Rumori sull'avantreno hilux 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2013, 13:13     +1   -1
Avatar

hilux 3.0 2011

Group:
Mulisti doc
Posts:
141
Location:
pavia

Status:


CITAZIONE (naftausa @ 2/11/2013, 07:24) 
uhm.. a così pochi chilometri mi sembra strano che si siano consumate le testine...

quando alzi la macchina prova ad "abbracciare "una ruota alla volta cercando di capire se ha gioco, spingila, tirala insomma cerca di farle fare qualche movimento che in realtà non dovrebbe fare...

eventualmente controlla il serraggio dei bulloni delle pinze... che lo faccia solo quando agisci sul freno è strano però..


io ho notato un rumorino strano, ma è diverso.. me lo fà solo quando parto in retromarcia, un leggero TIC, che mi sembra provenga dalle pinze...

ma dura un millesimo di secondo e non mi preoccupa più di tanto..

La stessa cosa in retromarcia anche la mia e anche a me sembra provenga dalle pinze ma un' usura precoce delle pastiglie dovuta a sfregamenti passivi lo escludo dato che hanno 50.000 km sulle spalle e sono a poco meno di metà spessore
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 13:39     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


Per me il rumore delle pastiglie è abbastanza "normale" quando vado in retro anche con altri mezzi tipo la yaris lo sento penso siano le "mollette" che tengono le pastiglie che cambiando rotazione si riassestano (ho detto na caxxata?)
Ma datemi pure qualche indicazione sul mio problema ...
 
Top
MAES.
view post Posted on 2/11/2013, 14:01     +1   -1




ciao,a me lo stesso problema fino a quando ho scoperto che mi si erano consumati gli attacchi dell'ammortizzatore ,nella parte inferiore,dopo solo 2 anni e con l'assetto nuovo
risolto facendoli in bronza,ingrassabili image-graziedonnaconrosaconstellationgaiaridottoa300-2600_516D462D
 
Top
view post Posted on 2/11/2013, 18:17     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (nickolos @ 2/11/2013, 13:39) 
Per me il rumore delle pastiglie è abbastanza "normale" quando vado in retro anche con altri mezzi tipo la yaris lo sento penso siano le "mollette" che tengono le pastiglie che cambiando rotazione si riassestano (ho detto na caxxata?)
Ma datemi pure qualche indicazione sul mio problema ...

Il rumore è normale ed inevitabile quando freni in retromarcia, ma non in fase di avviamento in retromarcia, perchè non si parte frenando.
 
Contacts  Top
bizuvnot
view post Posted on 2/11/2013, 19:41     +1   +1   -1




A me anticamente succedeva con una Volvo 245 SW, meno quando pioveva.
Erano le boccole dei trailing arms del ponte che si assestavano, quando pioveva l'acqua le "lubrificava" e non facevano versi.

Per il problema dello sterzo, visto che succede frenando, mi sa tanto piu' di problema idraulico che meccanico: alzerei l'avantreno e controllerei pompa e raccordi del servosterzo. Non ho capito se lo fa solo con il motore al minimo. Senti i colpi anche nel volante ?
 
Top
naftausa
view post Posted on 3/11/2013, 08:37     +1   -1




CITAZIONE (albemaio @ 2/11/2013, 13:13) 
CITAZIONE (naftausa @ 2/11/2013, 07:24) 
io ho notato un rumorino strano, ma è diverso.. me lo fà solo quando parto in retromarcia, un leggero TIC, che mi sembra provenga dalle pinze...

ma dura un millesimo di secondo e non mi preoccupa più di tanto..

La stessa cosa in retromarcia anche la mia e anche a me sembra provenga dalle pinze ma un' usura precoce delle pastiglie dovuta a sfregamenti passivi lo escludo dato che hanno 50.000 km sulle spalle e sono a poco meno di metà spessore

quando questa estate ho verniciato i dischi ho guardato le pasticche ma mi sembravano nuove!


qualcuno sà quanto sono di spessore da nuove le pasticche??

domani guardo un pò e le misuro...

comunque dei freni ho imparato a non preoccuparmi più di tanto su questi mezzi...

il mulo è il mio terzo pick up, prima in casa mia ci sono stati due isuzu, uno venduto a 170.000 km e uno a 230.000 km.. e in entrambi non ho mai cambiato nè pasticche nè ganasce...

sono mezzi dimensionati per fermarsi anche a pieno carico, con 8-9 quintali nel cassone, io che viaggio praticamente sempre scarico non consumo una mazza di freni....

anche se con il mulo forse questo non è vero, avendo il cambio automatico la macchina sfrutta molto meno il freno motore e di conseguenza uso di più i freni... sono proprio curioso di verificare se quest'idea è vera o meno...

devo sapere quanto sono spesse le pasticche da nuove!
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 10:35     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,120
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (bizuvnot @ 2/11/2013, 19:41) 
Per il problema dello sterzo, visto che succede frenando, mi sa tanto piu' di problema idraulico che meccanico: alzerei l'avantreno e controllerei pompa e raccordi del servosterzo. Non ho capito se lo fa solo con il motore al minimo. Senti i colpi anche nel volante ?

Ho controllato e non vedo almeno esteriormente nulla di strano, si, si ripercuote anche nello sterzo ma l'origine è bilaterale, il discorso di Maes devo verificarlo, magari sterzando e leggermente in frenata vengono sollecitati in modo diverso gli attacchi inferiori ed i gommini sono alla frutta?

CITAZIONE (m i s s i l e @ 2/11/2013, 18:17) 
CITAZIONE (nickolos @ 2/11/2013, 13:39) 
Per me il rumore delle pastiglie è abbastanza "normale" quando vado in retro anche con altri mezzi tipo la yaris lo sento penso siano le "mollette" che tengono le pastiglie che cambiando rotazione si riassestano (ho detto na caxxata?)
Ma datemi pure qualche indicazione sul mio problema ...

Il rumore è normale ed inevitabile quando freni in retromarcia, ma non in fase di avviamento in retromarcia, perchè non si parte frenando.

Maurizio non si parte frenando, altrimenti vuol dire che non vuoi partire :D , ma le pastiglie in molti casi risentono della rotazione del disco anche se non sono frenate
 
Top
view post Posted on 3/11/2013, 14:51     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


a u mio amico con hilux nuovo ho cambiato le pasticche ant a 150000km e sono le stesse del runner e sono basse anche da nuove
 
Contacts  Top
22 replies since 22/10/2013, 18:05   300 views
  Share