come tirare le barre dell'hilux, passo per passo

« Older   Newer »
  Share  
Giovanni Maria
view post Posted on 8/1/2014, 18:37     +1   -1




Salve a tutti,per favore qualcuno mi sa dare delle dritte su dove e come tirare le barre di torsione dell'hilux(anno 2001) . Ho sentito che si gira in senso antiorario(credo)e che ogni giro corrisponde a circa 5mm e non si deve superare i 2/3 cm per gli omocinetici . Mille grazie anticipatamente per le eventuali spiegazioni un saluto Gianni
 
Top
Lumacher
view post Posted on 8/1/2014, 18:58     +2   +1   -1




Ciao GiovanniMaria.

Pe tirare le barre ( alzare )devi avvitare in senso ORARIO, ovvero come se dovessi serrare il bullone.

Non è detto che per ogni giro corrisponda 5mm di sollevamento, dipende molto dallo stato in cui versano le stesse.
Ti consiglio di misurare l'altezza del telaio e la distanza fra tampone di fine corsa in estensione+compressione dei bracci oscillanti anteriori prima, durante e dopo l'operazione, avendo cura di "assestare" le sospensioni ogni due giri di bullone, ovviamente sia a destra che sinistra.

Al termine di tutto ciò ti consiglio di recarti da un gommista competente che ti sappia, e abbia voglia ( :shifty: ) di rimettere in ordine convergenza, campanatura ed eventualmente incidenza.

:)
 
Top
view post Posted on 8/1/2014, 19:24     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Concordo ed aggiungo che i 2/3cm non sono solo un limite per gli omocinetici, (di cui non ce ne frega niente perchè son solo soldi che uno può tranquillamente spendere come vuole) ma sopratutto son già troppi per confort di guida, stabilità del veicolo in curva e trazione in fuoristrada.
 
Contacts  Top
Giovanni Maria
view post Posted on 8/1/2014, 21:37     +1   -1




Grazie ragazzi sempre gentilissimi. Ora mi preoccupano la campanatura e l'incidenza, dove lo trovo in Valsusa o a Torino un mago vecchio stile per queste ritarature? Stra accetto dritte(nomi indirizzi) su codesti rari esseri in via di estinzione. Ed io che pensavo di cavarmela con la sola convergenza uff quasi ci ripenso. Grazie di tutto
 
Top
Lumacher
view post Posted on 9/1/2014, 08:12     +1   +1   -1




Non essendo della zona non ti saprei proprio dire..., ma comunque intanto vai a far controllare la convergenza, ché magari il resto rimane nei valori di tolleranza e non ti crea nessun problema né di stabilità, né di usura pneumatici.

Dipende molto dallo stato generale del mezzo. Se ha molti km ed è stato sfruttato molto in OR potrebbe essere necessario rivedere un po' tutto, ma, dato che i Muli son Muli, potrebbe essere tutto in buono stato e non necessitare altro che di una regolata alla convergenza. In ogni caso il gommista potrà verificare tutti i valori e ti potrà mettere al corrente di tutto.
 
Top
Giovanni Maria
view post Posted on 9/1/2014, 20:30     +1   -1




Mille grazie Lumacher, il mio hilux non ha mai fatto or chi lo aveva prima era un signore di media età impresario che nemmeno sapeva cosa é l'OR al max lo usava per caricarlo di materiale da cantiere ogni tanto. Di suo sembra consumare le gomme in modo omogeneo e fila diritto in asfalto, quindi penso che con circa 3 cm di torsione basti la convergenza , dopo di che vorrei allargare di 2 cm per lato la carreggiata . Consigliate distanziali oppure cerchi? Come sempre ringrazio molto molto e saluti a tutti Gianni
 
Top
view post Posted on 10/1/2014, 10:31     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Giovanni Maria @ 9/1/2014, 20:30) 
Consigliate distanziali oppure cerchi?

