NordKapp, Consigli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2014, 20:37     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 23/1/2014, 16:47) 
Ma quindi nessuno che mi sappia dare qualche info o consiglio utile? :unsure:

Mi spiace, io mi sono fermato sulle spiagge polacche, fin li ti posso dare consigli, poi..... :(

quel che so è per sentito dire da chi c'è stato: attenzione ai carburanti, ce ne sono tanti tipi, non sbagliare pompa; i generi alimentari costano un mutuo ed è risaputo e siccome lo sa anche la dogana, controllano che non si superi il limite di derrate alimentari che si porta da casa, anche le sigarette hanno un costo che se eri indeciso la smetti per davvero.
A Berlino ho incontrato una coppia di Torinesi che han dovuto rientrare prima del previsto per esaurimento prematuro dei fondi.
 
Contacts  Top
Lumacher
view post Posted on 24/1/2014, 08:14     +1   -1




GASP!!! :o:


Addirittura???

Io sono solito prevedere sempre il peggio e fare sempre calcoli per eccesso e in genere torno sempre a casa con il "resto", quindi spero di fare bene i conti... :rolleyes:

Ma le dogane ci sono ancora? Non eravamo "Comunità Europea" ??? :blink:


La cambusa l'avrò piena, ma purtroppo non penso avrò modo di portarmi tutto ciò che occorre per 30 gg. quindi sarò costretto a far spesa ogni tanto, certamente cercando supermercati e discount. ;)

Che intendi per "tanti tipi di carburante"? :blink:
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 08:51     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


In effetti le mie notizie son datate, alla mia età sembrano ricordi di ieri, poi ci pensi su e son passati 20 anni :wacko:
Ricordo i racconti di un collega in camper che avendo sbagliato pompa (almeno a suo dire) ha messo un gasolio adatto ad altro tipo di motore (o forse addirittura per altro uso) parlava di un liquido denso e scuro che gli ha causato malfunzionamento e abbondante fumo allo scarico (magari sarà stato per il riscaldamento come c'è anche in Slovenia) Anche la coppia di Torinesi l'ho incontrata in tempi pre Euro.
Comunque Berlino è molto bella, se ti avanzano un giorno o due te la consiglio, da confrontare le 2 zone per vederne la differenza
 
Contacts  Top
Lumacher
view post Posted on 24/1/2014, 09:48     +1   -1




La sosta a Berlino l'avevo prevista per il ritorno, ma in questi giorni sto rivalutando, in base al tempo a disposizione, il tragitto del rientro, per dare precedenza a zone della Norvegia ( tipo la "Atlantic Road" piuttosto che alcune località dei fiordi del sud ) e magari soprassedere su città Europee ( tipo Berlino, Praga ) più a portata di mano e raggiungibili in altri momenti con altre modalità ( vedi meno giorni con volo ;) ).

So che in Nord Europa si trovano anche distributori di biodiesel... ne sai qualcosa? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 11:43     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


Biodiesel? In Austria e Germania mai visti.
Praga invece è la mia seconda casa, se ci vai ti do l'indirizzo di Pepik (B&B) dove alloggiare, poi lui ti dirà dove spendi meno per mangiare.
 
Contacts  Top
Lumacher
view post Posted on 24/1/2014, 12:14     +1   -1




Grandioso!!! :) :woot:
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 12:44     +2   +1   -1
Avatar

Caterpillar AM

Group:
Mulisti doc
Posts:
4,253
Location:
Lana- BZ

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 23/1/2014, 17:51) 
Ciao Gigi!

Fumavo... ho smesso... o meglio sto smettendo.. nel senso che ho smesso il 31 Dicembre

Se al 31 Dicembre hai smesso, e non hai ancora ripreso, allora puoi dirti tranquillamente un "non fumatore";)
Tieni duro che con i soldi che risparmi, puoi andare in albergo anche tre volte la settimana in Norvegia.
Io ho smesso a Luglio 2012, e mi son pagato l'Islanda del 2013!

Per il resto non ho da aggiungere nulla, salvo Buon Viaggio, se non sbaglio sara' il battesimo del nuovo Mazda!
 
