Vecchie golosità Toyota, Corolla Trueno AE 86

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77Drugo
view post Posted on 22/4/2014, 11:06     +2   +1   -1




Nelle curve strette la trazione posteriore, a saperla usare, è imbattibile! anche per un 4x4….

Una Trueno ae86 costerà come una vacanza di una settimana e tutto immerso nell'assoluta affidabilità Toyota del suo miglior periodo di produzione 1980/1990 !!!
Dicono che si possa importare dagli emirati arabi con guida a sinistra per cifre intorno ai 2000 € ; avessi posto, tempo e disponibilità ci farei un serio pensierino… Sono sempre stato stregato dalla Honda CRX primo modello…. Ma questa sembra essere un mito di un livello superiore in Giappone.

Mi sembra un modello in linea con un LN 65 …. tanto divertimento in poco denaro, senza tante centraline (alcune erano anche prive di servosterzo) e solo il gusto della guida.

Motore 1.6 litri Yamaha 20 valvole, circa 100 cavalli litro, sarà lo stesso delle moto? FZR o GTS ??? motori ottimi, assolutamente affidabili.

:woot: :D Non ricordavo questa "vecchia" Trueno…. Ricordavo che c'era una "sprinter Marino" ma era successiva a questa mitica 86, ultima compatta a trazione posteriore :wub:
è vero che qui in Italia, all'epoca avevamo le Alfa Romeo a trazione posteriore (io ho avuto una Giulietta 1,6) ma non credo che cambio-frizione e affidabilità in generale possa essere paragonato ad uno dei modelli più venduti e importanti di Toyota.

E poi la goduria di usare questo apparente "cesso" per superare un bel macchinone da 100 mila € in montagna, è una soddisfazione senza fine.

Ae86_tureno

www.youtube.com/watch?v=0tMyP9od8JM

https://www.youtube.com/attribution_link?a=...feature%3Dshare

https://www.youtube.com/attribution_link?a=...feature%3Dshare
 
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Simo_4x4
view post Posted on 22/4/2014, 13:01     +2   +1   -1




Beh, potrebbe avere il suo perchè, tutto sommato non è male, non è forse bellissima ma le premesse meccaniche sanno di molto divertimento a un prezzo più che consono, a me non dispiacerebbe averla, è una macchina decisamente diversa dalle solite e che con la sua particolarità (perchè non diffusissima)aumenta il fascino :)
 
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view post Posted on 22/4/2014, 14:51     +1   +1   -1
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www.teamtoyota4x4forum.org/

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M'hai rubato un argomento ….. la AE86 era una bestia …. la stessa GT86 (notare il numero ricorrente) si ispira, tra le altre storiche coupé Toyota, a questa vetturetta che è ambitissima sia nei video game di auto (tipo GT) ma anche e soprattutto nella gare amatoriali d'oltreoceano.
 
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77Drugo
view post Posted on 22/4/2014, 16:25     +1   +1   -1




CITAZIONE (G5X @ 22/4/2014, 15:51) 
M'hai rubato un argomento ….. la AE86 era una bestia …. la stessa GT86 (notare il numero ricorrente) si ispira, tra le altre storiche coupé Toyota, a questa vetturetta che è ambitissima sia nei video game di auto (tipo GT) ma anche e soprattutto nella gare amatoriali d'oltreoceano.

:D già sono in ritardo io! vèh che prezzi, oggi !!! ormai niente più affare!

sù autoscout non si trova a meno di 7000 €…. sembra proprio essere già diventata molto ambita, di certo avrà le sue motivazioni ma, credo che il cinema abbia avuto la sua bella parte <_<

Un esemplare restaurato costa circa 15.000 €… a me sembrano tantissimi però :huh:
a sto punto una bella Fulvia HF o se vogliamo restare su una traz. posteriore una duetto AlfaRomeo o una BMW E30 (is a 4 cilindri) … forse per noi Europei è meglio, non saranno Toyota ma sono sicuramente mitiche… purtroppo, però più esposte a rotture, più grandi e pesanti, più costose nei particolari e non così semplici e spartane, con pezzi acquistabili semplicemente su ebay… Motori Jap? cambi olio e vai… tanto non si rompono mai.

Su Ebay si possono trovare addirittura le portiere in carbonio per questa Toy 86 e non sono regalate!
 
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view post Posted on 22/4/2014, 18:54     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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per gli stessi soldi Lancia o Alfa Romeo sono marcie, se le vuoi restaurate puoi tranquillamente metterti il cuore in pace che non ne trovi e se le trovi le paghi a peso d'oro
 
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view post Posted on 22/4/2014, 23:14     +1   -1
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Le Trueno sono ricercate in tutto il mondo per le gare di Drift.
Per lo stesso motivo la Toyota ha riproposto la GT 86... nelle gare di Drift la Nissan con la GTR e la 370Z spopola... ci sono solo vecchie Toyota Supra ,MR2 e appunto le Trueno che contrastano queste due bestie...
 
