Rumori sull'avantreno hilux 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2013, 18:05     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Qualcuno di voi ha mai avuto problemi tipo "scricchiolio" sull'avantreno, lo fa sterzando sia da fermo che in movimento, diciamo che nella corsa dello sterzo si sentono 3-4 "colpi" è un problema di ingrassaggio secondo me ma non riesco ad individuare la sorgente del rumore, mai successo a qualcuno di voi?
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:02     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


non sarà la cinghia del servo che slitta?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:11     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


No Maurizio è proprio un cigolio/scricchiolio tipo quando hai le balestre "secche"
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:15     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


probabile che sia una testina, o dello sterzo o quelle sui bracci superiori.. fai sterzare da qualcuno e prova a prenderne in mano una per volta.. dovresti sentire vibrare quella che cigola
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:41     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


giorni fa mi è capitato con un furgone Hyundai h1 che aveva proprio la testina superiore che cigolava sia in sterzata che in oscillazione,
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:43     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Sai volevo tentare di risolvere senza intortare l'altro sesso! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:48     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


basta qualcuno che ti giri lo sterzo.. mica deve essere per forza una donna !!
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 21:54     +2   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Mi comprerò un cane ..... :DGrigna:
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 22:53     +3   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Un cane si adotta, non si compra nono2
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2013, 18:22     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Riprendo questo post per raccontarvi gli sviluppi, allora i "colpi" si sentono agendo sullo sterzo da fermo o in leggero movimento ma SOLO se in contemporanea agisco sul freno anche leggermente, vibrava pure il paracoppa, dopo averlo tolto il rumore è diventato più sordo (probabilmente faceva da risonanza) si ripercuote pure sul volante, sembrava lo facesse solo sterzando a dx o sx leggermente partendo dalla posizione centrale invece poi si era concentrato verso entrambi i finecorsa, il rumore si alterna senza un'apparente logica sulla ruota destra e sinistra non è centrale in zona scatola dello sterzo ma bisogna comunque avere il piede sul freno, in effetti io lo notavo non durante la corsa ma solamente in manovra lenta. :cry:
Avete qualche idea? Grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 19:27     +1   +1   -1
Avatar

Hilux 3.0 DC 2007

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,953
Location:
Trieste

Status:


Urca che roba strana, hai posta.
prova ad alzare il mulo con entrambe le ruote che non toccano terra,metti in moto e prova a vedere sè fà lo stesso rumore,sè non lo fà allora potrebbero essere gli ammo che hanno gioco oppure le testine o gli snodi dei trapezzi, sè invece il rumore persiste potrebbero essere i bracetti dello sterzo o altro collegato.
(pensieri che mi faccio sè succedesse a me)
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 19:34     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Si Grazie stefano avevo letto, infatti domani alzo la macchina smonto le ruote e vedo se ci capisco qualcosa, è il connubio con i freni che mi disorienta! e calcola che ho 23.000 km
 
Top
view post Posted on 1/11/2013, 21:40     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sara' qualche supporto motore o del diff ant, in sterzata il motore cala di giri e vibra
 
Contacts  Top
naftausa
view post Posted on 2/11/2013, 07:24     +1   -1




uhm.. a così pochi chilometri mi sembra strano che si siano consumate le testine...

quando alzi la macchina prova ad "abbracciare "una ruota alla volta cercando di capire se ha gioco, spingila, tirala insomma cerca di farle fare qualche movimento che in realtà non dovrebbe fare...

eventualmente controlla il serraggio dei bulloni delle pinze... che lo faccia solo quando agisci sul freno è strano però..


io ho notato un rumorino strano, ma è diverso.. me lo fà solo quando parto in retromarcia, un leggero TIC, che mi sembra provenga dalle pinze...

ma dura un millesimo di secondo e non mi preoccupa più di tanto..
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 10:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (naftausa @ 2/11/2013, 07:24) 
io ho notato un rumorino strano, ma è diverso.. me lo fà solo quando parto in retromarcia, un leggero TIC, che mi sembra provenga dalle pinze...

ma dura un millesimo di secondo e non mi preoccupa più di tanto..

Invece se la tua diagnosi è esatta dovresti preoccuparti, se il rumore lo fanno le pinze freni quando retrocedi potrebbero essere le pastiglie che rimangono sempre leggermente puntate sul disco.
Potrebbe trattarsi solo di un accumulo di "sporco" che ne impedisce il libero movimento come dei gommini di tenuta dei cilindretti da sostituire; comunque potresti avere un anomala usura delle pastiglie ed un surriscaldamento con le relative conseguenze.
Per accertartene basterà sollevare una alla volta le ruote e provare a girarle a mano, se girano libere senza il "TIC" allora il rumore è dovuto ad altra causa.
 
Contacts  Top
22 replies since 22/10/2013, 18:05   300 views
  Share