miglioramento del raffreddamento motore, modifiche ccome...dove...

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Maria
view post Posted on 2/1/2014, 01:39     +1   -1




Tipo vettura Hilux
Modello non ricordo
Motore 2L-T
Anno 2001 luglio
Modifica radiatore per aumentare raffreddamento su un motore modificato, salve a tutti vorrei sapere per favore dove si trova la valvola del raffreddamento che in un post si consigliava di forare ed eventuali passaggi per eseguire il lavoro . Un saluto a tutti e grazie fin d'ora per i vostri consigli
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 10:43     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


non conviene assolutamente forare il termostato, in commercio come ricambio originale esiste un termostato con doppia valvola, più rapido nell'apertura passaggio, al limite sostuire la massa radiante con altra maggiorate (lo spazio non manca).
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Io ho notato che con un piccolo foro nel termostato (2/3 mm.) la lancetta della temperatura si muove con più progressività, senza gli sbalzi provocati dall'apertura della valvola, credo che questo sia una buona cosa per la durata della testa.
Un radiatore più grosso non ha lo stesso effetto.
Inoltre in caso di guasto il piccolo foro garantisce un minimo di scambio di temperatura fra monoblocco e radiatore permettendo di raggiungere un'officina con maggior sicurezza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2014, 21:28     +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


intendevo "non allargare il foro presente"...
 
Top
view post Posted on 2/1/2014, 22:00     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (redflyer @ 2/1/2014, 21:28) 
intendevo "non allargare il foro presente"...

Sull'X-1/9 e sul Kadett i fori erano presenti solo perchè me li ero fatti da me.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2014, 22:49     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


CITAZIONE (m i s s i l e @ 2/1/2014, 22:00) 
CITAZIONE (redflyer @ 2/1/2014, 21:28) 
intendevo "non allargare il foro presente"...

Sull'X-1/9 e sul Kadett i fori erano presenti solo perchè me li ero fatti da me.

foto...
$(KGrHqUOKiEE3Dp44melBN3p-0ne,w~~_35
90916_03078
90916_03070
 
Top
Giovanni Maria
view post Posted on 3/1/2014, 00:39     +1   -1




Consigli molto preziosi e di grande conoscenza , siete molto gentili , mi interesserebbe il termostato a doppia valvola , siccome qui in val Susa il freddo si fa sentire non vorrei forando ritardare ulteriormente il riscaldamento abitacolo mentre con una doppia valvola che magari si apre un istante prima della principale ed aumenta la mandata in modo abbastanza importante sarebbe il massimo per me(senza nulla togliere al sistema del foro sia ben chiaro). Ma a questo punto mi domando se esiste codesto termostato per il mio hilux 2.4 turbo D anno 2001, e se il ricambiata spiegandoglielo bene sia in grado di comprendere che lo voglio a doppia valvola e non normale. Ora arriva la solita domanda dove si trova la sede del bulbo e se é sostituibile senza avere chissà che nozioni ed attrezzature e magari se poi dovrò fare spurghi aria oppure aposto cosi.....? Scusate la mitragliata di domande. A proposito la modifica all'LDA é molto valida e cambia proprio la personalità del mezzo con un aumento onesto di bar sul turbo ,ma mi domando ora avrebbe senso il modulo aggiuntivo oppure cambierebbe poco o niente aggiungerlo? Ragionandoci su mi sembrerebbe quasi inutile. Un saluto a tutti ed un mille grazie per i consigli, ciò che ho ottenuto sul mio mulo fino ad ora é grazie a voi ciao
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 10:43     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


disclaimer sulle foto: la prima foto è di un bulbo trd, con doppia valvola coassiale (si nota il doppio ponticelli lato molla) ed è visibile il foro con pallino che "dovrebbe" impedire il passaggio inverso del liquido di raffreddamento una volta spento il motore, la 2^ foto affianca il termostato originale e quello doppio (si nota nella parte bassa del singolo il lato opposto della valvolina automatica), la 3^ foto riporta il termostato doppio e la scatola originale con il codice catalogo. (il vantaggio della doppia valvola è rappresentato dal minor tempo d'intervento termostatico rispetto alla valvola principale, cosa gradita al motore).
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 14:34     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


giuro red che questa non la sapevo del doppio termostato
i camion lo anno ma pensavo fosse per far defluire piu' acqua
il termostato è posto sotto il collettorino in alluminio con 3 viti dove' il tappo dell'acqua
credo che lo trovi solo in Toyota
 
Contacts  Top
Giovanni Maria
view post Posted on 3/1/2014, 19:45     +1   -1




Salve ragazzi , oggi con il mio amico saldatore abbiamo modificato lo scarico hilux. Tolto unica marmitta o corpo silenziante come dir si voglia e montato in sostituzione una tubazione di diametro maggiorato ovviamente rispetto alle tubazioni (diametro 10 cm) come camera d'espansione senza uscita laterale per ora almeno scaricando sotto il mezzo smorza ancora un poco il rumore , devo dire che pensavo fosse molto più rumoroso invece al minimo non si percepisce quasi la differenza e procedendo ad andatura normale barrisce un poco ma non da fermo ai posti di controllo dei coops, direi che si può tenere, tra l'altro lascia intrasentire il sibilo della turbina che a me personalmente piace. Domanda per il bulbo con doppia valvola :quello nella foto di Redflyer é quello che dovrei montare sul mio mulo come sigle oppure é un esempio ma la sigla per me sarà un'altra? Saluti e grazie mille , alto livello di cultura motoristica complimenti.
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 20:16     +1   +1   -1

Bostik

Group:
Moderatore globale
Posts:
3,268
Location:
Roma e nord Italia

Status:


è il numero catalogo della valvola doppia montato anche in origine su alcune versioni.
 
Top
Giovanni Maria
view post Posted on 3/1/2014, 22:29     +1   -1




Grazie Redflyer allora cercherò con quei codici per la modifica al bulbo con quello a doppia valvola cosi miglioreró il mezzo mille grazie 6 super disponibile ciao a tutti
 
Top
tenu
view post Posted on 4/1/2014, 15:47     +1   -1




questa cosa del termostato mi piace un bel po!! :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 01:04     +1   -1

Hilux Extra Cab 2017 (prima: 4R 3.0 TD 1993)

Group:
Mulisti doc
Posts:
260
Location:
RE

Status:


Anche a me!
Pero' non capisco perche' esistano due versioni; se quello a doppia valvola permette una gestione migliore, perche' non l'hanno messo STANDARD? Forse e' stato sviluppato successivamente, quindi l'hanno introdotto solo a un certo punto e reso disponibile come ricambio?
Red, sai se c'e' anche per il 3.0 TD?
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 10:17     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


sara' lo stesso:: credo
 
Contacts  Top
24 replies since 2/1/2014, 01:39   1896 views
  Share