modifica sedili posteriori

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naftausa
view post Posted on 10/2/2014, 19:31     +2   +1   -1




ho appena finito di fare questa modifica, non vedevo l'ora di venire a scriverla...

come al solito l'ho trovata dai cugini australiani di newhilux.net.... manco a dirlo... :D

in pratica si tratta di poter finalmente lo spazio che si trova dietro ai sedili posteriori...

lo spazio è abbastanza per montarci amplificatori subwoofer, serbatoi acqua, rastrellelliere per canne o fucili, o semplicemente per tenerci la strop, una pala o qualsiasi cosa vi venga in mente...

vi faccio vedere delle opzioni tratte dal forum australiano

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zadesyzu



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canne da pesca
uda9e3yr


yne9egep

ora.... se vi siete ingolositi... ecco come fare:


per prima cosa dovete svitare le 4 viti che fissano il divano

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a questo punto alzando tutto il divano si staccheranno gli agganci posteriori e verrà giù la spalliera

IMG_3754

a questo punto conviene rimettere le 4 viti che avete tolto e stringerle per bene.

vedrete in alto sulla spalliera due ganci così uno da una parte e uno dall'altra, sono quelli che tengono fermi la spalliera e che avete sganciato quando avete alzato il divanetto.

20140210_160508

a questo punto non dovete fare altro che.... tagliarli... nella parte superiore io ho tagliato a 45 mm e di sotto a 38 mm... il taglio da fare è la linea rossa!

[IMG]taglio

a questo punto è tutto fatto... ci vogliono 10 minuti..

quando proverete a rimettere alla spalliera al suo posto vedrete che non ci andrà, dovete muovere la seduta come quando la volete tirare su.. la spalliera si alzerà e le staffe tagliate andranno ad agganciarsi ai passanti sulla cabina...
le staffe da tagliare sono rivestite in plastica ma dentro sono di metallo.

ho fatto un piccolo video per rendere l'idea... lo sto caricando.. appena pronto ve lo posto...


ora potete pensare a cosa metterci dietro.. :P :D :D
 
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view post Posted on 10/2/2014, 19:51     +1   +1   -1
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hilux 3.0 2011

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Io sono riuscito a metterci un serbatoio fatto con un tubo in polietilene senza modificar nulla . Se con questa modifica si recupera ancora un pò di spazio la farò sicuramente
 
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naftausa
view post Posted on 10/2/2014, 19:53     +1   -1




esatto... ho visto anche questo tipo di modifica...
 
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view post Posted on 10/2/2014, 21:16     +1   -1
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Hilux dc Ln105 2L JT1 (1990) 205/80 r16

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Mi inserisco anche se ho il vecchio LN 105, ovviamente non entro nel discorso della modifica ma volevo solo segnalare la soluzione delle sacche robuste che si usavano un po' di tempo fa da attaccare dietro i sedili delle SW, in pratica sono una serie di sacche tenute da una cintura tipo quelle di sicurezza.
Ho modificato un po' e attaccato la cintura allo schienale mobile come nella prima foto per capirci, tanto quando scende non si piega a 90 ma rimane sollevato cosi non si dovrebbe svuotare la roba contenuta. Tutto questo in linea teorica perche' le ho lasciate vuote!!
Unica cosa non ho messo sacche dove c'e' la trousse (spero si scriva cosi) dei ferri (l'ho trovata ancora originale molto bella della Toyota in plastica grigia, la pinza il cacciavite e i ferri per smontare la r.di scorta sembrano usciti ora di fabbrica---eran li da 23 anni coperti di polvere!) che stando in verticale occupa lo spazio tra carrozzeria e sedili (le sacche scivolano a piacimento sulla cintura quindi basta lasciare la parte dei ferri vuota.
 
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view post Posted on 10/2/2014, 22:05     +1   +1   -1
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TOYOTA HILUX DUBLE CAB 2.4

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esatto flozzo
ma nafta perché sul nuovo hilux non si apre la spalliera del sedile post ? come sul vecchio
sulla mia c'è di tutto oltre ai ferri Toyota e crick ma in piu' io ho messo cassetta delle chiavi, tubo per succhio, cinghie di riserva, quanti, strop e grilli, taglia ecc.....
 
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naftausa
view post Posted on 11/2/2014, 10:56     +1   -1




No.. sui nuovi hilux la spalliera é fissa...

Il crick e le chiavi sono sotto la seduta del divano, dentro due vani separati..
 
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view post Posted on 11/2/2014, 14:26     +1   -1
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Interessante. Penso di aver capito ma non completamente la ragione per cui tagliando i due ganci e spostando al seduta si riesce a guadagnare spazio.
Quando se ne guadagna? Cosa impedisce di far avanzare il sedile e agganciarlo diversamente senza tagliare?
 
