CITAZIONE (occhione @ 21/11/2013, 23:07)
Possibile che le guarnizioni delle portiere tengano così bene da non far entrare acqua nell'abitacolo?
L'acqua DEVE entrare in abitacolo, altrimenti la macchina galleggia, perde aderenza e viene portata via dalla corrente (anche se in rete circola un video con un 80 a culo in aria che riesce a portare a termine il guado in retro solo con le ruote anteriori).
Comunque per fortuna ci sono un'infinità di pertugi da dove entra (e poi uscirà) l'acqua.
CITAZIONE (occhione @ 21/11/2013, 23:07)
E poi snorkel a parte non c'è il rischio che vada qualcosa in corto e il motore si spenga?
Immagino che ci siano altri accorgimenti oltre a montare lo snorkel per proteggere "in parte" l'impianto elettrico....
Un vecchio diesel non ha parti elettriche che possono andare in corto, (l'acqua non manda in corto i circuiti a 12V; il problema sussiste per i motori a benzina che hanno un circuito ad alta tensione che alimenta l'accensione e per tutte le macchine moderne dotate di centralina elettronica (perchè presenti circuiti ad alta tensione all'interno)
Nel nostro caso, tutti quei motori che finiscono in -E (2L-TE - 1KZ-TE - 3VZ-E)
Comunque molti anni fa hanno testato appositi spray isolanti e sono riusciti a far funzionare sott'acqua anche veicoli a benzina.
Altro accorgimento IMPORTANTISSIMO sarà quello di non far assolutamente spegnere il motore durante l'immersione: l'acqua entrerebbe attarverso il tubo di scarico!
Nemmeno le astine per il controllo del livello olio sono immuni da trafilaggi, per non parlare dei tubi di sfiato allegramente tolti dal condotto di aspirazione e fatti scaricare a terra.
CITAZIONE (redflyer @ 22/11/2013, 08:05)
Le guarnizioni degli sportelli fano passare poca roba, l'inondazione avviene dai passaggi del riscaldamento posteriore (zampillo), dal foro nel pianale per il cambio (schizzi contro la cuffia in similpelle), dai vari scoli sempre nel pianale (sembra l'Islanda), dagli sfiati fra parafango posteriore e bagagliaio (niagara falls) ed entra negli sportelli dagli scarichi per l'acqua piovana (cascatelle da ruscello alpino) .
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E' così ben descritto che vien da pensare che sia per esperienza diretta