Il vantaggio dei distanziali è che con la spesa di 4 pezzi aggiusti tutti i cerchioni che hai nel box (gomme da strada, da fango, extrem, da neve, vecchie, nuove ecc.) e quando ti capiterà l'ennesima occasione di cerchioni usati non ti preoccuperai troppo del loro valore et.
Il vantaggio dei cerchioni con et inferiore è che sono più leggeri e (se non vai fuori sagoma) legali.
Il mio consiglio è per quanto possibile di comprare cerchioni con et basso, per gli altri cerchioni usa i distanziali.
 
Contacts  Top
Giovanni Maria
view post Posted on 10/1/2014, 22:40     +1   -1




Grazie missile, come pensavo , solo io non mastico molto di misure dei cerchi e non so( stando su misure per gomme 205 /85/r16 con un et di circa 2cm superiore a quello dei cerchi originali per un hilux anno 2001)quali misure cercare e dove ordinarli per avere un buon risparmio e se sono meglio in Al oppure in Fe? Tante domande, scusate e grazie come sempre per le delucidazioni . Molto gentile Missile , saluti a tutti .Gianni
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 20:29     +1   +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Giovanni Maria @ 10/1/2014, 22:40) 
Grazie missile, come pensavo , solo io non mastico molto di misure dei cerchi e non so( stando su misure per gomme 205 /85/r16 con un et di circa 2cm superiore a quello dei cerchi originali per un hilux anno 2001)quali misure cercare e dove ordinarli per avere un buon risparmio e se sono meglio in Al oppure in Fe? Tante domande, scusate e grazie come sempre per le delucidazioni . Molto gentile Missile , saluti a tutti .Gianni

Purtroppo invece io non mastico caratteristiche e tecnica HiLux, solo 4Runner :unsure:
Lega o acciaio? i primi son sicuramente preferibili per robustezza e leggerezza, ma sono anche quelli più facili da far diventar "brutti" fra marciapiedi e rocce sporgenti; quelli in acciaio si piegano ma non si rompono, se sei in mezzo al nulla, metti una camera d'aria e riparti.
Per risparmiare? USATI da cercare fra amici, club ed officine, circa 25/30€ cad.; se li cerchi in rete son più cari e devi aggiungere le s.d.s..
 
Contacts  Top
Giovanni Maria
view post Posted on 13/1/2014, 21:31     +1   +1   -1




Mille grazie per i consigli , su alcune riflessioni non ero arrivato ma effettivamente il tuo post non fa una grinza grazie ancora e saluti
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 13:30     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Volevo abbasare un pelo le barre e, andando a tentoni, sento un dado sopra il registro. Funge da controdado? È inarrivabile e durissimo! Su quello destro manco ci passo con la chiave da 22!!
È sicuro che debba proprio svitarlo per svitare il registro? :(
 
Top
view post Posted on 10/4/2017, 13:44     +1   -1
Avatar

TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

Group:
Moderatore globale
Posts:
6,412
Location:
provincia di roma castel madama

Status:


devi allentare i controdadi sopra e svita il bullone da sotto tenendo il dado sopra
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2017, 13:45     +1   +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Chiaro!
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 11:01     +1   -1

aka Stefano80

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,149
Location:
Genova

Status:


sulla mia non ci sono controdadi..
c'è un dado sopra (da tenere fermo)
e la testa del bullone sotto da svitare

l'ho fatto pochi giorni fa...
li ho strappati entrambi e li ho messi nuovi, non c'era verso di svitarli oltre un tot. erano stati tirati a morte
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2017, 11:09     +1   -1

Group:
Mulisti doc
Posts:
1,485
Location:
Limena..Padova city

Status:


Mi sa che proverò anche io direttamente a girare il perno di regolazione..magari con la pistola pneumatica.

Nuovi li hai presi in ferramenta? Non credo abbian passo-filetto particolare.

Però se dovessi romperli, la barra si rilasserebber del tutto o resta lì ferma? Nel senso che poi non riuscirei a infilare il perno nel registro.
 
Top
20 replies since 8/1/2014, 18:37   806 views
  Share