alzarla un po'

« Older   Newer »
  Share  
cyrus x
view post Posted on 23/2/2006, 14:42     +1   -1




ho sentito che per alzarla un po' si potrebbe "dare una tirata alle barre di torsione" (che comunque non so nemmeno cosa significhi).
Adesso dico la mia bestieria:
Io vorrei alzarla un pochino ma solo dietro..... vale comunque la storia delle barre di torsione o mi date un sacco di schiaffi sick.gif ?
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 14:53     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


No, secondo me lo puoi fare. Io ho fatto il lavoro completo: tirata alle barre e sostituzione molle+ammo. Considera che hai l'anteriore più alto rispetto al posteriore. Se cambi molle e ammo hai l'effetto voluto, evitando di far lavorare in maniera non ottimale l'anteriore. Aspettiamo la parola degli esperti .....
 
Top
ht3400
view post Posted on 23/2/2006, 15:37     +1   -1




CITAZIONE (Dario De Vitto @ 23/2/2006, 14:53)
No, secondo me lo puoi fare. Io ho fatto il lavoro completo: tirata alle barre e sostituzione molle+ammo. Considera che hai l'anteriore più alto rispetto al posteriore. Se cambi molle e ammo hai l'effetto voluto, evitando di far lavorare in maniera non ottimale l'anteriore.

Tempo fa ho letto in qualche forum che il runner tende a guardare le stelle gia' da quando esce di fabbrica.

Le molle posteriori sono troppo morbide, specie se carichi la macchina.
Hai 3 soluzioni:
-spessori le molle originali
-inserisci molle di carico
-cambi le molle originali

La piu' costosa e' la terza, la piu' laboriosa ( economica ma alla lunga inutile) la prima.

Per la tiratina alle barre di torsione, personalmente non mi piace perche' si alza il muso, ma limita l'escursione totale della sospensione. Inoltre indurisce di molto l'assetto.

Negli usa ed in australia per alzare l'avantreno mettono degli spessori sulle testine dei bracci, e mettono dei tamponi di fine corsa piu' sottili.
 
Top
cyrus x
view post Posted on 23/2/2006, 15:47     +1   -1




ma io non voglio alzare l'avantreno! il davanti lo voglio lasciare dov'è.... guarda gia un po' per aria!
la vorrei alzare un pochino solo dietro, 2/3 cm...quanto basta per toglierle quell'aria un po' "impennata" che ha.
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 16:00     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


C'hai gli ammortizzatori scarichi e non te ne sei accorto!!!!! wink.gif

Ciao Architect .... sai che mi piace molto il tuo mulo? Più lo guardo e più son convinto che è uno di quelli che vidi quando andai a Sestola!!!
 
Web  Top
andrea_dogo
view post Posted on 23/2/2006, 19:09     +1   -1




Le barre di torsione sono solo all'anteriore e servono appunto ad alzare l'anteriore.
Per alzarla dietro la cosa migliore è cambiare molle e ammortizzatori, solo che se vuoi fare solo 2-3 cm forse non ne vale la pena in termini di costi. Altro discorso è se hai anche gli ammortizzatori scarichi, allora li, gia che ci sei la fai anche alzare.
Io (che appunto avevo gli ammortizzatori da buttare) ho fatto il lavoro molle+ammo dietro e ammo+barre davanti (molle ironman e ammo koni) ed ho avuto circa un +8 dietro e +4 davanti, in questo modo la macchina "non guarda più in alto"

ps. + alta è moooolto + figa.....per completare l'opera ci vorrebbero delle gomme da 33 ma se non ti chiami toyota di cognome non c'è possibilità cry.gif
 
Top
cyrus x
view post Posted on 23/2/2006, 20:23     +1   -1




Le barre di torsione sono solo all'anteriore? e servono appunto ad alzare l'anteriore?
Eccoci... grazie Andrea, avevo il gran sospetto di stare pensando delle idiozie!
Andrò a verificare se non ho gli ammo dietro scarichi!
Ma il dubbio è: alzandola modifico troppo l'assetto di stabilità previsto e poi ne risento quando vado su strada o autostrada (tipo guidare un canotto sulla neve fresca)?

p.s.: ciao G5X (un giorno ci spiegherai il tuo nickname)... sono sicurissimo che sia la stessa che tu vedesti andando a Sestola; per andare a Sestola avrai fatto per forza Poretta, Silla (dove ho lo studio), semaforo e svolta verso Lizzano e... 2/3 Km più avanti sei passato davanti a Autofficina/Autosalone Lenzi Giorgio che ce l'aveva in vetrina in vendita e 2 giorni dopo l'ho comprata io precedendoti (bella eh?)! Il mezzo era il suo personale (di Lenzi Giorgio) e lui è il mio meccanico di fiducia (almeno spero!) oltre che cliente del mio studio.
 
