altezza di guado

« Older   Newer »
  Share  
occhione
icon14  view post Posted on 21/11/2013, 18:44     +1   -1




Salve a tutti,
qual'è l'altezza (massima teorica) di guado le 4runner?
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 20:03     +2   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


non mi ricordo quale sia.. io penso quella del buonsenso.. ( ;) ) un guado devi comunque attraversarlo il prima possibile e non fermarti nel bel mezzo a contemplare il panorama.. 56/60 cm di acqua possono essere anche letali ( se non hai lo snorkel ) e comunque entrare piano per non fare onda che può arrivare alla presa dell'aria motore che è dietro al faro sinistro
 
Top
runneraddict
view post Posted on 21/11/2013, 20:32     +1   -1




Se hai le bombole e lo snorkel, no problem :sick: :sick: :woot: :woot
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 21:07     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Il bravo drago ha detto tutto, la presa d'aria è dietro al faro sx, quella è l'altezza massima se ti fermi, MA....... l'onda invece è molto utile, finchè vai avanti e fai l'"onda" è probabile che non bevi anche se il livello dell'acqua è un po' più alto della presa dell'aspirazione, ma....... se ti fermi :wacko:
Considera anche il fatto che se ti impantani e cominci a "scavare" la macchina "scende".
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2013, 22:21     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


io sulla mia ho tolto tutto e aspira direttamente dalla scatola filtro che è un po' piu alta e indietro rispetto al faro
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2013, 22:26     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (luca sa @ 21/11/2013, 22:21) 
io sulla mia ho tolto tutto e aspira direttamente dalla scatola filtro che è un po' piu alta e indietro rispetto al faro

e quando metterai un bello snorkel ?? :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 22:33     +1   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


quando lo compro :P :P e poi devo decidermi a bucare
ma anche il montante porta va bucato ?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2013, 22:40     +1   +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


il montante del tetto vicino al vetro

Attached Image: 100_6834

100_6834

 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 22:52     +2   +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


nooooooooooooooooooo
il parafango pure pure ma il montante nooooooooo
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2013, 22:57     +1   -1
Avatar

CREDO CHE CI VOGLIA UN MULO ED ANCHE UN BAR.....

Group:
Administrator
Posts:
14,647
Location:
lucca

Status:


nel parafango ci vuole un buco da 80 mm.... i buchini sul montate sono il meno.. credimi..
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 23:05     +2   +1   -1
Avatar

4runner 3.0V6 1990

Group:
Mulisti doc
Posts:
3,648

Status:


CITAZIONE (occhione @ 21/11/2013, 18:44) 
Salve a tutti,
qual'è l'altezza (massima teorica) di guado le 4runner?

Secondo il libretto delle istruzioni è di 50 cm ;)



CITAZIONE (drago 4x4 @ 21/11/2013, 20:03) 
... onda che può arrivare alla presa dell'aria motore che è dietro al faro sinistro

ma se il 4runner è quello pre '92 quindi con mascherina vecchio tipo allora hai il tubo che -oltre alla presa d'aria dietro il faro- ne ha un'altra subito dietro che pesca aria altrove, qualora la prima venga inondata 2r7a6b7
 
Top
occhione
view post Posted on 21/11/2013, 23:07     +1   -1




Io lo snorkel l'ho preso, devo prendere coraggio e... bucare!!!
Ma a proposito di altezza di guado:
Ho visto diversi video con auto che procedono tranquillamente con l’acqua a filo di tergicristalli...
Possibile che le guarnizioni delle portiere tengano così bene da non far entrare acqua nell'abitacolo?
E poi snorkel a parte non c'è il rischio che vada qualcosa in corto e il motore si spenga?
Immagino che ci siano altri accorgimenti oltre a montare lo snorkel per proteggere "in parte" l'impianto elettrico....
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 08:05     +3   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (occhione @ 21/11/2013, 23:07) 
Io lo snorkel l'ho preso, devo prendere coraggio e... bucare!!!
Ma a proposito di altezza di guado:
Ho visto diversi video con auto che procedono tranquillamente con l’acqua a filo di tergicristalli...
Possibile che le guarnizioni delle portiere tengano così bene da non far entrare acqua nell'abitacolo?
E poi snorkel a parte non c'è il rischio che vada qualcosa in corto e il motore si spenga?
Immagino che ci siano altri accorgimenti oltre a montare lo snorkel per proteggere "in parte" l'impianto elettrico....