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view post Posted on 11/2/2014, 15:07     +1   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (G5X @ 11/2/2014, 14:26) 
Interessante. Penso di aver capito ma non completamente la ragione per cui tagliando i due ganci e spostando al seduta si riesce a guadagnare spazio.
Quando se ne guadagna? Cosa impedisce di far avanzare il sedile e agganciarlo diversamente senza tagliare?

Io invece questo punto non lo capisco :o:
A me pare che il vantaggio sia solo quello di usufruire di uno spazio già presente ma altrimenti inaccessibile per l'inamovibilità dello schienale con i ganci originali lunghi.
 
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view post Posted on 11/2/2014, 15:27     +1   -1
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CITAZIONE (m i s s i l e @ 11/2/2014, 15:07) 
CITAZIONE (G5X @ 11/2/2014, 14:26) 
Interessante. Penso di aver capito ma non completamente la ragione per cui tagliando i due ganci e spostando al seduta si riesce a guadagnare spazio.
Quando se ne guadagna? Cosa impedisce di far avanzare il sedile e agganciarlo diversamente senza tagliare?

Io invece questo punto non lo capisco :o:
A me pare che il vantaggio sia solo quello di usufruire di uno spazio già presente ma altrimenti inaccessibile per l'inamovibilità dello schienale con i ganci originali lunghi.

Ci penso ma non capisco se lo schienale sarà più o meno comodo di prima e la ragione per cui non si riesce a meglio posizionare senza tagliare.
 
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Lumacher
view post Posted on 11/2/2014, 15:35     +1   +1   -1




La cosa che invece lascia perplesso me è:

perché mai la Toyota abbia deciso di rendere fissa la spalliera quando nelle versioni precedenti c'era il laccetto al centro in alto alla stessa che ne consentiva lo sgancio rapido? Era comodissimo ed io ci tenevo di tutto: compressore, cassetta ferri, cric originale, telo copricassone, strop, grilli, ecc...
 
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view post Posted on 11/2/2014, 15:47     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (Lumacher @ 11/2/2014, 15:35) 
La cosa che invece lascia perplesso me è:

perché mai la Toyota abbia deciso di rendere fissa la spalliera quando nelle versioni precedenti c'era il laccetto al centro in alto alla stessa che ne consentiva lo sgancio rapido? Era comodissimo ed io ci tenevo di tutto: compressore, cassetta ferri, cric originale, telo copricassone, strop, grilli, ecc...

questo invece è comprensibile: questo spazio è diventato inutile!
1) compressore: serve solo per l'off-road che è vietato quasi ovunque
2) cassetta ferri: le macchine moderne son prevalentemente "elettroniche", per strada non si ripara più niente
3) cric originale: non serve più, nessuno sa più usarlo e in caso di necessità si chiama il carro attrezzi, tanto paga la Europe Assistance
4) telo copricassone: è passato di moda, basta leggere il forum e vedi che tutti usano coperture diverse dai nomi impronunciabili
5) strop & grilli: vedi punti 1 e 3
6) ecc.: vedi punti da 1 a 5
:DGrigna:
 
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Lumacher
view post Posted on 11/2/2014, 17:23     +1   +1   -1




:DGrigna: :DGrigna: :DGrigna:


Però sul BT50 lo spazio c'è ed è facilmente accessibile ed utilizzabile... :unsure:
 
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view post Posted on 11/2/2014, 18:14     +1   -1
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CITAZIONE (Lumacher @ 11/2/2014, 15:35) 
La cosa che invece lascia perplesso me è:

perché mai la Toyota abbia deciso di rendere fissa la spalliera quando nelle versioni precedenti c'era il laccetto al centro in alto alla stessa che ne consentiva lo sgancio rapido? Era comodissimo ed io ci tenevo di tutto: compressore, cassetta ferri, cric originale, telo copricassone, strop, grilli, ecc...

Problemi di sicurezza presumo.
Mi pare, peraltro, che ci si possa mettere o ci sia l'isofix. Insomma, una spalliera che in caso di incidente potrebbe volar via non sarebbe stata certo il top per le omologazioni.
 
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view post Posted on 11/2/2014, 18:25     +2   +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Tutte le 3 volumi hanno lo schienale abbattibile, se lo stesso sistema è sicuro per una Panda o per una s.w. di lusso, sarà altrettanto sicuro per una Toyota.
 
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Lumacher
view post Posted on 11/2/2014, 18:53     +1   +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 11/2/2014, 18:25) 
Tutte le 3 volumi hanno lo schienale abbattibile, se lo stesso sistema è sicuro per una Panda o per una s.w. di lusso, sarà altrettanto sicuro per una Toyota.

Esatto!
Oltretutto, in presenza di passeggeri sul sedile posteriore, gli stessi dovrebbero indossare le cinture di sicurezza, le quali terrebbero ben saldi sia gli occupanti del sedile che le parti di esso, spalliera compresa. ;)
 
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