Sfregamento parti metalliche, Ma dove?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2006, 17:37     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ciao ragazzi, è da qualche giorno che ho iniziato a sentire una sorta di sfregamento di parti meccaniche quando sono in movimento. Il rumore sia per tipologia che per continuità pare provenire dai dischi dei freni (prob. anteriori). Qualora il problema fosse questo sapete dirmi come si fa a riposizionare la pinza?

Se avete altre idee sul problema ditemi pure.


dry.gif
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2006, 16:55     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Ho deciso di alzarla un po' per testargli a mano le ruote ma sinora non ho trovato il tempo ... spero di poterlo fare entro fine settimana.
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2006, 15:45     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Dunque, in mancanza di tempo quest'oggi l'ho alzata con il martinetto idraulico ed ho constatato come supponevo che il rumore riguarda solo l'anteriore e girando le ruote a mano pare che lo sfregamento sia periferico rispetto all'asse. In parole povere mi è parso di capire ch eil rumore provenga proprio dallo sfregamento lieve delle pinze (o del carter) sui dischi freno.
Non appena avrò tempo smonterò pure le ruote per vedere di cosa si tratta.
 
Web  Top
easyrider1964
view post Posted on 12/4/2006, 18:48     +1   -1




x G5X scusa la domanda stupida, ma da quanto tempo hai cambiato le pastiglie, perchè quando sono "arrivate" FANNO UN BEL RUMORE.
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 18:55     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


In realtà io non le ho mai cambiate .. quando l'ho presa c'erano già queste!! ;)

Il probelma però dopo aver smontato le ruote non mi pare risieda nelle pastiglie che sono più o meno a metà, ma piuttosto pare che risieda in un piccolo labbro che si è formato sul disco e che struscia sulle pastiglie stesse.
Cmq presto farò un ulterore controllo per vedere se veramente siamo arrivati al limite ...
Domando: ma il rumore le pastiglie non dovrebbero farlo solo quando freno?
 
Web  Top
easyrider1964
view post Posted on 12/4/2006, 19:04     +1   -1




No le pastiglie sono sempre "poggiate" sul disco quando freni aumenta la pressione e il rumore che senti se è dovuto alle pastiglie dovrebbe cambiare (cioè aumentare o diminuire) se quando freni il rumore non cambia, allora vedi di approfondire, cuscinetti o semiasse.

Ah dimenticavo, a seconda di come si guida possono durare sul Run anche 70.000 Km
 
Top
view post Posted on 12/4/2006, 19:11     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Allora escluderei cuscinetti e semiasse .... il rumore proviene proprio da entrambi i complessi disco/pastiglie anteriori!!!

Quando freno mi pare che sostanzialmente il rumore sia lo stesso, forse poco meno (ma credo dipenda dal fatto che le ruote girano più lentamente) ed in più non avverto quel solito sgretolare o fischiare delle pastiglie finite, peraltro nessuna vibrazione è avvertibile sul pedale.
Inoltre ritengo che il problema risieda nel comparto disco/pastiglia perché se viaggio per parecchi km la frenata diviene pastosa e talvolta si avverte un odore di bruciaticcio!!!
 
Web  Top
cyrus x
view post Posted on 13/4/2006, 14:15     +1   -1




mi piace questo nuovo membro easyrider1964... ci voleva ulteriore presenza di gente che ci capisce...
e vista l'anno 1964 risulta anche anzianotto. bene! ciao easyrider
 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 07:45     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Sei sempre il solito; arch..... :lol:
 
Web  Top
easyrider1964
view post Posted on 14/4/2006, 10:50     +1   -1




Grazie per l'anzianotto, ma non mi ci sento e questo è l'importante, comunque a proposito di rumori ieri ho fatto un bell'intervento: Ammortizzatori, braccio di rinvio sterzo, dischi e pastiglie, cuscinetti delle ruote anteriori: costo € 620,00 (120 m.o. il resto ricambi). Ora cammino sul velluto col mio glorioso runner che in 14 anni ha percorso 550.000Km.
 
Top
view post Posted on 14/4/2006, 14:11     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Grande easy ... spero di portare il mio laddove hai condotto il tuo ... ma sono ancora lontano .. lontanissmo dall'obbiettivo!!!!!
 
Web  Top
IGORTOY
view post Posted on 15/5/2006, 19:20     +1   -1




Ciao G5X, riguardo al rumore alle pinze dei freni: se hai le pastiglie come le mie quando sono quasi finite esce una lamella di acciaio che druscia sul dico apposta per ricordarti che sta finendo, come se fosse una spia, ma non succede niente puoi ancora girarci, ti da il tempo di ordinare li pastiglie nuove.
 
Top
view post Posted on 16/5/2006, 08:10     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Infatti, da qualche giorno non avevo più dubbi ... il fastidiosissimo rumore è diminuito ed ha iniziato ad accendersi la spia del livello dell'olio dei freni quando accelero in modo brusco specie in salita. Infatti, il livello dell'olio è strettamente collegato allo spessore delle pastiglie.
Penso che prima dell'estate provvederò al cambio.
 
Web  Top
IGORTOY
view post Posted on 16/5/2006, 13:50     +1   -1




cmq la spia dell'olio dei nostri mezzi è particolarmente sensibile, perchè il serbatoio è minuscolo, basta un piccolo calo o che lasci l'auto parcheggiata tutta la notte in discesa d'inverno e la mattina seguente per i primi km rimane accesa
 
Top
view post Posted on 16/5/2006, 14:02     +1   -1
Avatar

www.teamtoyota4x4forum.org/

Group:
Mulisti doc
Posts:
21,524

Status:


Non ci ho mai fatto caso perché di solito la macchina la lascio parcheggiata in piano. Cmq ho guardato il livello dell'olio ed è di poco sopra al minimo.
Questa mattina ho fissato il cambio delle pastiglie .... tra una quindicina di giorni farò il lavoro.
Poi ti saprò dire se e quanto migliora.
 
Web  Top
14 replies since 28/2/2006, 17:37   277 views
  Share