Sospensioni ad aria, consiglio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 12:04     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Ciao,

sto girando per fare dei preventivi per un set di rialzo per il mulo (hilux 2012) e tra le varie tipologie, mi è stato proposto un set di ammortizzatori ad aria per alzare l'assetto solo quando necessario (a loro dire fino a 10cm) o indurirlo quando a pieno carico direttamente dall'interno abitacolo.
A loro dire manterrebbe inalterato il comportamento stradale e un ottimale utilizzo in OR quando necessario. Inoltre preserverebbe dall'usura meccanica in quanto nella normalità manterrebbe gli originari angoli di esercizio delle parti meccaniche in movimento.

Vi richiedo un consiglio, al di là del prezzo che non si discosta molto dall'assetto +2" ant e +3" post che avevo richiesto. Secondo voi è un sistema valido e funzionale anche nel tempo?



 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:30     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Ammortizzatori o molle?
I moderni autocarri viaggiano su molle ad aria, ogni tanto senti un botto perchè ne scoppia qualcuna, ma succede anche con le gomme (qualsiasi cosa si può rompere)
Esistono dei kit pronti per i camper, nessuno se ne è mai lamentato.
Magari qualche mulista autotrasportatore (gnazbull o camion ad esempio) potrà darti qualche consiglio più preciso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2013, 14:39     +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Ora se sono ammortizzatori o molle non te lo so dire, in pratica è per avere l'assetto rialzato se viene utilizzato in fuoristrada...
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 15:13     +1   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


Più che molle credo si tratti di cuscinetti ad aria! Sono usati sui Pick-Up che montano le cellule camperizzate. Un impianto idropneumatico lo monta il Land Cruiser 100, però che io sappia, tutti coloro che lo usano in Off Road prima o poi lo eliminano.
Si cade sempre nella stessa valutazione:
- mi serve una mezzo sopratutto stradale ma ottimizzato per l'Off Road?
- mi serve un mezzo Off Road che vada bene anche in strada?

La risposta è semplice, se l'Off Road è prioritario ti serve materiale semplice, robusto e performante che però sacrificherà il comfort e la sicurezza stradale. Se invece l'off Road è un optional puoi mettere tutte le cavolate che vuoi, però la performance non cambierà di molto :D

Mi spiego: un impianto ad aria che alza il mezzo e ne indurisce il molleggio in OFF Road non serve a nulla, anzi peggiora l'efficienza. In Off Road servono assetti un pò più alti ma elastici che permettano alle ruote di copiare bene il terreno senza saltellamenti ed irrigidimenti.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 18:54     +2   +1   -1
Avatar

HILUX 3.0 d4d

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,431
Location:
Como

Status:


ciao , tra le altre cose sono anche autotrasportatore e ti posso dire che secondo me le molle ad aria non sono consigliate per un rialzo ma piuttosto le vedo bene se uno deve sovraccaricare tipo montare una cellula abitativa sul pick up .
io opero nei cantieri con i camion e ti assicuro che si prediligono le sospensioni a balestre , i torpress (molle ad aria ) si usano per lo più sui mezzi stradali....questo per quanto riguarda i camion
per i fuoristrada mi viengono in mente le range vecchio modello che avevano parecchi problemi proprio sulle molle ad aria !
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:32     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


esatto sono molle a aria inventete per avere camion o un autobus piu' confortevole rispetto alle balestre, difatti i camion da cantire usano ancora le balestre
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2013, 09:17     +2   +1   -1
Avatar

3.0 TD MY12

Group:
Mulisti doc
Posts:
251
Location:
Valle dell'eterna nebbia

Status:


Grazie delle risposte, mi avete allargato la visuale!

Buona giornata!
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 10:33     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti, riapro questa discussione con una domanda.
devo caricare una cellula che pesa a pieno carico 700kg
metto i soffietti al posteriore.
e all'anteriore??? devo fare qualche modifica? a me piacerebbe alzarlo un pochino.....
 
Top
view post Posted on 8/4/2021, 18:32     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Alessandro Braglia @ 8/4/2021, 11:33) 
Ciao a tutti, riapro questa discussione con una domanda.
devo caricare una cellula che pesa a pieno carico 700kg
metto i soffietti al posteriore.
e all'anteriore??? devo fare qualche modifica? a me piacerebbe alzarlo un pochino.....

tu dovrai parlare con Alessandro Mascanzoni quando rientra... :) :) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 08:28     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


per il posterore metti delle molle da carico, le sospensioni ad aria per pesi 'costanti' non sono il massimo.
sono la scelta migliore se cambi spesso e quindi in base a quanto le gonfi ti adegui l'assetto

per l'anteriore potrebbero bastare della taratura originale, magari prendendole nuove (molle, baleste o torsione che siano)
 
Web  Top
9 replies since 13/11/2013, 12:04   806 views
  Share