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77Drugo
view post Posted on 23/4/2014, 10:37     +1   -1




CITAZIONE (m i s s i l e @ 22/4/2014, 19:54) 
per gli stessi soldi Lancia o Alfa Romeo sono marcie, se le vuoi restaurate puoi tranquillamente metterti il cuore in pace che non ne trovi e se le trovi le paghi a peso d'oro

Concordo… Rimane solo la BMW E 30 …. ma non credo che i ricambi costino meno di una Toyota e comunque il peso è sempre maggiore.

La X1/9 come sono messe? ma si trovano con il 1.6 ?

Oppure una AlfaRomeo 75 …. gran guida del cuore sportivo in questo video.

www.youtube.com/watch?v=SOEMytxn7zY
 
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view post Posted on 23/4/2014, 11:07     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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L'X-1/9 (F.I.A.T. o Bertone) è stata prodotta solo con i motori 1.3 (F.I.A.T. 128) e 1.5 (Lancia Delta con 4 bulloni supplementari per la testata rispetto al motore F.I.A.T.)
La potenza è la stessa dei modelli da cui derivano: rispettivamente 75 ed 85 cv; il 1.500 veniva equipaggiato con le 185/60-13, con questa misura di gomme l'aderenza era troppa per far patinare le gomme con l'esigua potenza del motore.
Per le competizioni vennero installati (dalla stessa F.I.A.T.) motori derivati dalla 131 Abarth ufficiale, ma anche modificati i motori originali con alberi motore a corsa più lunga fino a 1.600 e 1.800cc..
Alquati ha prodotto degli alberi a cammes molto performanti, io avevo l'albero motore della Tipo (1600) e l'albero a cammes "A16DEL", il motore tirava i 9.000 r.p.m., da 0 a 200 stavo fianco a fianco con un R5 gr.N ben preparato, sul misto invece non c'era storia, ma non conveniva driftare, meglio sfruttare la grandissima aderenza e la precisione dell'avantreno.
 
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77Drugo
view post Posted on 23/4/2014, 11:22     +2   +1   -1




il 1.6 doppio albero a camme era solo Alfa Romeo?
Il 1581 cc della Prisma/delta/regata/tipo/124 era con un solo albero a camme in testa?…. 105 /110 Hp ?
Bè sulla Prisma la faceva scattare da 0 a 100 in soli 10 secondi.
La giulietta, aveva 110-112 cavalli ma era più pesante, era proprio più spaziosa, più precisa di sterzo ma con il ponte de Dion? si riusciva a driftare?
Comunque il cambio e la componentistica in generale erano scandalose di queste medie italiane che ricordo.


Comunque
http://japanesenostalgiccar.com/2013/12/20...ted-ae86-coupe/


AE 86 carrozzata con Celica prima serie.

RA21-Celica-Drift-AE86
 
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77Drugo
view post Posted on 23/4/2014, 11:48     +2   +1   -1




Promo Giulietta con Niki Lauda, bello!

www.youtube.com/watch?v=2l76YT7KS50
 
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view post Posted on 23/4/2014, 12:04     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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F.I.A.T. - LANCIA avevano motori 1.600 sia DOHC (125 - 124 SPORT - 131 - 132 - RITMO - REGATA - DELTA - PRISMA) sia aste e bilancieri (131) sia più recentemente (dalla TIPO in poi) SOHC. Il SOHC aveva qualche cv in meno del DOHC.
Con la Giulietta 1800 non sono mai riuscito a controllare il retrotreno, cosa invece molto più facile con l'Alfetta di pari cilindrata; ma ancora più facile era con la Giulia, pareva nata per driftare.
 
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Simo_4x4
view post Posted on 23/4/2014, 12:48     +1   -1




Tanto che si parla di fiat...il 124 che correva non era 1750 di cilindrata ? Ricordo male ?
 
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view post Posted on 23/4/2014, 15:52     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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CITAZIONE (Simo_4x4 @ 23/4/2014, 13:48) 
Tanto che si parla di fiat...il 124 che correva non era 1750 di cilindrata ? Ricordo male ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_124_Abarth_Rally
Se ricordo bene, lessi la storia su "la manovella", mi pare che cominciò la carriera agonistica con il modello base 1.400, per poi evolvere nel 1.600 e quindi terminare la carriera con le cure Abarth e cilindrata 1.800.
 
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77Drugo
view post Posted on 23/4/2014, 16:19     +1   -1




037_5

ecco una MR2 Italiana :blink:

O la Mr2 ha fatto 037 ???

ci hanno copiato e migliorato tutto! ci avessero anche acquistato fabbriche, sindacati, imps, motorizzazione e politici (quelli ci voglion sempre dentro) …. avremmo fatto fallire anche tutta la Toyota?

le più belle auto nascevano da mani Italiane.

che tristezza, oggi.

e non ci resta che sbavare dietro a chi sapeva fare solo le radioline a transistor, che razza di sorpasso!

Ma cosa è capitato alle nostre industrie automobilistiche? perché abbiamo perso un patrimonio così importante? Maserati_150_GT_Spyder-01a
 
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view post Posted on 23/4/2014, 16:21     +1   -1
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Mauri Gina & Cleo VZN130 1992

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Un mio amico diceva che abbiamo sbagliato ad impegnarci nella colonizzazione armata in continente africano, bastava mandarci Ciccio ad aprire una pizzeria, in poco tempo ne avremmo monopolizzato l'economia :lol:
 
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