Top
Lumacher
view post Posted on 24/1/2014, 15:31     +3   +1   -1




Si Gigi, ad oggi ancora non ho ritoccato neanche un sigarello... e per di più sono molto infastidito dalla puzza delle sigarette di chi fuma anche a distanza... quindi spero di resistere, anche se a volte, nei momenti di maggiore stress, mi viene una voglia!!! :wacko: :wacko: :wacko:

Però... CE LA DEVO FARE!!! ^_^ :) ;)

Si, il Mazda sarà al battesimo del primo lungo viaggio. Per ora ci sono arrivato una volta a Chianciano Terme o a Pescara.
In OR per ora ci ho fatto solo un paio di uscitine soft a Luglio scorso, per testare l'allestimento del cassone con gavone portaviveri, impianto dell'acqua per lavarsi ecc.. e tenda montata sul coperchio del cassone. Prima della partenza conto di testare ulteriormente il tutto in qualche we di primavera/estate uno dei quali conterei fosse quello del MuloRaduno.
 
Top
Luca-
view post Posted on 25/1/2014, 12:19     +3   +1   -1




Ciao Lumacher, in Norvegia ci sono stato diverse volte con diversi mezzi, è un viaggio che ti piacerà tantissimo. Capo Nord è un po' na cazzata, ma d'altronde è una meta finale ovvia. Per arrivarci puoi prendere diverse strade a seconda del tuo interesse, almeno per quanto riguarda la parte medio bassa, perchè poi a nord hai un percorso quasi obbligato come dicevi tu via Narvik, Alta, Hammerfest ecc.

Noi abbiamo sempre viaggiato con auto più "snelle" (BMW) con cui si macinano chilometri senza accorgersene, ciononostante abbiamo quasi sempre optato per il traghetto tra Danimarca e Norvegia, perchè a meno che tu non abbia un interesse particolare in Svezia non vale la pena di fare il giro, è lunga. Oltre a Frederiskshavn c'è anche Hirtshals a nord della danimarca che ha ottimi traghetti veloci per Kristiansand. Ovviamente così salti Copenaghen e Stoccolma, sta a te.

La cosa più importante che devi sapere è che il limite in tutta la Norvegia è di 80km/h, con 90km/h in alcune zone del circolo polare artico. In questo paesaggio quasi lunare, completamente disabitato... ci è uscito un poliziotto da dietro a un albero con il laser. Morale: 105km/h, MEZZO MILIONE di vecchie lire di multa, da pagare sul posto con carta di credito o, alternativamente, puoi scegliere di passare una notte in galera. Da quel giorno di 15 anni fa non abbiamo mai più superato un limite in Norvegia. Questo per dirti che 3/4 dei 10,000 chilometri li farai a quella velocità.

La scelta principale che devi fare è se andare via costa (Bergen) o all'interno Oslo-Lillehammer-Trondheim-Bodo ecc (se ricordo bene). La strada dei fiordi è stata nominata una delle più belle al mondo, e te lo confermo. Certo è che tra tunnel, ponti e traghetti chilometri non ne macini.. Ma con un mese a disposizione io ti consiglierei di salire per la costa e scendere all'interno. Ora con le stagioni un po' pazze degli ultimi anni non si sa mai, ma in Norvegia l'estate è già finita al 10 di Agosto.. a Nord comincia il brutto tempo e tutto diventa più variabile (mentre a Luglio il tempo è un po' più stabile). Non è del tutto inusuale avere 2-3 gradi ti temperatura con bufere di acqua e vento.. ad Agosto (si parla del nord, sopra a Trondheim).

Altro consiglio - isole Lofoten, a mio modesto parere uno dei luoghi in assoluto più belli, soprattutto se ti piace pescare (anche solo da principiante, come me).

Per dormire.. con la tenda fermati un po' dove ti pare, ma tieni presente che più vai a nord e meno "autogrill" trovi, e i bagni si riducono ai cessi chimici delle aree picnic, che anche per un boyscout navigato.. credimi.. fanno veramente schifo. Su tutto il territorio, la soluzione migliore per pernottare (sempre a mio modesto parere) sono le "hytte", in pratica i bungalow. Motle famiglie ne hanno una in giardino che affittano a turisti di passaggio. I prezzi sono accessibili, più vai a nord e meno costano (anche se onestamente faccio fatica a darti una cifra perchè la qualità varia moltissimo, ma si parte dai 30 euro a notte). Tieni un occhio ai cartelli lungo la strada. Se sei vicino al mare, le "hytte" si chiamano "rorbuer". In posti "famosi" o cittadine è meglio prenotare qualcosa, ma in generale ad Agosto la stagione di ferie si è già conclusa per i Norvegesi quindi i turisti sono solo stranieri e la disponibilità è abbondante.

