ci sia sempre l'olio nella vaschetta...
I dischi devono essere nei limiti d'usura e con superfici in buono stato, altrimenti o si rettificano o nuovi ( se sono molto scavati le pasticche nuove toccano in pochi punti con il risultato che il pedale è molle e in quei pochi punti di contatto si sviluppa un calore tremendo che in poco tempo brucia il tutto peggiorando ulteriormente la frenata), anche se la superficie del disco è di colore violaceo (bruciata) i dischi vanno rettificati o sostituiti...
Per i tamburi post è necessaria una rettifica perchè saranno sicuramente quadrati, se il diametro supera quello max ammissibile sostituirli, i tamburi impiegano molto più tempo ad assestarsi e a raggiungere la frenata ottimale, anche per questo tamburi nuovi o rettificati aiutano perchè hanno una rugosità che un tamb vecchio non può più avere....
Controlla che le pinze anteriori funzionino e non ci siano pistoncini grippati, in caso revisionale..

Quando è tutto montato frena ripetutamente (da fermo) con molta forza per far centrare le ganasce post e per le prime centinaia di km frena delicatamente in modo da non far scaldare troppo i freni e vdreai che alla fine frenerà decentemente...

P.s. il mio 4runner frena abbastanza bene, anzi a volte, specie sul bagnato, tende a bloccare all'anteriore....
 
Top
s_riki
view post Posted on 14/7/2007, 16:04     +1   -1




oggi ho aperto i 4 spurghi e aspettato fino a che non venisse giù più nulla (un paio d'ore)
poi col mio litro di olio ho iniziato a versarne dentro,dopo un pò, e visto che eravamo in due ho chiuso tutti tranne uno e spurgato in maniera normale ant dx post sx etc etc..
comunque l'impianto, nonostante l'attesa non si era svuotato tutto, e il litro è stato largamente abbondante..

ho fatto prove con le pinze autobloccanti,
blocco ant sx e ant dx e posteriore il pedale è pedale duro, corto e non perde pressione..
blocco ant sx, ant dx con posteriore libero: devo pompare due volte per trovare pressione
sblocco tutto: devo pompare 3-4 volte per trovare pressione e comunque la perde se tengo premuto
adesso direi che il problema è dietro..
ieri pensavo fosse davanti...
fra un pò penso di esserlo io il problema..

questo spurgo mi sta distruggendo....

i dischi hanno un piccolo scalino e penso di cambiarli, anche considerando questo e di cambiare i tamburi mi sembra strano che il pedale perda pressione, nonostante non vedo nessun tipo di perdita
(l'unica poteva essere il cilidretto post ma l'ho cambiato)

appena risolvo il problema scriverò (I miei freni) altro che le mie prigioni...


 
Top
Vincenzopistone
view post Posted on 20/7/2007, 09:24     +1   -1




A questo punto direi che non ti resta che rifare un altro pò di spurgo ed eventualmente controllare il correttore-limitatore di frenata, magari simulandogli un carico maggiore sul retrotreno (attenzione che se hai molle più lunghe e/o spessori va ritarato)..
 
Top
s_riki
view post Posted on 24/11/2007, 17:50     +1   -1




l'odissea continua.. ora è andato il ripartitore di frenata...qualcuno sa dove trovarlo?
 
Top
28 replies since 16/2/2006, 11:24   967 views
  Share