Le guarnizioni degli sportelli fano passare poca roba, l'inondazione avviene dai passaggi del riscaldamento posteriore (zampillo), dal foro nel pianale per il cambio (schizzi contro la cuffia in similpelle), dai vari scoli sempre nel pianale (sembra l'Islanda), dagli sfiati fra parafango posteriore e bagagliaio (niagara falls) ed entra negli sportelli dagli scarichi per l'acqua piovana (cascatelle da ruscello alpino) .
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 08:29     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (occhione @ 21/11/2013, 23:07) 
Possibile che le guarnizioni delle portiere tengano così bene da non far entrare acqua nell'abitacolo?

L'acqua DEVE entrare in abitacolo, altrimenti la macchina galleggia, perde aderenza e viene portata via dalla corrente (anche se in rete circola un video con un 80 a culo in aria che riesce a portare a termine il guado in retro solo con le ruote anteriori).
Comunque per fortuna ci sono un'infinità di pertugi da dove entra (e poi uscirà) l'acqua.

CITAZIONE (occhione @ 21/11/2013, 23:07) 
E poi snorkel a parte non c'è il rischio che vada qualcosa in corto e il motore si spenga?
Immagino che ci siano altri accorgimenti oltre a montare lo snorkel per proteggere "in parte" l'impianto elettrico....

Un vecchio diesel non ha parti elettriche che possono andare in corto, (l'acqua non manda in corto i circuiti a 12V; il problema sussiste per i motori a benzina che hanno un circuito ad alta tensione che alimenta l'accensione e per tutte le macchine moderne dotate di centralina elettronica (perchè presenti circuiti ad alta tensione all'interno)
Nel nostro caso, tutti quei motori che finiscono in -E (2L-TE - 1KZ-TE - 3VZ-E)
Comunque molti anni fa hanno testato appositi spray isolanti e sono riusciti a far funzionare sott'acqua anche veicoli a benzina.
Altro accorgimento IMPORTANTISSIMO sarà quello di non far assolutamente spegnere il motore durante l'immersione: l'acqua entrerebbe attarverso il tubo di scarico!
Nemmeno le astine per il controllo del livello olio sono immuni da trafilaggi, per non parlare dei tubi di sfiato allegramente tolti dal condotto di aspirazione e fatti scaricare a terra.

CITAZIONE (redflyer @ 22/11/2013, 08:05) 

Le guarnizioni degli sportelli fano passare poca roba, l'inondazione avviene dai passaggi del riscaldamento posteriore (zampillo), dal foro nel pianale per il cambio (schizzi contro la cuffia in similpelle), dai vari scoli sempre nel pianale (sembra l'Islanda), dagli sfiati fra parafango posteriore e bagagliaio (niagara falls) ed entra negli sportelli dagli scarichi per l'acqua piovana (cascatelle da ruscello alpino) .
[/QUOTE]

E' così ben descritto che vien da pensare che sia per esperienza diretta :DGrigna:
 
Contacts  Top
srusso17
view post Posted on 22/11/2013, 08:30     +1   -1




attenzione domanda da un milione ... se si spegne in mezzo ad un guado ... si può riavviare o cambia a differenza dei motori? succhia acqua e rompi tutto o funziona tutto come se fossi all asciutto?
 
Top
36 replies since 21/11/2013, 18:44   499 views
  Share