Sulla Norvegia ci sono mille cose da dire.. spero di averti dato un'idea, ma chiedimi pure, anche in privato. E' da qualche anno che non mi spingo più molto a nord per mancanza di tempo, ma i miei continuano ad andare tutte le estati come da tradizione di famiglia quindi ho informazioni abbastanza attuali.
 
Top
Lumacher
view post Posted on 25/1/2014, 13:04     +2   +1   -1




GRANDIOSO LUCA!!! :woot:

Speravo proprio in un intervento di questo tipo! :rolleyes:


Mi piacerebbe moltissimo riuscire ad andare nel mese di Luglio, o quanto meno poter partire diciamo il 15 Luglio e tornare il 15 Agosto o giù di lì... anche epr vedere il famoso sole di mezzanotte, però sarà già tanto potermi concedere 30gg di chiusura... se chiudessi gli ultimi giorni di Luglio praticamente sarebbe quasi un suicidio... :unsure:

Vorrà dire che faremo i conti con qualche giorno in più di maltempo... ma mi sono già munito di "cappuccio invernale" per la tenda Overland... e sacchi a pelo invernali... spero basteranno. :rolleyes:

Per i bagni... beh quando saremo nei camping no problem, per il resto... ci sono i cespugli! ;)
 
Top
FOGH
view post Posted on 25/1/2014, 20:45     +2   +1   -1




sto cercando di rintracciare il diario di bordo di mia madre....lo trovero'!! :)
 
Top
Lumacher
view post Posted on 27/1/2014, 09:07     +1   -1




CITAZIONE (FOGH @ 25/1/2014, 20:45) 
sto cercando di rintracciare il diario di bordo di mia madre....lo trovero'!! :)

GRAZIE MILLE FOGH! :) :) :)


Intanto sabato pomeriggio ho "ritoccato" un po' l'itinerario previsto eliminando alcune tappe che avevo in mente per il tragitto del ritorno, così da avere maggiore elasticità. ;)
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 09:49     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


CITAZIONE (Lumacher @ 27/1/2014, 09:07) 
CITAZIONE (FOGH @ 25/1/2014, 20:45) 

Intanto sabato pomeriggio ho "ritoccato" un po' l'itinerario previsto eliminando alcune tappe che avevo in mente per il tragitto del ritorno, così da avere maggiore elasticità. ;)

Per le mie esperienze di viaggio ti consiglio di "prevedere" il maggior numero possibile di varianti, non sai mai cosa veramente attirerà di più il tuo interesse o cosa di tanto decantato lo salteresti volentieri, come non sai quali imprevisti (non per forza negativi) ti possono capitare.
 
Contacts  Top
Lumacher
view post Posted on 27/1/2014, 13:00     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 27/1/2014, 09:49) 
CITAZIONE (Lumacher @ 27/1/2014, 09:07) 
Intanto sabato pomeriggio ho "ritoccato" un po' l'itinerario previsto eliminando alcune tappe che avevo in mente per il tragitto del ritorno, così da avere maggiore elasticità. ;)

Per le mie esperienze di viaggio ti consiglio di "prevedere" il maggior numero possibile di varianti, non sai mai cosa veramente attirerà di più il tuo interesse o cosa di tanto decantato lo salteresti volentieri, come non sai quali imprevisti (non per forza negativi) ti possono capitare.

Infatti! Ho scelto di eliminare alcune tappe previste per gli ultimi giorno proprio per poter avere maggiore elasticità durante i giorni che saremo in Norvegia. Sia per gli imprevisti ( traffico, tempi di attesa per i traghetti, maltempo ), che per eventuali "varianti" decise al momento. ;)
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 14:03     +1   -1
Avatar

Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

Group:
Mulisti doc
Posts:
18,053
Location:
Skopo (SLO)

Status:


no, no, non devi eliminare, devi aggiungere per poi poter scegliere lungo il percorso.
 
Contacts  Top
34 replies since 20/1/2014, 14:18   336 views
  Share