Top
Giovanni Palmieri
view post Posted on 24/2/2006, 00:42     +1   -1




Ciao Cyrus, dipende dai lavori che fai.
Con spessori e ammo scarichi: se non è canotto è materassino perchè anche se non c'è tanto peso dietro al 4runn mi pare che hai le molle un po' stanche.
Spessori e ammo buoni (se i tuoi sono scarichi): in strada sicuramente meglio di come è adesso in fuoristrada hai meno escursione.
molle piu alte (e di solito piu rigide) + ammo scarichi: rimbalzi sulle buche
molle piu alte + ammo buoni a stelo piu lungo: buon comfort in autostrada e maggiore escursione in fuoristrada.

Io ti consiglio o di non spenderci praticamente niente, cioè spessori e se ne hai bisogno ammo rigenerati o se vuoi metterci le mani per bene fai un bel lavoro che ci guadagni in sicurezza, comfort e soddisfazione.

Per il davanti tirare le barre in effetti è un pò una sola (come diceva ht34oo perchè la alzi ma togli cm di escursione in estensione. Avevo messo un link su "video dalla rete" ad un'azienda della california che fanno kit x l'anteriore, sono fantastici ma qua da noi rischi l'arresto.
 
Top
ht3400
view post Posted on 24/2/2006, 08:57     +1   -1




CITAZIONE (Giovanni Palmieri @ 24/2/2006, 00:42)
Ciao Cyrus, dipende dai lavori che fai.
Con spessori e ammo scarichi: se non è canotto è materassino perchè anche se non c'è tanto peso dietro al 4runn mi pare che hai le molle un po' stanche.
Spessori e ammo buoni (se i tuoi sono scarichi): in strada sicuramente meglio di come è adesso in fuoristrada hai meno escursione.
molle piu alte (e di solito piu rigide) + ammo scarichi: rimbalzi sulle buche
molle piu alte + ammo buoni a stelo piu lungo: buon comfort in autostrada e maggiore escursione in fuoristrada.

Io ti consiglio o di non spenderci praticamente niente, cioè spessori e se ne hai bisogno ammo rigenerati o se vuoi metterci le mani per bene fai un bel lavoro che ci guadagni in sicurezza, comfort e soddisfazione.

Per il davanti tirare le barre in effetti è un pò una sola (come diceva ht34oo perchè la alzi ma togli cm di escursione in estensione. Avevo messo un link su "video dalla rete" ad un'azienda della california che fanno kit x l'anteriore, sono fantastici ma qua da noi rischi l'arresto.

Giovanni, ottima sintesi!
 
Top
andrea_dogo
view post Posted on 24/2/2006, 13:18     +1   -1




Schema sospensioni anteriori 4R

user posted image
 
Top
Giovanni Palmieri
view post Posted on 24/2/2006, 13:33     +1   -1




grazie, ho rischiato comunque di risultare logorroico! smile.gif

Per gli spessori sulle testine è da valutare con l'affidabilità che dopo hai alla trasmissione anteriore, che se è originale lavora male. L'aveva fatto un mio amico quando avevamo le lada (eddai ogni tanto succede a tutti di buttare via soldi smile.gif), come lavoro è semplicissimo, aveva guadagnato qualche cm, non so come è andata a finire perchè lui l'ha venduta io invece l'ho rottamata!

Andrea mi hai battuto sul tempo! smile.gif

Lo spessore (1,5-2cm) praticamente lo aveva messo tra upper ball joint e upper control arm, però non saprei...è un lavoro che non consiglierei di fare...

Piuttosto ci vorrebbe un matto che prova questo kit qui che mi sa fa paura http://www.chaosfab.com/toycadbal.html
 
Top
view post Posted on 24/2/2006, 14:08     +1   -1
Avatar

Skizzo (Piccione viaggiatore)

Group:
Administrator
Posts:
3,005
Location:
Rho (Mi)

Status:


Due immagini del lavoretto sul posteriore

image

image
 
Top
11 replies since 23/2/2006, 14:42   341 views
  Share